giudittan

Membro Attivo
Proprietario Casa
La spesa pubblica è argomento molto delicato. Ogni volta che si parla di riduzione della spesa Pubblica, subito i detrattori ti paventano il rischio che le scuole resteranno senza riscaldamento e gli ospedali senza posti letto. E' la stessa politica Mediorientale, dove schierano i bambini davanti ai depositi delle armi, per non farli bombardare. Non credete, la spesa pubblica è fatta di orde di spese inutili, alla fiera del libro di Francoforte, ci sono gli stand della regione Lazio, Puglia, con esposto il formaggio pecorino o altra specialità gastronomica e orde di funzionari regionali che, spesati, vanno in viaggio. Regioni che hanno la loro rappresentanza a Rio de Janeiro, Sidney, dcc.. località che visitano, spesate, più volte all'anno. Ci sono consigli di amministrazione di attività locali, che fatturano 10 mila € all'anno e che hanno un Consigliere delegato da 200 mila € anno, perché si tratta di dare un posto all'amico del politico.

Sono d'accordissimo con te. E voterò chi si è impegnato a tagliare. Però ad oggi si sono limitati solo a bloccare gli stipendi, già ridicoli, degli statali.
p.s. lavoro per un'azienda privata, tanto per chiarire che non parlo a tutela dei miei interessi personali
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Certo, concordo perfettamente con quanto detto da essezeta67, non è possibile che tanti liberi professionisti denunciano al fisco di aver guadagnato poche migliaia di euro quando poi hanno ville da sogno, fanno vacanze da favola ecc. e poi pagano all'IMU cifre irrisorie! Io con 1000 euro di pensione, una sola casa di proprietà,costruita con grandi sacrifici,(e mi ritengo ancora fortunata che questa pensione, anche se poccola,me la danno, c'è gente ce non ce l'ha, lo so!), poiché il mio reddito è controllabilissimo, pago IRPEF, addizionale regionale, addizionale comunale, IMU e chi più ne ha più ne metta. E non posso sfuggire!Non se ne può più!!!
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Sembra impossibile, ma se invece di mandare funzionari a soggiornare a Cortina, Capri, li mettessero davanti a computer, collegati tra le varie divisioni degli uffici delle entrate, potrebbero verificare se chi possiede auto, barche, case, elicotteri, se dichiara un reddito e se questo è congruo. Se le Società a cui sono intestate sedi, veicoli, case, hanno bilanci congrui e se fatto le dovute rifatturazione ai soci che usufruiscono. Scoverebbero, malavitosi, evasori, ladri.
Ma siccome non sanno farlo, noi dovremmo pagare più tasse?????
Ma vi pare?
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Pedrita. perdonami...forse volevi dire "PAGANO come IRPEF" .....e non
all'IMU.....perchè allo stato attuale l'IMU si paga in base al valore catastale il cui livello,con le nuove aliquote, si è avvicinato di molto a quello commerciale e in alcuni casi l'ha anche superato. Tanto è vero che il FETIDO O PROFUMATISSIMO GANIMEDE IMPENITENTE riverito anche dai suoi avversari (tanto produce chi detiene un potere mediatico di così vasta portata...se non vinci resti sempre a galla....) ha pagato di IMU fra 300 e 400mila euro. E probabilmente
da qualche anno paga di tutto e di più. Chiedo scusa ai compagni di
viaggio Propit per le mie divagazioni.....la lingua batte ecc......
ed io di denti doloranti per questa nostra povera Italia ne ho parecchi. Alla prossima. P.De Iuliis
 

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
E' tutto vero, Sergio, ma se togliessimo la stragrande parte della Spesa dello Stato ( in Italia abbiamo il 4,2%del PIL di spesa statale in più rispetto la Germania) toglieremmo i soldi per gli amici degli amici, i soldi per dare stipendi ai "Trombati" del partito, i soldi per assumere gli amici.
Perché io devo comprarmi l'auto con i miei soldi e guidarmela e 1000 parlamentari che incassano 20 mila € mese, deve avere una vettura dallo Stato e tre turni di autisti?
Che per andare a Montecitorio, basterebbe l'autobus e che per tornare a casa il Giovedi' basterebbe l'auto personale.
Meditate!!!
il discorso si fa partendo da una considerazione fondamentale. La nostra etica è diversa da quella dei tedeschi.Adesso è molto meno di100 anni fa perchè come disse una volta Montanelli in una sua intervista alFinancial Times vi corromperemo tutti.

Ti racconto un banale episodio nel mio condominio un condomino diciamo " autorevole" nel corso dei lavofi nel coprensorio si è fatto fare dei lavori extra dall impresa. Appresolo , segnalai la cosa al amministratore. Riluttante l ammre si convinse infine di portare la cosa all attenzione della comissione lavori per chiedere se la cosa fosse autorizzata portando la spesa a carico del condominio. La commissione si dichiarò incompetente a decidere spettando all assemblea da convocare di li a poco. Io ero un membro della commissione e consigliere del condominio.
La mattina dopo incontro la persona in questione la quale, senza una piega mi apostrofa con questa frase begli amici che siete ecc ecc .
Resto allibito e mi limito a dirgli che dove avevo vissuto in precedenza(Germania Gran Bretagna Stati Uniti) se fosse stato amico avrei deciso una risposta ancor più negativa per non dare l impressione di favoritismi.
L episodio banale mette in evidenza un atteggiamento nazionale che si riflette in tutti i comportamenti
Dopodichè non ti puoi lamentare se come uno arriva alla greppia comincia a mangiare.
D altra parte la Storia ci ha mostrato parecchi episodi che la dicono lunga.
Che mi dici di Giolitti ed il Re che quando ricevevano la visita di qualche persona italiana scommmettevano quale era il livello raggiunto il quale la persona sarebbe stata possibile corrompere?

c è poco da fare
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Caro Sergio, purtroppo le tue osservazioni sono condivisibili, ma allora ho un giudizio sulla nostra nomenclatura ancora. semmai possibile, peggiore, infatti:
Tanto abili che siamo dovremmo aver ottenuto dalla Merkel facilitazioni, nelle commissioni europee avremmo dovuto ottenere, un po' corrompendo un po' ammiccando, facilitazioni, dovremmo essere così furbetti da spendere tutti i fondi CEE x l'Italia, dovremmo riuscire ad esportare di più, a pagare di meno, a far girare il nostro paese con i difetti/pregi che ci ritroviamo.......invece siamo dei c......ni che otteniamo meno di tutti in sede europea. I nostri rappresentanti vanno la per divertirsi, non per ottenere i nostri interessi.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Però ad oggi si sono limitati solo a bloccare gli stipendi, già ridicoli, degli statali.

Ridicoli forse ma sicuri fino alla pensione. Chi lavora nel privato non ha questa certezza!!!
Se una ditta privata taglia personale lo taglia davvero, nel pubblico lo spostano di qua e di là ma sempre posto sicuro resta.
 

maria777

Nuovo Iscritto
IMU tassa ingiusta

Sono anziana, vedova da tanto tempo, vivo sola nella casa di famiglia in un paesino del Bellunese non turistico. La mia casa è stata costruita negli anni '70 per la mia famiglia di 8 persone ( io, mio marito, 3 figli, 2 suoceri, una zia vedova), con ampi spazi, come si usava allora, e mediocri rifiniture. Intorno ha terreno a giardino. Nella nostra zona ci sono molte case con queste caratteristiche, appartenenti anche a gente molto modesta, che, dopo aver lavorato a lungo all'estero, è tornata negli anni settanta e sul suo pezzetto di terra si è costruita la casa, spesso lavorando di persona. Non è il caso della mia famiglia da definire media borghesia. Bene, la mia casa al catasto risulta abitazione in villino (A07), giusto, lo è, Che sia vecchia, che i serramenti di legno di abete ( nel nostro clima) siano a pezzi, che il tetto abbia bisogno di essere rivisto ecc, al catasto non interessa, conclusione ho pagato 750 euro di IMU. Pazienza, sono necessari sacrifici da parte di tutti. Già, ma cosa scopro? Un mio ricco vicino con una casa circondata da 20000 mq di terreno, ristrutturata tre anni fa sulla base di una casa contadina, con tutti gli accorgimenti tecnici moderni ( cappotto, riscaldamento a pavimento ecc), con rifiniture di pregio ( rovere non abete), poco più piccola della mia, paga poche decine di euro. Nei paesi piccoli come il mio ci conosciamo tutti e le cose si vengono a sapere. Ora moltiplicate questa situazione per tutta l'Italia e traete le conclusioni. A Prima Pagina di radio 3, un signore, a difesa dell'IMU, ha dichiarato di aver pagato per un appartamento a Milano e per uno in Sardegna 640 euro e che ne avrebbe spesi di più in regali di Natale. E io cosa devo fare con la mia pensione d'insegnante? Come posso mantenere una casa così gravata da tasse. Sì, fra poco ci sarà la nuova tassa per i rifiuti che terrà conto dei metri quadri. Anche se volessi venderla, buttando via tutte le mie cose, chi comprerebbe a un giusto prezzo una casa vecchia, in brutte condizioni, in un paese dove non c'è neppure il servizio pubblico, così pesantemente tassata? Non posso nemmeno vendere la nuda proprietà e far fronte alle spese, sperando di non vivere a lungo, perché la casa appartiene anche ai miei figli, ma le spese sono tutte mie, in quanto ho il diritto di abitazione, e loro debbono pensare alle famiglie e alle loro spese. Mi chiedete per chi voterò? Per chi si vanta di aver salvato l'Italia e di aver imposto sacrifici in modo equo? Un governo tecnico capace di tali aberrazioni lascia in bocca un sapore ancora più amaro.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Maria sei l'esempio di quanto sia iniqua una tassa sulla I° casa!
Una famiglia come la tua ha lavorato una vita per farsi una abitazione sua, non chiedere nulla allo Stato e lui ora ti vessa e con ingiustizie come quelle che hai rappresentato. Conosco i tuoi luoghi e penso sempre alle case che sono in zona Vaiont, (la tragedia della diga) e penso a tutti i locali che hanno una casetta rifatta in memoria dei tanti avi morti e che hanno voluto far rivivere quei paesi e ora si trovano casette invendibili, disabitate e vessate da una IMU!
Mi fa rabbia perchè queste ingiuste tassazioni si fanno solo per far si che lo Stato possa continuare a non dimagrire e sperperare malamente, per mantenere inalterato lo sperpero della politica!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto