Utente2016

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, apro questo topic con la speranza che sia io sia i futuri utenti possano trovare un punto di riferimento per l'argomento recupero crediti dopo la convalida di sfratto.
Che esperienza avete in merito voi? Secondo il mio legale a volte è un bagno di sangue inutile in quanto il costo da sostenere per le dovute indagini e l'apertura dell'ingiunzione ha un costo che si gira intorno ai 1000€ e quando i morosi, non lavorano in regola e non si intestano nulla, non si riesce a recuperare nulla ma è un ulteriore spesa a carico dei proprietari.

A voi se è mai successo quando è costato?
Siete riusciti a risolvere l'insolvenza e a recuperare i soldi?
Quanto tempo ci è voluto?
 

key

Membro Assiduo
Professionista
Il decreto inguntivo dura 10+10 anni.
Il moroso se non fa nulla per 10 +10 anni,non pagherà mai......
Valuta chi è il moroso.
Se è una società.Fallire non può fallire.Semplicemente cessa l'attività.Ne apre altra con un prestanome come rappresentante legale.
Per questo NON ci sono investimenti esteri in Italia diffusi,proprio per l'inconsistenza del decreto ingiuntivo.
Il giudice te lo rilascia in prima udienza.
Il 492 bis c.p.c. offre strumenti d'indagine agli u.g. su richiesta dell'attore con consenso del presidente del tribunale.
Ma questi dati li reperisci anche in altra forma.
Comunque per una persona fisica che comunque deve intraprendere o lavorare ,avere decreti ingiuntivi pendenti scoccia.
Trovati un Avvocato che accetti il giudizio con distrazione preventiva delle spese.E ti accordi che se il credito è difficilmente esigibile,lo cedi al legale.
Poi un bravo legale trova forma e maniera di rivalersi sul moroso anche tramite la pressione di società di recupero crediti con le quali collabora.
Ma la maggioranza dei legali sono fessacchiotti che s'arrabbattano alla meno peggio e non hannio agganci in questo senso.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Io in due occasioni ho recuperato il mio credito per affitti non riscossi mediante decreto ingiuntivo.

Prima ho verificato le effettive possibilità di procedere con pignoramento presso terzi (quinto dello stipendio, emolumenti di un lavoratore autonomo, conti correnti bancari) anche tramite un'agenzia investigativa che mi ha fornito le informazioni necessarie ad un prezzo contenuto.

Poi mi sono fatta spiegare dal mio avvocato le modalità della procedura (richiesta del d.i. al tribunale, concessione da parte del giudice che potrebbe chiedere al creditore di dettagliare e comprovare meglio il suo credito, notifica al debitore, possibilità che il debitore presenti opposizione, esecutività del d.i., procedura dei pignoramenti nel caso il debitore non ottemperi spontaneamente al pagamento), con relativi costi.

Chiarito il tutto, ho deciso di procedere con d.i. e pignoramenti e ne sono soddisfatta.

Ciò che non farei è il pignoramento di un autoveicolo (l'assegnazione non mi interessa e spesso la vendita non è soddisfacente) e il pignoramento di un immobile (procedura molto lunga e costosa, anche se alla fine si recupera il proprio credito + le spese sostenute).

Per quanto riguarda l'art. 492 bis c.p.c.: temo non sia ancora completamente "operativo".
Ne avevamo parlato qui:
Recupero crediti: "pignoramenti 2.0"
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Trovati un Avvocato che accetti il giudizio con distrazione preventiva delle spese.E ti accordi che se il credito è difficilmente esigibile,lo cedi al legale.
Questa è una procedura che non conosco.
Ma mi sembra poco probabile trovare un avvocato disposto a rilevare dal suo cliente un credito difficilmente esigibile.
Per quali motivi l'avvocato del creditore avrebbe convenienza ad accettare? Quale sarebbe il suo guadagno aggiuntivo rispetto al rischio di inesigibilità che dovrebbe accollarsi?
 

key

Membro Assiduo
Professionista
Il 492 bis cpc dovrebbe essere operativo ormai in quasi tutti i tribunali.
Dovrebbe......
Ma forse è più economica e veloce l'agenzia investigativa.........
Gli u.g. sono la pecore nere di tutti i tribunali.
SEMPRE chiedere la distrazione preventiva delle spese.Per iscritto.
Un qualsiasi legale,esaminate le carte,SE accetta,significa che il giudizio sta in piedi.
SE NON accetta significa che NON ci crede neanche lui,o non gli va di farlo.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Per quali motivi l'avvocato del creditore avrebbe convenienza ad accettare?
giustissima considerazione. Ed aggiungo visto considerato che il rapporto è tra avvocato e creditore: il cliente dell'avvocato è il creditore; è il cliente che commissiona l'incarico all'avvocato e quindi sarà lui che dovrà pagarlo per il lavoro che l'avvocato svolgerà a tutela degli interessi del suo cliente.
Poi un avvocato che accetta una simile clausola ha già le idee ben chiare: credito da esigere 8.000 €; possibilità concrete di recuperarne dopo 3-4 anni, al netto delle spese 4.000 € (50%), quanto credi che sborsi l'avvocato per rilevare il credito del cliente? 400 €!!!.
 

key

Membro Assiduo
Professionista
In genere ci si accorda che il cliente anticipi SOLO le spese di giudizio.
Poi se ti capita il cliente c...........che ti firma il mandato in bianco.......
Meglio per il legale....
 

key

Membro Assiduo
Professionista
Distrazione preventiva delle spese per iscritto.
Stop
Nella malaugurata ipotesi che il credito divenisse non facilmente esigibile,per mille motivi,dopo il precetto,regolarmente notificato,al debitore:
-o ti prendi il decreto ingiuntivo in carico e liquidi di comune accordo il legale
Tanto dura 10 anni+10(previa nuova notifica).
Questo se ti va di seguire il debitore ,hai tempo e mezzi.O lo conosci,lo segui,etc....
-o cedi integralmente il credito al legale,che per natura della sua professione,avrà sempre le mani in pasta(agenzie riscossione crediti) e magari voglia in un futiro di farsi sotto contro il debitore non appena ritorna esigibile,in quanto tu creditore non hai tempo ne voglia di seguire le vicissitudini di parte debitrice.
-o conosci e ti fidi di una tal agenzia riscossione crediti e glielo vendi o cedi.

Ok?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto