giorgio49

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera.
Spero (almeno stavolta) di aver centrato il sito giusto.
Vorrei costruire una casa con pareti a mattoni misti a pietra.
Domanda:
Quanto può costare la costruzione ex-novo di una casa (70-80 mq) in mattoni e pietra?
Se non avessi materiali di costruzione, quanto costano mattoni e pietre?
Sapete darmi qualche riferimento utile?
Grazie :daccordo:
Giorgio
 

cristianorossi

Membro Attivo
Professionista
costo al metro cubo di una casa

Caro giorgio49, il concetto di costo di costruzione di un'edificio è molto vasto e complicato cioè i prezzi variano (anche di innumerevoli volte) a seconda dei criteri esecutivi, la classe energetica e delle finiture della casa scelti dal committente (in questo caso sei tu), dal tecnico progettista, dal disegno, dal luogo fisico di edificazione (costruire una baita di 20 mq in alta montagna può costare come una villa di 200 mq alla base della stessa montagna) e da esigenze legislative applicate al luogo in cui viene costruito l'immobile (i regolamenti variano da comune a comune, da provincia a provincia, da regione a regione e dalla zona climatica di appartenenza). Se tu chiedessi cosa costa un "muro in mattoni e pietra, lavorato a vista, posto in opera" al mq a Padova (la mia città) ti risponderei € 190-210/mq però sempre con la variabile del punto di esecuzione, del tipo di posa, del tipo di mattone, del tipo di pietra o macigno, ecc.. La mia risposta ti potrà sembrare evasiva, ma non è questo che intendo fare, voglio solo evidenziare il fatto che l'ideale è chiedere ad un tecnico specializzato in gestione cantieristica (attenzione! gli studi tecnici tendono a specializzrsi in vari settori quali: catasto, gestione cantieri, bioedilizia, design, ecc., a prescindere che siano geometri, architetti o ingegneri) o ad un costruttore pratico della materia di muri faccia a vista e di costi finali (sembra banale ma non è sempre così semplice trovarlo). Mi permetto anche di darti una grossolana (e ripeto grossolana, per i motivi precedentemente spiegati) cifra di misura al mc (la misura della cubatura si fa dal fondo delle fondazioni alla media della falda tetto) edificato su terreno pianeggiante, casa singola in classe energetica B, finiture di alto livello, costruzione in bioedilizia, Costo al mc = € 320,00. Il costo che ti ho dato è su una tipologia di edifici che progetto e costruisco abitualmente, quindi si tratta di esperienza diretta.
Spero di esserti stato d'aiuto, altrimenti per altre evntuali domande ci vediamo quì sul sito.

Cordiali saluti
Rossi geom. Cristiano
 

goost0804

Membro Attivo
Si direi che è un costo che è abbastanza realistico e come dice Rossi è una cifra ne cara ne a buon mercato ci sono cifre anche più alte di questa potrai trovarne anche di più basse ma attenzione alla qualità che è molto importante perchè come dice un vecchio proverbio dei nostri nonni "chi più spende meno spende"
 

giorgio49

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie molte per la chiarezza e l'attenzione.
Mi sapreste dire infine quanto possono costare mattoncini (quelli vecchi o altro) e pietre?
Grazie
giorgio
 

cristianorossi

Membro Attivo
Professionista
Certo, i mattoni vecchi di recupero da vecchie abitazioni demolite costano da € 0,60 a € 1,20 mentre le pietre o macigni hanno prezzi molto variabili a seconda della forma (se già squadrate spendi meno nella posa ma di più all'acquisto e non sempre conviene) e nel tipo. Comunque, se sono di forma incerta vanno al q.le da € 50 ad € 200, se già formati a mattone vanno a pezzo (e quì apriti cielo sui costi), esempio personale: biancone di asiago con striature cm 12 x 26x x18 € 7/pezzo, immagina cosa costa fare un muro completo. Prova a valutare la pietra ricostruita, oramai la fanno decisamente bene e non si nota la differenza dalle pietre vere (dentro il portafogli sì, però).
Ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto