Rogitoforever

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buongiorno,

il contratto di locazione a canone concordato con cedolare secca che ho disdetto 6 mesi prima va registrato all'agenzia entro un mese senza imposta.

Quale data va messa nella registrazione della disdetta?

Io ho due racc. A/R inviate dal mio avvocato il 5 e il 13 luglio, ricevimento delle ricevute il 28 luglio. Sono fuori termine?
se non la registro in tempo che succede?

saluti
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
La comunicazione all’ufficio in cui è stato registrato il contratto va inviata entro 30 giorni dall'evento risoluzione, cioè da quando il rapporto di locazione è interrotto prima della sua naturale scadenza. Non entro 30 giorni dalla comunicazione all'altra parte della propria intenzione di recedere.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
La risoluzione da inviare alla Agenzia delle Entrate, la Si manda entro 30 gg dalla data di effettivo rilascio dell’immobile: non dall’invo della disdetta.
Ps: il post era rimasto … nella tastiera
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
registro la risoluzione
Si comunicano all'Agenzia delle Entrate solo le risoluzioni anticipate dei contratti di locazione.

Se sei il proprietario/locatore suppongo tu abbia inviato la raccomandata ar al conduttore per evitare il rinnovo tacito del contratto, che quindi giungerà alla sua scadenza naturale.

Forse si tratta del contratto di cui parlavi in questo thread:


In tal caso non devi fare alcuna comunicazione all'Agenzia delle Entrate.
 

Rogitoforever

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Si, è quella questione. Al momento la racc. AR mandata dal mio avvocato è valida, ne ha mandate due per sicurezza.
Si, al momento ho mandato la disdetta nei termini giusti prima dei 6 mesi, sarebbe una risoluzione anticipata.

A questo punto va comunicata a fine contratto all'agenzia.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
ho mandato la disdetta
Sei il locatore, e non hai mandato la comunicazione di risoluzione anticipata.
Ma hai comunicato la tua intenzione di rinuncia all'ulteriore rinnovo del contratto. Che pertanto giungerà alla sua naturale scadenza e non dovrà essere presentato il Mod. RLI all'Agenzia delle Entrate.
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
sarebbe una risoluzione anticipata.
Sarà una risoluzione anticipata se il conduttore andrà via e rilascerà l'immobile prima della scadenza naturale del contratto. Ossia prima del 31/03/2023.
La data di rilascio è quella in cui si redige e si firma il verbale, che attesta appunto il rilascio della casa libera da persone e cose con restituzione chiavi alla proprietà.
 

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Forse l’equivoco nasce dal fatto che chi manda la raccomandata 6 mesi prima può pensare che quello sia l’”anticipo”. Invece risoluzione anticipata si intende rilascio prima della scadenza naturale, come è stato notato già.
Mi inserisco però con una domanda: se l’inquilino di fatto non rilascia la casa e continua a pagare ogni mese, come a volte accade, occorre registrare una proroga?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto