uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Distrazione preventiva delle spese per iscritto
Posto che io sono il creditore e conferisco mandato al mio avvocato per ottenere il decreto ingiuntivo, la distrazione delle spese significa che non dovrò pagare il mio avvocato. Quest'ultimo, in base a quanto stabilito dal giudice, si rivolgerà direttamente al mio debitore per farsi pagare il proprio onorario.
Confermi? Ho capito bene?

Se è così, come posso sperare che il mio avvocato (oltre a dover incassare la sua parcella dal mio debitore) accetti di rilevare il credito difficilmente esigibile?
Se il mio debitore non vuole o non può pagarmi il suo debito, si può ipotizzare che lo paghi al mio avvocato?
Secondo me è probabile che questo debitore non abbia intenzione di pagare nulla al mio avvocato: né le spese legali "distratte", né il debito che ha nei miei confronti per morosità relative alla locazione!

Quindi continuo a non capire i motivi per i quali un avvocato dovrebbe accettare tutto ciò.
 

key

Membro Assiduo
Professionista
Tu proponi Il giudizio al legale.
Il legale esamina la documentazione fornita,etc.
E valuta la esigibilita'del debitore.

Tu proponi DOPO,prima di firmare un bieco incarico,la distrazione preventiva delle spese,per iscritto.

Se Il legale accetta vuol dire che Il credito non e'poi cosi marcio.....

Se non accetta,significa che vuole spennarti....

E cosi oltre che vedere Il debitore gioire ti tocca pure pagare Il legale e le spese di giudizio....

Il tribunale se non trova Il debitore vuol comunque essere pagato e ti manda la cartella esattoriale....

Vedi tu....
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se Il legale accetta vuol dire che Il credito non e'poi cosi marcio.....
Ok, ho capito.
Però io parto da una premessa diversa dalla tua.
Sono io che valuto preventivamente se il credito è esigibile (informazioni, rintracciabilità del debitore, controlli sui suoi beni aggredibili tramite agenzia investigativa, ecc).
Se ritengo che valga la pena di chiedere il decreto ingiuntivo, vado dal mio avvocato e gli conferisco il mandato.
L'avvocato (che è un professionista di mia fiducia: io non andrei da un azzeccagarbugli che mi vuole spennare!) può certamente consigliarmi in merito. Ma la decisione di chiedere il decreto ingiuntivo e successivamente di procedere ai pignoramenti la prendo io a ragion veduta. Assumendomene il rischio.
Nei due casi di cui ho parlato nel mio post n. #4 mi sono comportata così, e ho recuperato i miei crediti. I tempi non sono stati brevi, comunque ci sono riuscita.
 

key

Membro Assiduo
Professionista
Bravissima.
Ma le cose cambiano.
Un credito che tu con mille investigazioni ti risulta facilmente esigibile,puo da qui alla notifica del decreto ingiuntivo,divenire difficilmentw esigibile.
Anche nel giro di 3 mesi.
Il debitore sa ls sua posizione debitoria ed e'conscio delle vontromisure da adottare.

Quindi sempre meglio esigere la distrazione preventiva delle spese ,anche per cerediti esigibilissimi.
Altrimenti rimani la polls da spennare per I tuo legale.
I legali sono cosi.
Quando s'incassa ti dicono abbiamo vinto.
Quando non s'incassa...hai perso....
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Non vorrei sbagliare, ma @key da sempre ha sostenuto la posizione della distrazione delle spese legali; e se sbaglio c'é qualche altro propista di Roma che sostiene ciò. Mi piacerebbe conoscere l'avvocato di loro fiducia il quale tutte le volte che viene contattato da questo cliente, alla fine dell'incontro, si vede controproporre la distrazione delle sue spettanze. Io non sono avvocato ma sono un professionista; se un cliente, dopo aver saputo l'importo della mia parcella, mi dice:"naturalmente le sue spettanze gliele liquiderà la mia controparte dietro imposizione del giudice" io accendo il pc, apro la pagina dei miei contatti, stampo la prima pagina e gliela consegno dicendogli questo è l'elenco di professionisti come me, veda di contattarli, magari trova qualcuno disposto a lavorare alle sue condizioni. Poi gli stampo una fattura di 70 € + cassa + IVA e gliela consegno dicendogli: "questa è la fattura del mio onorario per il consulto".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto