OresteGR

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nel verbale dell'assemblea del 31/05/2022 c'è scritto "Eventuale incarico a Geometra per risolvere le infiltrazioni del tetto. decisioni in merito (ordinaria amministrazione)
I condomini visti i problemi di infiltrazioni del tetto rilevati negli appartamenti dei condomini XXXX e XXXX, incaricano il geometra XXXX per eseguire un computo metrico riguardante la risoluzione di tali problemi, portarlo a preventivo con almeno tre ditte, eseguire la direzione dei lavori e i sal per i pagamenti"

Dopo c'è stata un altra riunione in cui non si è parlato del tetto e il geometra visto che non è stato saldato non ha ancora consegnato i preventivi

Ora sto per vendere l'appartamento e ho il dubbio su cosa devo effettivamente pagare, se nella prossima riunione una volta visti i preventivi che saranno circa di 80000€ circa 8000€/appartamento decideranno di non eseguire piu i lavori completi ma semplicemente di tamponare il problema io devo pagare solo la mia quota di queste tamponature e se tra 3 anni decideranno di fare completamente il tetto non sarà piu a mio carico. è corretto il mio ragionamento?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Corretto....con qualche "appunto".

1)Non avendo ancira i preventivi e nemmeno deliberato l'impresa... formalmente tu devi pagare il professionista.

2)Se il prezzo di vendita è gia stato "scontato" per la presenza del vizio/difetto allora nulla altro ti compete...ma deve essere scritto e controfirmato.

3)Io le considero manutenzioni straordinarie ...ma in ambo i casi sono spese sulle quali usare il Bonus edilizio.
Se optano in tal senso considera che non potrai recuperare tu la spesa...e qui si aprono le trattative.
 
Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Tutto corretto “eticamente”, ma sul punto 2 potrebbe aprirsi una discussione.

Fino a che le spese non sono deliberate, non competono a nessuno. Se domani fanno il rattoppo, ed eliminano le infiltrazioni, non necessariamente si potrebbe poi parlare di vizio occulto.
Se il fabbricato avesse 50 anni, li avrebbe anche il tetto: e nessuno può garantire per quanti anni possa ancora durare.
Anche se non fosse evidenziato e controfirmato sul rogito, mi parrebbero velleitarie le pretese dell’acquirente
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nel verbale dell'assemblea del 31/05/2022 c'è scritto "Eventuale incarico a Geometra per risolvere le infiltrazioni del tetto. decisioni in merito (ordinaria amministrazione)
I condomini visti i problemi di infiltrazioni del tetto rilevati negli appartamenti dei condomini XXXX e XXXX, incaricano il geometra XXXX per eseguire un computo metrico riguardante la risoluzione di tali problemi, portarlo a preventivo con almeno tre ditte, eseguire la direzione dei lavori e i sal per i pagamenti"

Dopo c'è stata un altra riunione in cui non si è parlato del tetto e il geometra visto che non è stato saldato non ha ancora consegnato i preventivi

Ora sto per vendere l'appartamento e ho il dubbio su cosa devo effettivamente pagare, se nella prossima riunione una volta visti i preventivi che saranno circa di 80000€ circa 8000€/appartamento decideranno di non eseguire piu i lavori completi ma semplicemente di tamponare il problema io devo pagare solo la mia quota di queste tamponature e se tra 3 anni decideranno di fare completamente il tetto non sarà piu a mio carico. è corretto il mio ragionamento?
Non si capisce molto cosa vuoi e quale sia la domanda .
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ora sto per vendere
Occhio a certi interventisti che parlano a vanvera.

Se vuoi tenerti salvo da contestazioni future su un vizio occulto è imperativo che nel Rogito il compratore confermi la conoscenza del vizio ed implicitamente ne sopporti il costo futuro (per lui detraibile).

Non vi è nulla di velleitario in quanto il difetto è già noto al venditore (tu) e facilmente dimostrabile in quanto riportato nella documentazione condominiale...che diventa pienamente accessibile al compratore neo condomino.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto