fotonico

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera a tutti,

Ho affittato un appartamento ad un ragazzo.
Questo appartamento, prima di essere affittato è stato dipinto e ammobiliato, tutto nuovo.
Ora dopo quattro anni sono entrato in casa per parlare con l'inquilino e ho notato che la cucina (era nuova su misura) è ridotta in uno stato pietoso, ripiani gonfi come se fossero stati bagnati, ante divelte o malfunzionanti, ecc. L'inquilino rimane senza problemi e mi paga regolarmente l'affitto.
Voi fareste qualche cosa subito e cosa o aspettereste che se ne vada per intimargli i danni ?
Su questo forum ho sentito parlare di un elenco della vita media dei mobili ed elettrodomestici, dove posso trovare tale lista ?
Grazie a tutti

Voi fareste qualche cosa subito e cosa
Io contesterei subito all'inquilino i danni da lui cagionati, fotografando i mobili rovinati e chiedendogli (con raccomandata ar che specifichi tutti i danni constatati) un risarcimento.
Cercherei di trovare un accordo con lui sull'ammontare del risarcimento, considerando che dopo 4 anni non si può pretendere che i mobili siano come nuovi ma neppure in condizioni pietose come hai scritto tu.

Grazie per le risposte,
Non ho contestato subito i danni in quanto l'inquilino, anche se ha pochi soldi, paga regolarmente i canoni e di questi tempi sembra una rarità. Inoltre pensavo di chiederli al rilascio dell'immobile in quanto potrebbe dirmi appunto che al rilascio dell'immobile pagherà il tutto o mi farebbe trovare tutto in ordine. Non so cosa fare
Comunque mobili sono tutti nuovi di fabbrica del 2015.

potrebbe dirmi appunto che al rilascio dell'immobile pagherà il tutto o mi farebbe trovare tutto in ordine.
Se pensi che l'inquilino sia una persona onesta seppure con scarsa disponibilità economica, proponigli di firmare un accordo in tal senso.
Lui si impegna a risarcire il danno a fine locazione, per l'importo che non sarà coperto dal deposito cauzionale.
Nel caso in futuro non possa o voglia pagare, deciderai tu se e come procedere nei suoi confronti.

Meglio sarebbe, secondo me, che iniziasse già da subito da rimborsarti una parte con piccole rate mensili.
Avrebbe dovuto evitare di rovinare i mobili, soprattutto se avendo pochi soldi è poco probabile che riesca a risarcire il danno!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità