piero54

Nuovo Iscritto
Salve, ho un problema,
Siamo tre proprietari di un cortile confinante con altra proprietà.
Ora due proprietari su tre siamo in accordo a costruire un muro di confine.
Domande:
1) possiamo fare la D.I.A. anche se la firmiamo solo 2 su 3 proprietari?
2) Il terzo proprietario che non è interessato alla costruzione del muro di confine puo' impedirci di costruirlo, anche se a lui non chiediamo un rimborso di 1/3 delle spese?
Grazie.
Piero.
 
Se il cortile è di tre persone e quindi il muro insiste sul terreno che appartiene a tre proprietari, è ovvio che la firma sulla pratica autorizzativa deve essere dei tre proprietari. Se poi pagano solo in due, le opere, anzichè in tre, questo è possibile, ma la autorizzazione, che esplicita la volontà, deve essere dei tre
 
Risposta x piero 54 si il muro di confine divide le proprietà lo potete fare anche da soli, e rispettando le regole imposte dal comune di appartenenza per tali divisioni, ed in questo caso potete obbligarlo a pagare la sua quota art.886 c.c. ciao adimecasa;-)
 
Quindi, per capire meglio: un proprietario (minoranza 1/3 ) puo' bloccare due proprietari (maggioranza 2/3) per la realizzazione di un muro di confine.....
Non c'è altra soluzione???
Grazie...
 
Come ho scritto, se voi lo sollevate dall'onere economico, credo possiate convincerlo a firmare la richiesta autorizzativa. Capovolgendo il problema, sarebbe grave che si possa erigere opere senza il consenso di tutti.
Poi se presenti una DIA senza la sua firma e nessuno solleva perplessità, tutto va avanti, ma vi esponete a possibili e future cause di danni da parte di chi non ha autorizzato la DIA.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top