Victorbomba

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao,
Volevo avere dei chiarimenti (se c'è qualche anima buona che ha voglia di rispondermi) sulla procura che le parti possono dare ai propri avvocati per rappresentarli in mediazione e la procura ai terzi.
Una persona che ha già avviato la mediazione obbligatoria con il fratello nell'ottica di una riduzione delle disposizioni testamentarie lesive (quindi si è già presentato al primo incontro ed entrambe le parti hanno ritenuto utile procedere con la mediazione, e anche al secondo incontro) può dare la procura speciale e sostanziale ad un terzo(cioè la moglie) affiancata logicamente dal proprio difensore?
Si tratta di una persona che è stata completamente estromessa dal testamento, che giustamente ora chiede il suo diritto ma le condizioni fisiche e di salute non li consentono più di presenziare ai successivi incontri. Vorrebbe delegare la moglie perché si fida di lei e perché sa che è la persona adatta per tutelare i suoi interessi con l'aiuto dell'avvocato. In rete ho trovato testi un pochino confusionali. Si può fare la delega speciale e sostanziale all'avvocato a quanto pare ma ai terzi no? Grazie in anticipo
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Fino a poco fa era imperativa la presenza delle parti...ma recente sentenza di Cassazione ha spiegato la possibilità di delegare anche al proprio legale.

Cassazione sentenza n. 8473/19 del 27.03.2019.
 

Victorbomba

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Fino a poco fa era imperativa la presenza delle parti...ma recente sentenza di Cassazione ha spiegato la possibilità di delegare anche al proprio legale.

Cassazione sentenza n. 8473/19 del 27.03.2019.



Grazie Dimaraz. Io volevo sapere se la parte poteva dare delega ad un terzo che non sia l'avvocato. Nel testo della sentenza ho trovato la mia risposta. Si può dare a chiunque non solo all'avvocato. Basta fare la procura speciale sostanziale.
Screenshot_20191107-215743_Drive.jpg
Screenshot_20191107-215743_Drive.jpg
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto