jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Consideriamo un condominio. Tre domande:
1. Il registro contiene tutti e soli i dati forniti dai condòmini?
2. Il condòmino x può vedere i dati del condòmino y?
3. L'inquilino del condòmino x può vedere i dati del condòmino x stesso?
 
J

JERRY48

Ospite
  1. Contiene le generalità dei singoli proprietari e dei titolari di diritti reali e di diritti personali di godimento, comprensive del codice fiscale e della residenza o domicilio, i dati catastali di ciascuna unità immobiliare e ogni dato relativo alle condizioni di sicurezza.
  2. Il condomino x può solo conoscere le spese e gli inadempimenti degli altri condomini, sia al momento del rendiconto annuale, sia facendone richiesta all'amministratore.
  3. No.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
  1. Contiene le generalità dei singoli proprietari e dei titolari di diritti reali e di diritti personali di godimento, comprensive del codice fiscale e della residenza o domicilio, i dati catastali di ciascuna unità immobiliare e ogni dato relativo alle condizioni di sicurezza.
  2. Il condomino x può solo conoscere le spese e gli inadempimenti degli altri condomini, sia al momento del rendiconto annuale, sia facendone richiesta all'amministratore.
  3. No.
Grazie, al punto 1. chiedevo chi dà i dati all'amministratore.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Qualsiasi condomino interessato, previa richiesta all'amministratore può conoscere tutti i dati contenuti nell'anagrafe condominiale e ottenere copia firmata dallo stesso amministratore previo rimborso della spesa e lo stato dei pagamenti degli oneri condominiali e delle eventuali liti in corso;
Art. 1129 cc (inderogabile)
...
Contestualmente all'accettazione della nomina e ad ogni rinnovo dell'incarico, l'amministratore comunica i propri dati anagrafici e professionali, il codice fiscale, o, se si tratta di società, anche la sede legale e la denominazione, il locale ove si trovano i registri di cui ai numeri 6) e 7) dell'articolo 1130, nonché i giorni e le ore in cui ogni interessato, previa richiesta all'amministratore, può prenderne gratuitamente visione e ottenere, previo rimborso della spesa, copia da lui firmata.

cc art. 1130 Attribuzioni dell'amministratore
L'amministratore, oltre a quanto previsto dall'articolo 1129 e dalle vigenti disposizioni di legge, deve:
...
6) curare la tenuta del registro di anagrafe condominiale contenente le generalità dei singoli proprietari e dei titolari di diritti reali e di diritti personali di godimento, comprensive del codice fiscale e della residenza o domicilio, i dati catastali di ciascuna unità immobiliare, nonché ogni dato relativo alle condizioni di sicurezza.
...
9) fornire al condomino che ne faccia richiesta attestazione relativa allo stato dei pagamenti degli oneri condominiali e delle eventuali liti in corso;
 
Ultima modifica:

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie, al punto 1. chiedevo chi dà i dati all'amministratore.
Gli stessi condomini forniranno i dati all'amministratore

cc art. 1130. Attribuzioni dell'amministratore
L'amministratore, oltre a quanto previsto dall'articolo 1129 e dalle vigenti disposizioni di legge, deve:
...
6) ....
Ogni variazione dei dati deve essere comunicata all’amministratore in forma scritta entro sessanta giorni. L’amministratore, in caso di inerzia, mancanza o incompletezza delle comunicazioni, richiede con lettera raccomandata le informazioni necessarie alla tenuta del registro di anagrafe. Decorsi trenta giorni, in caso di omessa o incompleta risposta, l’amministrazione acquisisce le informazioni necessarie, addebitandone il costo ai responsabili;
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Mi sa che qui questi si sono impazziti.
Beh, non conoscono le istituzioni, in particolare ignorano l'educazione civica, addirittura quella che si studia a scuola! Qualcuno dice addirittura che Napolitano è un re e confondono la margherita, reale, con la napolitana, repubblicana!
 

cleopatra 1

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il registro anagrafe può essere visionato dai condomini se ne fanno richiesta?
Io ho consegnato la scheda anagrafe,quindi ho rispettato la legge. L'amministratore si ostina a dirmi che non posso visionare il registro anagrafe e vuole sapere da me quale legge dello Stato mi autorizza a visionarlo. Come mai si ostina ed è certo che non mi è permesso? Forse esiste relmente qualche normativa in proposito? L'art.1129 specifica che l'amministratore è tenuto a compilare il registro anagrafe ed inserirlo nel resto della doc.inerente al condominio e quindi visionabile dal condomino che ne fà richiesta. La legge che mi autorizza è proprio l'art.1129 oppure sbaglio? Grazie per la gentile risposta e saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto