Gianco

Membro Storico
Professionista
@Nunzio999, tu hai tutti i dati necessari e se hai pazienza con il DPR che ho cercato di allegarti ma che non mi è stato possibile (segreti di Stato?) il Decreto del Presidente della Repubblica del 23/03/1998 n. 138, puoi determinare la categoria e la classe oltre alla consistenza del tuo immobile.
 

griz

Membro Storico
Professionista
in effetti noto un particolare: la categoria A/8 non prevede un numero di unità abitative superiore ad 1, cosa invece prevista dalla A/7 che arriva fino a 3, quindi già questo è un dato che potrebbe essere importante per un eventuale declassamento, le caratteristiche poi di superficie dovrebbero avallare la cosa, rimango dell'idea che un esame preventivo sia opportuno ma inserire nel DOCFA una relazione dettagliata potrebbe anche bastare
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
@griz, nel caso specifico c'è anche da computare quanto interviene la superficie dell'ampio cortile nell'estensione dall'unità immobiliare. Questo conteggio lo può fare solo chi è in possesso delle reali misure degli immobili che compongono l'edificio.
 

griz

Membro Storico
Professionista
@griz, nel caso specifico c'è anche da computare quanto interviene la superficie dell'ampio cortile nell'estensione dall'unità immobiliare. Questo conteggio lo può fare solo chi è in possesso delle reali misure degli immobili che compongono l'edificio.
si, uno scorporo del terreno pertinenziale è importante ma sembra già previsto, io analizzavo altri aspetti
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
La legge di Bilancio 2021 ha “sdoganato”, ai fini del superbonus 110%, l’edificio fino a quattro unità immobiliari non funzionalmente indipendenti (o senza accesso autonomo) con unico proprietario

Io, prima di confidare troppo in un articolo pubblicato in una rivista, aspetterei che vengano chiarite alcune cose...infatti poi si legge:

l’Agenzia sta cercando di delineare meglio i contorni del meccanismo applicativo del bonus con riferimento a questi edifici, ma diversi temi restano ancora aperti.

Solo tu puoi sapere tutte le particolarità dell' edificio che intendi acquistare...e comunque devi trovare un "professionista" che si assuma le responsabilità del caso.

il BCNC è riferito alle UIU che compongono l'immobile a prescindere dalla proprietà delle unità

A quanto pare se non intervenivano con la modifica di Legge tale "accezione" non era ammessa.
Fino al 31/12/2020 chi possedeva quale unico proprietario un immobile con più di 2 unità abitative catastalmente censite non poteva godere del Superbonus.
 

griz

Membro Storico
Professionista
A quanto pare se non intervenivano con la modifica di Legge tale "accezione" non era ammessa.
Fino al 31/12/2020 chi possedeva quale unico proprietario un immobile con più di 2 unità abitative catastalmente censite non poteva godere del Superbonus.
ora capisco quanto sopra :)
 

Mirkot

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno, vi chiedo un consiglio. Sto per fare una proposta di acquisto per 4 unità all’interno di una villa tutte accatastate a8. Le unità non sono di lusso e non sono di grandi dimensioni (80mq la più piccola che è mansarda, 160mq la maggiore che è anche un seminterrato). Credo siano accatastate A8 a causa del terreno, molto ampio. Io non sono interessato ad acquistarlo tutto, mi basterebbero 1000-2000 metri massimo. Il venditore propone quindi di creare un terreno di pertinenza di 1-2000mq circa che verrebbe a me venduto e di fare richiesta di declassamento ad a7 delle 4 unita e di vendermele come a7. Se riuscisse a fare questo, io potrei beneficiare del superbonus? Ve lo chiedo perché pur sapendo che a7 rientri nelle classi che ne beneficiano, la richiesta di declassamento rimane a rischio accertamento da parto del catasto per un anno. Durante quell’anno risulterebbe annotata come “A7 proposta”. Con quella annotazione i lavori sono asseverabili? e se cosi fosse, che rischio incorrerei se il catasto rigettasse la richiesta dopo un anno, magari a lavori già conclusi?
Grazie mille
Ciao, sei nella mia medesima situazione, io ho comprato una Villa divisa in tre a/8. Sono circa 270 mq per piano tranne il secondo che era l appartamento del custode. Dovresti frazionarlo ma se sono già divisi non credo che possa scendere di classe 😰. Poi anche se chiedi il cambio categoria prima del rogito , l’Agenzia delle Entrate può sempre variare entro un anno con recupero imposte + sanzioni . Non è vero che non rischi nulla.
Visto che è un blog di un anno fa, ora come sei messo?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto