pluzzi

Nuovo Iscritto
Quoto Tommi, credo sia proprio cosi'.
Qua si tratta di un subaffitto, con la manacata consegna della "cessione di fabbricato". Il 10 Novembre si avvicina, se non sistemo tutto, vado subito dai CC.
Ciao ragazzi e ragazze, vi tengo informato.
 

Franz

Membro Attivo
Impresa
dai cc ti conviene andare per far verificare l'identità degli sconosciuti che ora abitano nella casa....ma per esperienza personale ribadisco che le forze dell'ordine non intervengono su suolo privato, se non vi è una sentenza di un giudice

e nel subaffitto non si fà la cessione di fabbricato: ci si limita a comunicare i nuovi inquilini all'agenzia delle entrate, rimanendo in piedi l'originario contratto di locazione...

il punto è che sono subentrate delle persone, quando il contratto nega questa possibilità....e ciò è di competenza del tribunale e del giudice di pace, non dei carabinieri
 

pluzzi

Nuovo Iscritto
No. Ti sbagli.
Sai che la cessione di fabbricato, andrebbe comunicata anche se ospiti per un breve periodo qualcuno??
Poi, sul fatto che i CC intervengano o meno, credo dipenda dalle caserme e dal maresciallo, ma ti dico, per mia esperienza, che in altri casi, (soprattutto in zone densamente popolate da extracomunitari) intervengono e come.
La mancata comunicazione per la Cess. di Fabbricato è un reato e come, si tratta in pratica di una prassi inerente l'Antimafia.
Ma poi come puoi affermare che i CC non intervegono sul "suolo privato"? Ma stai scherzando? Non intervengono se non vi e' un reato, ma qua il reato c'è; su tratta di "occupazione abusiva".
Ciaooooooooo
 

Franz

Membro Attivo
Impresa
andiamo avanti...

premesso che non sono un esperto totale, io so che la cessione di fabbricato si fà in caso di nuovo contratto di affitto e mi pare anche in caso di compravendita(qui non sono sicuro al 100 %)

se ospiti qualcuno per un breve periodo non và fatta la cessione di fabbricato, ma solo la comunicazione in comune, da parte dell'interessato, che elegge a dimora la tua casa(la dimora è il soggiorno di breve periodo, da non confondere con la residenza)

anche perchè, se ospiti qualcuno, non stai cedendo il fabbricato, ma stai solo, appunto, ospitando qualcuno

è vero che i cc possono intervenire o non, a seconda dei marescialli, e delle amicizie, ma se intervengono è solo per controllare i documenti e magari mettere in guardia le persone; ma non intervengono certo per eseguire uno sfratto di cui non hanno in mano una sentenza di un giudice

è vero che la cessione di fabbricato è stata istituita per l'antiterrorismo e l'antimafia, e và fatta entro 48 ore dalla cessione
però non bisogna confondere i reati amministrativi/fiscali con quelli penali(insomma, non mi risulta che si rischia il carcere se non si fà la cessione di fabbricato)

e ti stai credo confondendo con l'occupazione abusiva o senza titolo: nel tuo caso non è entrato qualcuno in casa tua senza alcun titolo: è entrato in subbaffitto(anche se è vietato dal contratto), che è cosa ben diversa dallo sfondare la porta di una casa qualsiasi e prenderne occupazione

quindi, credo che il problema è il subbaffitto fatto contro le regole del contratto, che è diverso dall'occupazione senza titolo

la via strettamente legale è quella di dare sfratto all'intestatario del contratto per violazione delle regole del contratto di locazione

ecco perchè i carabinieri nel tuo caso non possono fare niente: perchè non si tratta di occupazione senza titolo, ma di subbaffitto non permesso dal contratto

poi, se hai amici tra i carabinieri, puoi sempre tentare di far spaventare i nuovi inquilini indesiderati, ma se questi conoscono la legge, non se ne vanno e eventualmente aspettano lo sfratto esecutivo, anche con la forza pubblica, che tu a questo punto devi dare

mi piacerebbe che qualche esperto scrivesse qui se ciò che ho detto è la reale situazione dei fatti
 

pluzzi

Nuovo Iscritto
Beh..............
premettendo che pure io non sono un esperto del settore, concludo questo: ma se si tratta di "subaffitto non permesso" non è poi "occupazione abusiva"?
Credo proprio che ci voglia il parere di un avvocato.
Ciao ciao.
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Per stimolare la discussione :
L’occupazione abusiva di immobile non integra reato se la condotta è determinata dallo stato di necessità in cui versa chi la pone in essere, atteso che il diritto all’abitazione rientra nella sfera dei diritti fondamentali della persona, secondo la previsione contenuta nell’art. 2 della Costituzione.
È quanto ha deciso la seconda sezione penale della Corte di Cassazione con la discussa sentenza n. 35580 del 27 giugno-26 settembre 2007 cassando la pronuncia della Corte territoriale .
Da: Occupazione abusiva di immobile non reato se dettata dallo stato di necessita' - Corte di cassazione penale - sentenza n. 35580/07 del 26/09/2007
:daccordo:
 

gigetto

Nuovo Iscritto
Se ha subaffittato (ma, mi pare di capire, non ne hai nemmeno la certezza) è inadempiente al contratto , quindi puoi citarlo per risoluzione del contratto: però non Ti passa più e non puoi nemmeno escludere che il Nostro sostenga di aver solo ospitato degli amici. In ogni caso non approfondirei la cosa: chi sta dentro a casa Tua (salvo non compia condotte "eclatanti") non Ti deve interessare. Tu hai fatto il contratto con Caio e con Caio "te la prendi" e siccome Caio non paga puoi attivare il canale più rapido intimandogli lo sfratto per morosità.
Aspetterei comunque gli esiti dell'incontro dell'11 ma poi, se in quell'occasione non Ti rilascia le chiavi (anzi libera l'immobile "da persone e cose" dichiarando per iscritto di averlo fatto), schizza da un avvocato.
 

rosben

Membro Attivo
Sei nella mia stessa situazione !!!! Io avevo u n comodato a una coppia cje mi si misero a piangere per dargli il mio immobile e dopo avermi pagato le bollette per 7 8 mesi adesso non mi pagano piu nulla e non se ne vanno dopoe avregli richiesto la casa per lettera come da accordi e concessogli 45 giorni ..pensa te..... Vorrei prenderli a calci i n**** con la rincorsa , ma s ideve fare in legalità e quindi avvocato etc..... però io stacchero le utenze tutte essendo intestate a me,.... quindi fai cosi anche tu se puoi. Ma tua avevi una locazione proprio ?
Se hai delle idee cmq dillo pure a me...:!!! Il proprietario se trovi la carogna che non ha a perdere, è sempre messo peggio !!!! ciao e aggiorniamoci..
R
 

ada1

Nuovo Iscritto
x Rosben
Io credo che il tuo caso sia un po' più complicato : infatti il comodato è un atto essenzialmente gratuito.
Quindi se tu percepivi un compenso, si puo' pensare (e il giudice rischia di pensarlo) a un contratto locativo occultato; e ancor più se il comodato non è stato registraton (anche se il comodato verbale è ammesso, credo).
Nel comodato, gli unici oneri che potrebbero essere a carico del comodatario sono le utenze, le spese condominiali ordinarie + altre eventuali spese per il mantenimento in buone condizioni del bene ricevuto in comodato.
Quindi, a parer mio, se la situazione è quella che si indovina da quello che dici, un avvocato è l'unico che potrebbe proporti qualcosa per districare la matassa e risolvere al meglio la situazione vagliando i fatti attentamente
 

rosben

Membro Attivo
ed infatti io ho messo tutti gli oneri (spese vive ) e basta nel contratto certo..... dato che mi tenevano il locale in ordine , (avrebbero) , almeno le spese ***** me lo dovran dare hee..... per avere il locale gratis !!!!
Cmq sentiro un avvocato certo...... e so dolori... ma conviene iscriversi all sindac piccoli proprietari ?
Ciao
Ross
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto