Gianco

Membro Storico
Professionista
Il catasto accetta tutto in funzione della categoria proposta. Evidentemente ogni unità abitativa deve essere autonoma e dotata di una cucina, servizio igienico e camera.
 

ginore

Membro Attivo
Chiaro Gianco, ti ringrazio.
Però, accertato che procedere al frazionamento prima di iniziare i lavori di ristrutturazione non è elusivo ed è lecito, non mi è chiara una cosa:
poniamo che proceda subito col frazionamento di casa mia, piano terra e primo piano trasformati un due unità immobiliari.
Inizio i lavori richiedendo il 110%.
Posso procedere con la divisione (quello è la mia necessità) reale con le due unità distinte (una diventerà l'abitazione di mio figlio, l'altra la mia) come desidero? o sono condizionato, per avere i benefici fiscali del superbonus, a mantenere la divisione (fittizia ma catastalmente valida) precedente l'inizio lavori?
 

griz

Membro Storico
Professionista
il presupposto è che le unità siano 2, serve una pratica edilizia gestita da un tecnico abilitato che assevererà l'avvenuta divisione e quindi procederà al frazionamento anche in catasto, meglio se hai già fatto la divisione che poi sarà per sempre altrimenti dovrai rifare i lavori e le pratiche. Le unità non devono presentarsi indipendenti ma con parti comuni, una su un piano e l'altra sull'altro va benissimo, per l'altra soluzione vedi tu. Fatto questo puoi accedere al Superbonus ma guarda che poi la gestione economica potrebbe non essere proprio facile
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Fatto questo puoi accedere al Superbonus ma guarda che poi la gestione economica potrebbe non essere proprio facile
Tutto corretto, solo un'ultima precisazione: poiché per le "monofamiliari autonome" il superbonus è finito, si dovrà avere di fatto un fabbricato condominiale, quindi una passata dal notaio si renderebbe obbligatoria per la formazione di almeno due ditte intestatarie differenti
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
si dovrà avere di fatto un fabbricato condominiale
No. L'OP rientrerà (vorrebbe rientrare) nella "categoria" di persona fisica che eseguirà, fuori dell'esercizio di attività di impresa, arte o professione, interventi su edificio composto due unità immobiliari distintamente accatastate, di cui sarà unico proprietario.
Pertanto potrebbe godere della detrazione per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2025, nella misura del 110% per quelle sostenute entro il 31 dicembre 2023, del 70% per quelle sostenute nell'anno 2024 e del 65% per quelle sostenute nell'anno 2025.
 

ginore

Membro Attivo
Resta un problema...non da poco: se riesco a fare Questo frazionamento e se tutto va bene non sarei pronto per inizio lavori (tra cila e preventivi di spesa) prima del nuovo anno.
Se nel frattempo ... il primo consiglio dei ministri potrebbe già decretare a metà novembre... fa un decreto che stravolge le attuali norme su bonus e superbonus non potrei più accedere al 110 ed avrei sostenuto spese per nulla...

Secondo voi c'è questo rischio?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa

griz

Membro Storico
Professionista

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto