Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
infatti la fidejussione bancaria o assicurativa si paga in anticipo: ho fatto una fideyussione per una amica per farla entrare per 3 mesi con il visto turistico. La prima volta la banca ha prelevato l'importo stabilito che erano circa 3.000,00 euro dal mio c/c. Me ne ha fatto aprire un'altro, a mio nome,sul quale li ha depositati e vincolati per tutto il periodo di valenza della fideyussione, senza diritto di interessi (detto c/c, nonostante abbia ritirato i soldi alla fine del periodo ed abbia dato disposizioni per chiuderlo, e sia andato ben 2 volte in agenzia, avendo ricevuto l'e/c con scritto 0, per dire di chiderlo, è ancora aperto: ogni gennaio ricevo l'e/c; il fatto è successo 8 anni fa). Inoltre il costo della operazione mi è stato scalato dal mio c/c. Dopo di che la banca ha emesso la fideyussione (tra l'altro una storia perché nessun impiegato della agenzia aveva mai fatto questa pratica per fae entrare un cittadino straniero). La seconda volta mi sono rivolto a quelle società che ti fanno le pratiche per ottenere il visto per i paesi dove ci vuole; con 230 euro mi hanno fatto una fideyussione assicurativa per lostesso importo di 3.000 euro.
 
Ultima modifica:

griz

Membro Storico
Professionista
Concordo con Luigi, di solito (almeno in "finanza") chi concede una fideiussione lo fa dietro corrispettivo che paga il rischio che si corre . . .
normalmente il fideiussore è una banca e/o una compagnia assicurativa la quale si riserva, se la fideiussione viene escussa, di rvalersi sul contraente, un po' quello che vorrebbe fare il nostro amico e che secondo me può fare
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Certo che e' difficile che un amico si faccia pagare . . . . . . . pero' se gli amici poi sono quelli raccontati . . . E comunque, anche se non scritto e non articolato, anche se fornita da un amico e' pur sempre un contratto/accordo.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
E comunque, anche se non scritto e non articolato, anche se fornita da un amico e' pur sempre un contratto/accordo.
Il fidejussore entra nel contratto tra debitore e creditore. Poi se il fidejussore vuole cautelarsi con il debitore farà un altro contratto con il debitore o si farà firmare delle cambiali: se non l'ha fatto non credo che possa chiedere la restituzione dei soldi che ha dovuto sborsare avendo sottoscritto la fidejussione.
 

Antennaria

Membro Attivo
Proprietario Casa
:domanda: che ne pensano gli AVVOCATI del forum, posso aprire una pratica per chiedere un decreto ingiuntivo (o come altro si chiama) per iscrivere l'ipoteca pro quota?
e cercare almeno in parte di ristorarmi della perdita?
:disappunto: ecco che ti succede quando ti fidi benevolmente di un (ex) amico!!!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto