Liederman

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sto cercando i dati dei valori immobiliari medi in Italia negli ultimi 10-15 anni.
Mi servono i dati nazionali anno per anno. L’importante è che siano in forma di tabella (meglio se excel) da scaricare.
Ho cercato su:
  • agenzia delle entrate: ma ci sono solo i dati provincia per provincia, non quelli nazionali
  • immobiliare.it: c’è solo un grafico, non la tabella
  • idealista.it: non ho trovato

Sapete dove potrei trovarli?
 

griz

Membro Storico
Professionista
Che io sappia i dati che hai trovato sono gli unici e il dato che cerchi non sarebbe per niente attendibile, a cosa ti serve?
 

Liederman

Membro Attivo
Proprietario Casa
certo che mettere insieme il valore di un appartamento a Piazza si Spagna a Roma con un appartamento in un condominio di Muggiò viene una bella marmellata.

La media è un indicatore che ha il suo scopo e ovviamente i suoi limiti. Sì è proprio un modo per descrivere la "marmellata", l'hanno inventata apposta.


Che io sappia i dati che hai trovato sono gli unici e il dato che cerchi non sarebbe per niente attendibile, a cosa ti serve?

Nel mio caso voglio mostrare come è stato l'andamento nel tempo del valore di un immobile in una certa città rispetto a come è stato l'andamento del mercato immobiliare nazionale. Se il valore è sceso più della media nazionale è un fattore che porta a concludere che non sia stato proprio un buon investimento immobiliare. Ovviamente ci sono altri fattori da considerare ma questo è uno.
Perchè dici che non sarebbe attendibile?

Non riesco a pensare che questi dati non siano pubblicati da qualche parte.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Sì è proprio un modo per descrivere la "marmellata", l'hanno inventata apposta.
Dissento sul fatto che la media sia stata inventata appositamente per trovare un valore che rappresenti campioni eterogenei (marmellata): è un valore da buttare nel cesso, anche perché il valore medio è uno solo. Diverso sarebbe il discorso se i campioni considerati fossero omogenei.
curve.JPG
 

griz

Membro Storico
Professionista
Nel mio caso voglio mostrare come è stato l'andamento nel tempo del valore di un immobile in una certa città rispetto a come è stato l'andamento del mercato immobiliare nazionale.
Probabilmente in qualche articolo sul settore qualcuno ha già fatto questi ragionamenti ma non esistono pubblicazioni ufficiali per il dato che cerchi, puoi fare tu una ricerca e calcolare queste medie
 

Liederman

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dissento sul fatto che la media sia stata inventata appositamente per trovare un valore che rappresenti campioni eterogenei (marmellata): è un valore da buttare nel cesso, anche perché il valore medio è uno solo. Diverso sarebbe il discorso se i campioni considerati fossero omogenei.
Vedi l'allegato 7962

Nel testo parli di omogeneità ed eterogeneità.
Nel grafico indichi una distribuzione normale o non normale.
E' tutto molto bello ma le due cose non c'entrano... (tanto è vero che la media esiste ed è utile anche nella distribuzione non normale)

Comunque... al di là dei dettagli matematici, che strumento consiglieresti quindi per confrontare l'andamento del prezzo di un immobile in una città con l'andamento dei prezzi nazionali?
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Nel testo parli di omogeneità ed eterogeneità.
in una città come Roma parlare di un valore medio (presumo a mq) di un appartamento è un argomento fuorviante perché passi dalla periferia estrema al centro storico passando per zone esclusive lontano dal centro. I valori a mq variano e non seguono proporzionalmente l variazioni di mercato per ragioni edili strutturali. Ci sono quartieri di Roma edificati in zone dove i romani cavavano o il tufo lapideo o il tufo sabbioso di colore viola (usato per fare la malta per costruire i muri di imponenti costruzioni come il Colosseo): spesso lungo le strade di questi quartieri si aprono delle voragini che vanno ad interessare le fondazioni dei palazzi. Quindi hai voglia di dire in quel quartiere il costo a mq è tot perché il valore dei palazzi tutti intorno alla buca scendono e per una decina di anni dopo la riparazione della buca quei palazzi continueranno a risentire del dissesto sopratutto quando la notizia è apparsa per diversi giorni nei tg regionali e sui giornali. C'é stato il caso del complesso di case costruite lungo Viale Giustiniano Imperatore, dove il Comune di Roma ha dovuto emettere tra il 2001 ed il 2004 un sacco di ordinanze di sgombero perché gli edifici sono stati costruiti verso la fine degli anni '50 sui depositi sepolti del Tevere che col tempo ha provocato il costipamento dei terreni e cedimenti differenziali nei palazzi. Il costo dei lavori era superiore al valore dei palazzi. Tutta la zona ad alta densità abitativa ne ha risentito, improvvisamente ne ha risentito perché i depositi del Tevere spaziavano di molto.
Come fai ad inserire da un anno all'altro questi valori anomali che incidono sul valore medio della Zona?
Ti posto un immagine da Google Maps dove si vedono le modifiche fatte dall'uomo in tempi che incominciano ad essere sufficientemente lontani per essere dimenticati da politici e palazzinari. La zona non è molto lontano dal luogo dove la sindaca Raggi ha dato l'ok per far costruire il primo progetto dello stadio della Roma: volevano fare anche dei grattacieli che avrebbero avuto, secondo me, la possibilità di diventare delle seconde Torri di Pisa.

Schermata%2B2017-10-20%2Balle%2B16.48.27.png

Il drizzagno del Tevere, conosciuto anche come drizzagno di Spinaceto o drizzagno di Mezzocammino, è un'opera idraulica, eseguita nel 1938, che ha portato alla riduzione del corso del Tevere di circa 2,7 km, eliminando un tortuoso meandro del fiume in favore di un tratto rettilineo, un "drizzagno", appunto, all'altezza delle zone Magliana Vecchia, Ponte Galeria, Mezzocammino e Torrino.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Io credo che ogni edificio e ogni unità immobiliare abbia un suo valore in funzione delle caratteristiche costruttive e della serietà del costruttore, come avviene dappertutto!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto