Daniele 78

Membro Storico
Professionista
UNI 7129 non è una legge, ma una norma tecnica. Può essere richiamata da una legge. Qual'è 'sta legge?
Ti sbagli le normative UNI sono norme tecniche che regolano molteplici aspetti, dal foro della cucina, ai parametri di trasmittanza degli edifici, dalla profondità degli scavi per sottoservizi (acqua, metano, corrente ecc) ai materiali ed alle loro caratteristiche, e la legge ordinaria (spesso non in grado di fornire una risposta adeguata) riprende proprio le normative UNI e le fa proprie negli enunciati.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
L'unico difetto grande delle norme UNI è che solitamente per averne una copia devi sborsare soldi tra i 30 e 50€ a norma, per qualcuna pure di più. Tuttavia sia online che anche tramite associazioni di categoria è possibile consultarle.
http://www.uni.com/
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Nemesis la legge le riprende nei suoi enunciati le norme UNI perchè altrimenti non potrebbe normare quasi nulla, dalle prove sui materiali, al decreto macchine (che riprende norme UNI) se ti apri il link che ho postato sopra, ma ti ricordo (forse non lo hai visto) http://www.uni.com/ capisci cosa sta dietro all'UNI e perchè sono importanti. saluti.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Ciò non toglie che le norme UNI non possano definirsi "leggi".
Ma senza le UNI molte delle leggi ordinarie(ad esempio su sicurezza sul lavoro, agroalimentare, prove sui materiali, macchine, dimensionamento delle tubazioni e profondità) manco potrebbero esistere, di conseguenza quasi tutta l'edilizia (anche in progettazione) non potrebbe essere NORMATA ti rendi conto della loro importanza SI o NO??
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Intanto Carlas è senza risposta.
La risposta invece c'è. E in ogni caso, questo è, o dovrebbe essere un forum di discussione. Non un "servizio quesiti".[DOUBLEPOST=1383317004,1383316871][/DOUBLEPOST]
ti rendi conto della loro importanza SI o NO?
L'importanza delle norme UNI non era in discussione. Si stava discutendo dell'errore nel definirle "leggi". Soprattutto quando le si elenca nello specifico: legge xx, anziché norma UNI xx
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto