MEMOR50

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
In una villa oltre all'appartamento principale ce n'è uno più piccolo a suo tempo accatastato A2 ma che è sempre rimasto al rustico, senza pavimenti e senza impianti di nessun genere.
Come tale in questi anni è stato usato come ripostiglio ma ne ho sempre pagato l'IMU come seconda casa.
Ora voglio donarlo a mio figlio che diventerà proprietario di tutta la casa che sarà la sua abitazione principale. Prima di fare l'atto notarile, è possibile declassare l'appartamento come solaio o sottotetto visto che continuerà ad essere usato come tale non come abitazione, facendolo diventare una pertinenza dell'appartamento principale
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
In una villa oltre all'appartamento principale ce n'è uno più piccolo a suo tempo accatastato A2 ma che è sempre rimasto al rustico, senza pavimenti e senza impianti di nessun genere.
Come tale in questi anni è stato usato come ripostiglio ma ne ho sempre pagato l'IMU come seconda casa.
Ora voglio donarlo a mio figlio che diventerà proprietario di tutta la casa che sarà la sua abitazione principale. Prima di fare l'atto notarile, è possibile declassare l'appartamento come solaio o sottotetto visto che continuerà ad essere usato come tale non come abitazione, facendolo diventare una pertinenza dell'appartamento principale
Va presentata la pratica in comune fa un tecnico . Il prezzo e la fattibilità li chiederai a lui , i comuni sono restii a fare queste operazioni perché ci perdono soldi come hai ben capito
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
La fusione è sicuramente possibile, andrà dimostrata l'inutilizzabilità come abitazione
La marcia indietro (=declassamento) è sempre una operazione ad ostacoli.

Ad es. di una vecchia casa dell'800, classificata A2 in un paese del Monferrato, avevo chiesto un declassamento, non avendo riscaldamento e ambienti rimasti inalterati da 100 anni. Niente da fare.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ad es. di una vecchia casa dell'800, classificata A2 in un paese del Monferrato, avevo chiesto un declassamento, non avendo riscaldamento e ambienti rimasti inalterati da 100 anni. Niente da fare.
Forse bastava non rispettare il rapporto aero-illuminante e non avrebbe avuto più i requisiti per rimanere abitazione. Evidentemente avresti dovuto presentare la pratica all'ufficio tecnico comunale.
 

MEMOR50

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
La casa è stata costruita tra il 1984 e 1989 su terreno acquistato. La concessione edilizia riguardava tutta la casa ma abbiamo ultimato solo l'appartamento principale del quale abbiamo chiesto l'abitabilità in comune. Non so perché mio marito avesse fatto accatastare entrambi gli appuntamenti, forse pensando di ultimarlo nel tempo e di portarsi avanti con la pratica in catasto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto