arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Anni fa ho convissuto con un'amica avendo la residenza a casa sua. Ebbene la sua bolletta della nettezza urbana aumentò di ben più di 5 euro. E ne sono certa perchè la differenza gliela pagavo io.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
vai a vedere dietro la fattura. Ci sono i numeri degli abitanti e i relativi costi. Da quel che ricordo bene non superavano le dieci euro. Insomma una cifra del genere.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Anni fa ho convissuto con un'amica avendo la residenza a casa sua. Ebbene la sua bolletta della nettezza urbana aumentò di ben più di 5 euro.
Infatti. Se prima del tuo ingresso era l'unica occupante dei locali, con il tuo ingresso ha perso la riduzione (fino a 1/3) della TARSU eventualmente deliberata dal comune ex art. 66, comma 3, lett. a) del D. Lgs. n. 507/1993.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Quindi non rientrerebbe nello stato di famiglia visto che non viene accettato dal capofamiglia oppure è solo una formalità l'accettazione del suo parente ed in ogni caso viene iscritto d'ufficio?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi non rientrerebbe nello stato di famiglia visto che non viene accettato dal capofamiglia oppure è solo una formalità l'accettazione del suo parente ed in ogni caso viene iscritto d'ufficio?
Premesso che giuridicamente la figura del capofamiglia non esiste più con l'abrogazione della norma che era contenuta nell'art. 144 c.c. a opera della riforma del 1975 del diritto di famiglia, e anche il regolamento anagrafico (D.P.R. n. 223/1989) ha soppresso quella figura, prevedendo il "responsabile delle dichiarazioni anagrafiche" (art. 6) e "l'intestatario della scheda di famiglia" (art. 21),
l'iscrizione anagrafica è solamente una registrazione amministrativa e deve corrispondere alla residenza (dove è - nei fatti - la dimora abituale). Il titolo con il quale si occupi l'abitazione, permessi/assensi di altre persone non rilevano.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Non rilevano. Ci credo. Sai però che l'intestatario della scheda di famiglia (sic!) deve dare il consenso sulla scheda di richiesta della residenza? quindi o la dà o non la dà poco importa?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Sai però che l'intestatario della scheda di famiglia (sic!) deve dare il consenso sulla scheda di richiesta della residenza?
Non deve dare nessun consenso. Sul modulo di richiesta devono esserci la sottoscrizione del richiedente e delle eventuali altre persone maggiorenni che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto