J

JERRY48

Ospite
Dipende dal regolamento edilizio del comune. Se questo contempla, così come recita l'art. 877 del Codice Civile "Il vicino, senza chiedere la comunione del muro posto sul confine, puo' costruire sul confine stesso in aderenza, ma senza appoggiare la sua fabbrica a quella preesistente." il vicino lo può fare. Bisogna però fare attenzione, a tal proposito allego un'immagine, il vicino non dovrebbe lasciare intercapedini, per cui tra un pilastro e l'altro dovrebbe perlomeno inserire una fila di mattoni. Poi ovviamente c'è da considerare anche altezze, finestre ecc ecc.

Scusa gcava, mi spieghi bene:
" senza chiedere la comunione del muro posto sul confine " ; se io ho costruito sul mio terreno rispettando i confini, come può il vicino chiedermi la comunione del muro della mia casa?. Poi per quanto riguarda il costruendo, ieri sera mi sono affacciato al cortile del vicino e ho visto i 4 pilastri di circa 2,5 mt. già eretti e i due adiacenti al mio muro a distanza di circa 60/70 cm.; è tutto in regola? comunque ho tirato un sospiro di sollievo e mi sono rasserenato :p. Quindi, se non ho capito male, devo stare attento ora a che costruiscano un muro di mattoni aderente al mio. E' così?
Ti ringrazio per le illuminazioni:idea:
 

gcava

Membro Attivo
Professionista
per Salva tore il Codice Civile prevede "il proprietario di un fondo contiguo al muro altrui può chiederne la comunione per tutta l'altezza o per parte di essa , puché lo faccia per tutta l'estensione della sua proprietà. Per ottenere la comunione deve pagare la metà del valore del muro, o parte di muro resa comune, e la metà del valore del suolo su cui il muro è costruito. Deve inoltre eseguire le opere che occorrono per non danneggiare il vicino"
. Quando intendi che i pilastri sono a una distanza di 60-70 cm intendi tale distanza dal tuo muro? Se fossero attaccati al tuo muro sarebbero in regola (però ripeto che poteva almeno avvisarti), però sarebbe necessario tra un pilastro e l'altro edificare un muro per non creare "vuoti", in modo che tutto sia aderente al tuo...non so se mi sono spiegato bene (rappresentato perfettamente nel disegno di prima). Se però i pilastri sono a 60-70 cm dal tuo muro NON sono per nulla in regola, pertanto sintetizzando la correttezza sta nel mantenere le distanze legali oppure la possibilità di costruire in aderenza, e per entrambi le possibilità sarebbe il caso di consultare il regolamento edilizio del tuo comune.
 
J

JERRY48

Ospite
gcava, per quanto riguarda la richiesta della comunione del muro della mia casa, quindi sono io che ho "il diritto" di non accettare la richiesta del proprietario del fondo contiguo, è così no?
Per quanto riguarda i pilastri, ho visto il tuo allegato e tutto mi è chiaro; preciso ulteriormente che dei quattro pilastri eretti due sono a a 60-70 cm dal mio muro e gli altri due a circa 5 mt, quindi la mia convinzione è che la distanza dei due vicini al mio muro sarà coperta dal tetto in aderenza alla mia casa e sorretto dai quattro pilastri. Quindi non in regola e illegale, ma se erigessero un muro di mattoni in aderenza al mio tutto cambierebbe e sarebbe in regola e legale anche se esistono sempre i due pilastri a 60-70 cm dal mio muro? E' un altro quesito, purtroppo.
Comunque la prima cosa che farò è andare al Comune e interpellare il tecnico.
 

gcava

Membro Attivo
Professionista
esattamente, tu devi autorizzarlo alla eventuale comunione, lui dovrebbe avvisarti erigendo un muro in aderenza al tuo. Se poi i primi due pilastri sono come dici a 60-70 cm non sono in ogni caso in regola. Faccio presente che il tetto come dici tu sarà in aderenza alla tua casa...ma nulla impediva di farlo nello stesso modo ma con i pilastri aderenti al tuo, anche perché se realizzasse un muro in mattoni per risolvere il problema....occorrerebbe un minimo di appoggio (fondazioni)...per cui bastava far fin dal principio una cosa ben fatta. Messa in questo modo mi sentirei quasi di garantire che nessuna richiesta comunale è stata presentata dal tuo vicino...ma questo sarà il tuo tecnico a dirtelo.
 
J

JERRY48

Ospite
Grazie gcava, mi sei stato veramente d' aiuto e mi illustrato esurientemente tutte le componenti inerenti:daccordo:
alla prossima
 

salvo cervino

Nuovo Iscritto
Quindi non in regola e illegale, ma se erigessero un muro di mattoni in aderenza al mio tutto cambierebbe e sarebbe in regola e legale anche se esistono sempre i due pilastri a 60-70 cm dal mio muro? E' un altro quesito, purtroppo.

Credo che sia in poche parole la verità e la realtà della tua situazione. Se c'è qualcuno che vuole aggiungere e commentare siamo qui.
 

monolis

Membro Junior
A prescindere se gli sia consentito o meno costruire in aderenza, devi verificare la legittimità del cantiere in atto. Vai al Comune e portati una buona documentazione fotografica di cui una foto con data certa (prima pagina di giornale) che dimostri che i lavori sono in corso e la documentazione relativa alla tua proprietà (atto di compravendita, planimetria e visura catastale, ecc.). Fai vedere tutto al tecnico e chidigli di verificare con quale titolo il tuo vicino sta edificando il manufatto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto