serafgiu

Nuovo Iscritto
Buongiorno , ho intenzione di demolire ed effettuare la fedele ricostruzione di un immobile con un ampliamento concesso dal piano casa la legge regionale veneto 8 luglio 2009 n 14

Leggendo all'art 10 lettera b ,della legge sopracitata, è riportato "la parte che mantiene volumi e sagoma esistente è considerata ai fini delle prescrizioni in materia di indici di edificabilità e di ogni ulteriore parametro di carattere quantitativo,ristrutturazione edilizia , ai sensi dell art 3, comma 1 lettera d, del DPR n380/ 2001 e non nuova costruzione, mentre è considerata nuova costruzione la sola parte relativa all'ampliamento che rimane soggetta alle normativa previste per tale fattispecie"
Chiedo: per la parte di edificio in demolizione e fedele ricostruzione posso usufruire delle agevolazioni per la riqualificazione energetica deduzione tasse del 55% ?
Grazie a chi mi risponde
Giuseppe 1956
 

ds1982ds

Nuovo Iscritto
Ciao.
Sono nuovo del forum. Mi interessava il tuo quesito in quanto anch'io mi trovo in una condizione analoga.
Credo tu possa farlo senza problemi.
Devi però tenere separate le fatture da parte della società che ti effettuerà i lavori chiedendogli di dividere i costi relativi alla parte di "fedele ricostruzione" da quelli dell'ampliamento.
Sulle fatture relative al primo caso potrai beneficiare delle agevolazioni al 55% e del 36% (chiaramente le agevolazioni non sono cumulabili).
Invece, ora tichiedo io una cosa, essendo una demolizione e fedele ricostruzione (che per legge credo venga interpretato come ristrutturazione), il mutuo che occorrerà chiedere alla banca, sarà di ristrutturazione o di di costruzione (e quindi ad avnzamento lavori)? Lo hai già chiesto (sempre che ti serva)?
Grazie
 

ila72vr

Nuovo Iscritto
ciao, credo che con la nuova circolare dell'agenzia delle entrate (39/E) non si possa accedere alle detrazioni del 55% se c'è ampliamento. la ricostruzione deve essere fedele, altrimenti è considerata nuova costruzione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto