forano59

Nuovo Iscritto
Volevo chiedere a qualcuno sicuramente piu' esperto di me,la seguente domanda:A chi spettano le spese di riparazione del bagno?e conseguenti danni al piano sottostante, al proprietario, o all'inquilino? Grazie
Giuseppe
 

Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
Generalmente, spetta al proprietario se il danno e' causato da perdita di tubi privati del proprio appartamento .Se invece il tubo che crea il problema e' condominiale cioe' serve a tutti il danno lo pagano tutti :daccordo:OPPURE, per esempio:idea: se l'inquilino avesse, con un cattivo uso o cattiva manutenzione intasato il water o la doccia e questa avesse tracimato danneggiando chi abita sotto ALLORA in quel caso spetta all'inquilino MA CI VOGLIONO PROVE:domanda::domanda: Ciao buona caccia..!
 

libeccio

Nuovo Iscritto
l'inquilino ha il bidet che non è fissato bene al pavimento,e i rubinetti dello stesso che gli perdono da tempo.Ho fatto escludere il bidet dall'idraulico,e la perdita d'acqua si è bloccata Le spese di ripristino a questo punto,a chi spettano.
 

libeccio

Nuovo Iscritto
Voglio ringraziarvi tutti,speriamo bene perchè ho abituato fin troppo bene il mio inquilino,ma vorrei dargli un freno,motivo per cui voglio essre sicuro,prima di pagare un'avvocato.Grazie ancora
Giuseppe
 

raflomb

Membro Assiduo
Quando hai locato l'immobile questi problemi erano presenti? Se no, la responsabilità delle perdite d'acqua sono ascrivibili al conduttore in quanto lui essendo anche il custode dell'immobile avrebbe dovuto porvi rimedio nel momento in cui aveva ravvisato i problemi descritti al bidet, o comunque avrebbe dovuto avvertirti tempestivamente in modo da avitare il conseguente danno. Oltre all'aspetto della custodia in qusto caso si trattava di riparazioni di ordinaria manutenzione e pertanto sempre riconducibili al conduttore.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x forano59,se avete stabilito che il travasamento dell'acqua e dipeso da un mancanza di manutenzione spetta al locatario le spese di pristino se invece non è stato oppurato il motivo del danno, ci potrebbe essere un concorso di colpa, l'idraulico cosa dice??? quale è stata la causa, e solo così si potrebbe dare un logica spiegazione della responsabilità, ciao adimecasa ;)
 

libeccio

Nuovo Iscritto
Esatto, lìidraulico ha deto sia che la perdita parte dal sifone infiltrantosi sotto,sia che ci fosse la minima rottura del tubo in piombo, prima della scatola sifonata la perdita è da imputare all'inquilino perchè come ho detto prima, non ha provveduto a sistemare lo stillicidio dei rubinetti,e altresi il fissaggio del dibet.Vi ringrazio ancora per i consigli particolaregiati,ciao
Giuseppe
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto