fotonico

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera a tutti,

Ho affittato un appartamento ad un ragazzo.
Questo appartamento, prima di essere affittato è stato dipinto e ammobiliato, tutto nuovo.
Ora dopo quattro anni sono entrato in casa per parlare con l'inquilino e ho notato che la cucina (era nuova su misura) è ridotta in uno stato pietoso, ripiani gonfi come se fossero stati bagnati, ante divelte o malfunzionanti, ecc. L'inquilino rimane senza problemi e mi paga regolarmente l'affitto.
Voi fareste qualche cosa subito e cosa o aspettereste che se ne vada per intimargli i danni ?
Su questo forum ho sentito parlare di un elenco della vita media dei mobili ed elettrodomestici, dove posso trovare tale lista ?
Grazie a tutti
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Un "elenco della vita media" di mobili od altro è una panzana.

Dove li hai comprati i mobili?

Se hai trovato danni perché non li hai subito contestati vis-a-vis?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Voi fareste qualche cosa subito e cosa
Io contesterei subito all'inquilino i danni da lui cagionati, fotografando i mobili rovinati e chiedendogli (con raccomandata ar che specifichi tutti i danni constatati) un risarcimento.
Cercherei di trovare un accordo con lui sull'ammontare del risarcimento, considerando che dopo 4 anni non si può pretendere che i mobili siano come nuovi ma neppure in condizioni pietose come hai scritto tu.
 

fotonico

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per le risposte,
Non ho contestato subito i danni in quanto l'inquilino, anche se ha pochi soldi, paga regolarmente i canoni e di questi tempi sembra una rarità. Inoltre pensavo di chiederli al rilascio dell'immobile in quanto potrebbe dirmi appunto che al rilascio dell'immobile pagherà il tutto o mi farebbe trovare tutto in ordine. Non so cosa fare
Comunque mobili sono tutti nuovi di fabbrica del 2015.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
potrebbe dirmi appunto che al rilascio dell'immobile pagherà il tutto o mi farebbe trovare tutto in ordine.
Se pensi che l'inquilino sia una persona onesta seppure con scarsa disponibilità economica, proponigli di firmare un accordo in tal senso.
Lui si impegna a risarcire il danno a fine locazione, per l'importo che non sarà coperto dal deposito cauzionale.
Nel caso in futuro non possa o voglia pagare, deciderai tu se e come procedere nei suoi confronti.

Meglio sarebbe, secondo me, che iniziasse già da subito da rimborsarti una parte con piccole rate mensili.
Avrebbe dovuto evitare di rovinare i mobili, soprattutto se avendo pochi soldi è poco probabile che riesca a risarcire il danno!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto