uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ero al corrente del D.M. linkato da @marcanto nel post #119.
Anche a me pare riguardi solo le imprese che hanno contratti per appalti pubblici. E il relativo Fondo per le compensazioni può essere utilizzato solo dalle stazioni appaltanti.

Non mi risulta vi siano iniziative analoghe per i privati.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Diciamo che i "materiali da costruzione più significativi" indicati nell'allegato del DM (incremento prezzi) non riguardano quelli qui considerati. Fatto salvo che non si operi con interventi in supersismabonus.
Le compensazioni fanno sicuramente riferimento alle imprese appaltatrici per lavori pubblici e già in corso di esecuzione.

Ma vi è un ma ......
quando vengono rilevati degli aumenti di prezzo per determinati materiali da costruzione ne discende che per tali materiali i prezzari ufficiali saranno aggiranti in funzione dei dettami del DM ministeriale.
E se i prezzari ufficiali saranno aggiornati, si comprende che influisce anche sulle "dinamiche" di cui si sta parlando qui.

un uccellino mi ha detto che le Asseverazioni della congruità dei costi dovranno essere fatte in considerazione dei prezzari regionali etc etc ;)
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
ho mamma che cas... ma ora come ora un privato che volesse fare dei lavori di una viletta dove vi abita e sono 40 anni che non fa manutenzione per fare TUTTO in regola da dove deve iniziare e cosa scegliere tra il 110% ecc. e che lavori conviene fare tipo il tetto ( dopo 40 anni qualcosa si dovrebbe fare ) la staticità essendo una costruzione vecchia di 100 anni ecc.???
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
da dove deve iniziare e cosa scegliere tra il 110% ecc. e che lavori conviene fare tipo il tetto
Indipendentemente dal cas...delle questioni burocratiche che hai giustamente sottolineato, se un proprietario non è certo della tipologia di lavori necessari o urgenti o comunque consigliabili, secondo me è meglio che prima di tutto si rivolga a dei tecnici.
Ormai è certo che tutti i bonus verranno prorogati, che visti e attestazioni saranno obbligatori. La certezza assoluta si avrà entro fine anno con il varo della Legge di bilancio 2022: ormai manca poco!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
per ora solo se associati a cessione del credito o sconto in fattura.
Esatto.

Come scritto nel primo post di questo thread e successivamente ripetuto relativamente ai bonus ordinari.
Per la cessione del credito e sconto in fattura di questi bonus diventa obbligatorio il visto di conformità e l'asseverazione della congruità dei prezzi. Il Ministero della Transizione ecologica stabilirà dei valori massimi per alcuni beni.
 

arcy

Membro Attivo
Esatto.

Come scritto nel primo post di questo thread e successivamente ripetuto relativamente ai bonus ordinari.
ok
quindi nel corso del 2022 per i lavori di rifacimento facciata, qualora non si optasse per sconto in fattura e/o cessione del credito non è dovuto nè il visto di conformità da parte del commercilaista e nè tantomeno l'asseverazione di congruità dei prezzi da parte del tecnico incaricato.
E' corretto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto