Maria Cristaudo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti
vorrei avere un vostro parere sulla seguente questione:
Sono proprietaria di un appartamento che avevamo affittato per un certo periodo.
Premetto che le bollette erano a mio nome e che venivanop addebitate sul mio conto corrente.
Il contratto scadeva al 31/12/2016.
L'inquilino era moroso e quindi un mese prima della scadenza ho ninviaro una raccomandata che ricordava il termine della scadenza e che avvisava che essendo per me un onere eccessivo, dal momento che davo per scontato che l'inquilino andasse via alla scadenza, avrei provveduto e chiuidere le utenze di gas, luce e acqua.
Dopo 16 mesi finalmente riesco ad ottenere lo sfratto esecutivo. Non vi dico in che condizioni è stata lasciata la casa.
Comunque, dopo qualche giorno mi arriva una denuncia per esercizio arbitrario delle mie ragioni, denuncia che il giudice ha accolto e quindi ora sono parte di un processo penale.
Quali sono i rischi e che possibilità ha l'inquilino di vedere riconosciuti i suoti "DIRITTI" anche alla luce delle nuove restrizioni sui contratti di utenza non leggittimati da contratto?
Posso io viceversa denunciarlo penalmente per reato di invasione di edifici (art. 633 codice penale), eventualmente il furto (artt. 624 e 625 codice penale), danneggiamento (art. 635 codice penale) e violazione di domicilio (art.614)?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Purtroppo lui godeva di una certa condizione che tu gli hai eliminato senza che la Giustizia fosse intervenuta con il suo giudizio. Purtroppo avresti dovuto attendere svariati anni e proseguire a farti sottrarre i servizi che tu pagavi e che lui godeva gratuitamente, magari con un sorriso sardonico, con il benestare della nostra giustizia ingiusta.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
dal momento che davo per scontato che l'inquilino andasse via alla scadenza, avrei provveduto e chiudere le utenze di gas, luce e acqua


Purtroppo avresti dovuto attendere svariati anni e proseguire a farti sottrarre i servizi che tu pagavi

Tema già affrontato.
In realtà nessuno poteva imporle di pagare ...doveva attendere che fosse il fornitore a provvedere al distacco.

Posso io viceversa denunciarlo penalmente per reato di invasione di edifici (art. 633 codice penale), eventualmente il furto (artt. 624 e 625 codice penale), danneggiamento (art. 635 codice penale) e violazione di domicilio (art.614)?

Assurdità richiamare il 633 e 614 ...sei tu ad aver fornito chiavi ed accesso con la locazione.
624-625 solo se sono riscontrabili (e "certificabili") ammanchi.
Ti resta il 635...ma invece di perder tempo nella lettura del Codice Penale...trovati un legale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto