Nunzio999

Oggi è il mio Compleanno!
Proprietario Casa
Buongiorno, vi chiedo un consiglio. Sto per fare una proposta di acquisto per 4 unità all’interno di una villa tutte accatastate a8. Le unità non sono di lusso e non sono di grandi dimensioni (80mq la più piccola che è mansarda, 160mq la maggiore che è anche un seminterrato). Credo siano accatastate A8 a causa del terreno, molto ampio. Io non sono interessato ad acquistarlo tutto, mi basterebbero 1000-2000 metri massimo. Il venditore propone quindi di creare un terreno di pertinenza di 1-2000mq circa che verrebbe a me venduto e di fare richiesta di declassamento ad a7 delle 4 unita e di vendermele come a7. Se riuscisse a fare questo, io potrei beneficiare del superbonus? Ve lo chiedo perché pur sapendo che a7 rientri nelle classi che ne beneficiano, la richiesta di declassamento rimane a rischio accertamento da parto del catasto per un anno. Durante quell’anno risulterebbe annotata come “A7 proposta”. Con quella annotazione i lavori sono asseverabili? e se cosi fosse, che rischio incorrerei se il catasto rigettasse la richiesta dopo un anno, magari a lavori già conclusi?
Grazie mille
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Buongiorno, vi chiedo un consiglio. Sto per fare una proposta di acquisto per 4 unità all’interno di una villa tutte accatastate a8. Le unità non sono di lusso e non sono di grandi dimensioni (80mq la più piccola che è mansarda, 160mq la maggiore che è anche un seminterrato). Credo siano accatastate A8 a causa del terreno, molto ampio. Io non sono interessato ad acquistarlo tutto, mi basterebbero 1000-2000 metri massimo. Il venditore propone quindi di creare un terreno di pertinenza di 1-2000mq circa che verrebbe a me venduto e di fare richiesta di declassamento ad a7 delle 4 unita e di vendermele come a7. Se riuscisse a fare questo, io potrei beneficiare del superbonus? Ve lo chiedo perché pur sapendo che a7 rientri nelle classi che ne beneficiano, la richiesta di declassamento rimane a rischio accertamento da parto del catasto per un anno. Durante quell’anno risulterebbe annotata come “A7 proposta”. Con quella annotazione i lavori sono asseverabili? e se cosi fosse, che rischio incorrerei se il catasto rigettasse la richiesta dopo un anno, magari a lavori già conclusi?
Grazie mille
Troppe domande a cui nessuno può risponderti
Se
Se
Se
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
e se cosi fosse, che rischio incorrerei se il catasto rigettasse la richiesta dopo un anno, magari a lavori già conclusi?
Che ti puoi scordare il bonus, e, se hai ceduto il credito.
Direi che, in ogni caso, prima di fare la proposta dovresti approfondire.
Sei sicuro che sia tutto in regola urbanisticamente ?
 

Nunzio999

Oggi è il mio Compleanno!
Proprietario Casa
Grazie, le planimetrie corrispondono allo stato di fatto. Stiamo invece facendo l’accesso agli atti per altre informazioni.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La categoria A/8 deve rientrare in certi parametri. Leggi questo che ti invio, dove troverai le caratteristiche per rientrare in A/7 e in A/8. A pagina 7 ci sono dei limiti particolari.
 

Allegati

  • Categorie Catastali-Metodologie-Abitazioni lusso.pdf
    131,9 KB · Visite: 485

marcanto

Membro Senior
Professionista
Ma in tutto il ragionamento che si possa fare, chiedo: E' stato consultato un tecnico per valutarne le reali fattibilità ?
 

Nunzio999

Oggi è il mio Compleanno!
Proprietario Casa
Gianco, ti ringrazzio del documento. molto utile.
In risposta a Marcanto, si un tecnico è stato contattato ed ha detto che la cosa è fattibile. Inoltre io non correrei alcun rischio in quanto io rogiterei dopo il riaccatastamento. Quello che il tecnico non riesce a garantirmi è che poi il Catasto durante l'anno di tempo che ha a disposizione, faccia degli accertamenti e che possa rivedere la classe e/o la rendita
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto