mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Ciao a tutti, sono capitato su questo forum dopo essere incappato nella "truffa legalizzata" di cui sopra...
Brevemente, ... Oggi sarò di nuovo dall'avvocato e avrei alcune domande:
1) nessuno ha pensato anche ad un'azione penale? Le circostanze con cui mia moglie è stata "raggirata" sono documentate anche in mail ed sms in cui lei chiede di incontrarsi per la restituzione dei contratti firmati e loro in ogni occasione prendono tempo....
2) mi sembra che qualcuno abbia escluso l' eccezione dell' appartamento arredato ...domanda ...qualcuno ha tentato un'azione di arricchimento ingiustificato (2041) ... so che la legge imperativa sottostante “giustifica” la “rapina”, ma come si può pensare a Roma di pagare 150 euro per un appartamento di 80 mq in centro ristrutturato e arredato ?
3) anche se loro hanno fatto la registrazione io posso/devo fare la registrazione tardiva del contratto originario ? (mia moglie alla fine era riuscita ad ottenere 2 firme su 3 - dato che le 2 studentesse con ogni probabilità sono state convinte dalla 3° ad assecondarla nel raggiro - e cercava in tutti i modi di farsi ridare il contratto firmato anche dalla 3° per fare una registrazione unica non potendo minimamente immaginare le conseguenze espropriative di questa incredibile norma incostituzionale frutto dell' ignoranza legislativa e della iniquità che regna in questo paese !)
4) che succede al 4° anno ? ove non si riuscisse (come probabile stante quello che leggo) ad avere giustizia, che possibilità si hanno di bloccare almeno il rinnovo ?
5) qualcuno ha altri suggerimenti ?
Grazie, scusate i toni forti, ma sono vermente avvilito ...

1) No di certo, le loro azioni non hanno rilevanza penale. Tu e tua moglie non dovevate far entrare nell'appartamento persone senza contratto e siete voi ad aver eluso le norme di P.S. sulla cessione di immobile poiché, non registrando il contratto, non avete nemmeno adempiuto all'obbligo di comunicare alla P.S. la cessione del possesso di un immobile a terzi. In più, se le straniere sono extracomunitarie, dovevate presentare anche la "COMUNICAZIONE DI OSPITALITÀ IN FAVORE DI CITTADINO STRANIERO (ARTICOLO 7 DEL DECRETO LEGISLATIVO 25 LUGLIO 1998 N.286)" che prevede severe sanzioni per chi non lo fa.
2) Nemmeno questa ipotesi è percorribile.
3) Ormai non dovete più registrarlo se loro lo hanno già fatto.
4) Al 4° anno puoi negare il rinnovo solo per le ipotesi previste dall'art. 3 della Legge 431/98.
5) Purtroppo non c'è che da attendere la pronuncia della Corte Costituzionale, se sarà favorevole.
 

delmo68

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao a tutti, sono capitato su questo forum dopo essere incappato nella "truffa legalizzata" di cui sopra...
Brevemente, mia moglie persona (oggi mi tocca dire "purtroppo") troppo buona e ingenua, ha consentito a 3 ragazze una italiana e 2 studentesse straniere temporaneamente in italia per motivi di studio, di accedere all'appartamento prima della sottoscrizione del contratto.
Nelle settimane successive è iniziato un tira e molla per la firma del contratto (di tipo transitorio) che, colpevolmente, mia moglie aveva lasciato precompilato e con la sua firma a loro mani affinchè queste splendide persone, (che si erano presentate come disperate perchè a Roma a uno studente straniero nessuno dà un appartamento...e quei pochi visti erano un tugurio mentre il nostro era una reggia in confronto), una volto sottoscritto anche da loro sarebbe stato regolarmente registrato (come per un appartamento di mia proprietà...dico questo per chiarire che siamo 2 impiegata stratassati "alla fonte" che pagano tutte le tasse, comprese quelle relative a questi due piccoli affitti indispensabili ad integrazione del salario per sopportare anche i costi del mutuo).
Sms, telefonate, "ci vediamo la prossima settimana"...."può inserire un'altra clausola?"..."...può modificare questa clausola?"...."può tradurlo in inglese?"...."lo devo far leggere ai miei genitori e a un mio amico"...
Per farla breve al 35° giorno con l'ausilio di un'associazione a tutela dei locatari hanno fatto il giochino ...150 euro di affitto in 3 al mese in un appartamento appena ristrutturato e arredato, centralissimo in una palazzina con portierato e curatissima che quella cifra la paga solo di condominio.
Ho letto tutte e 35 le pagine di questo forum e sono da un lato basito, dall' altro depresso, (mi sveglio la mattina e credo che possa essere solo un incubo...ma tant'è).
Oggi sarò di nuovo dall'avvocato e avrei alcune domande:
1) nessuno ha pensato anche ad un'azione penale? Le circostanze con cui mia moglie è stata "raggirata" sono documentate anche in mail ed sms in cui lei chiede di incontrarsi per la restituzione dei contratti firmati e loro in ogni occasione prendono tempo....
2) mi sembra che qualcuno abbia escluso l' eccezione dell' appartamento arredato ...domanda ...qualcuno ha tentato un'azione di arricchimento ingiustificato (2041) ... so che la legge imperativa sottostante “giustifica” la “rapina”, ma come si può pensare a Roma di pagare 150 euro per un appartamento di 80 mq in centro ristrutturato e arredato ?
3) anche se loro hanno fatto la registrazione io posso/devo fare la registrazione tardiva del contratto originario ? (mia moglie alla fine era riuscita ad ottenere 2 firme su 3 - dato che le 2 studentesse con ogni probabilità sono state convinte dalla 3° ad assecondarla nel raggiro - e cercava in tutti i modi di farsi ridare il contratto firmato anche dalla 3° per fare una registrazione unica non potendo minimamente immaginare le conseguenze espropriative di questa incredibile norma incostituzionale frutto dell' ignoranza legislativa e della iniquità che regna in questo paese !)
4) che succede al 4° anno ? ove non si riuscisse (come probabile stante quello che leggo) ad avere giustizia, che possibilità si hanno di bloccare almeno il rinnovo ?
5) qualcuno ha altri suggerimenti ?
Grazie, scusate i toni forti, ma sono vermente avvilito ...
io credo che uno possa rentare di fare tutte le cause e le denunce che meglio crede, ma allo stato dei fatti credo che l unica possibilita di uscire da quedto incubo sia solo la pronuncia della corte costituzionake, quindi e' meglio presentare subito il ricorso al giudice, ovviamente sempre che il giudice accolga l eccezione di incostituzionalita e considerando quelle che sono le lungaggini della giustizia italiana!!!
 

Slash65

Membro Junior
Beh ...leggendo un pò sul web avevo capito...ma non riesco ad accettare una tale disequità ... Sono consapevole che abbiamo sbagliato ....ogni giorno decine di cittadini, in buona fede, per dimenticanze, per i mille problemi che la vita quotidiana ci pone davanti, per non conoscenza di qualche norma, stimando che le conseguenze di una propria omissione o azione siano proporzionali a ciò che che hanno commesso/omesso sbaglia.

A chi non è capitati di essersi dimenticato di pagare un bollo auto e averlo pagato con la mora dopo l'accertamento? A chi non mai capitato di uscire e prendere la macchina dimenticando la patente a casa ? Certo che se a tali omissioni corrispondesse la confisca del veicolo e tutti ne fossimo pienamente consapevoli allora probabilmente la soglia di attenzione sarebbe altissima (come se non bastasse quella che uno deve mantenere oggi per vivere in questo paese).

A voi non sembra strano che un dettaglio così pesante di una normativa recentissima sia pressochè sconosciuto anche a chi di professione fa il legale (ne ho interpellati 3 e all' inizio, non conoscendo la norma si erano persino dimostrati ottimisti) e invece sia perfettamente a conoscenza di soggetti che si e no hanno fatto le scuole medie e si alzano la mattina con un progetto preciso di fregare il prossimo ?

Ciò detto la Polonia è comunitaria...

Ho una domanda se qualcuno può rispondere, la legge sostituisce i la scadenza e il prezzo pattuiti, ma gli altri patti contrattuali restano validi giusto? quindi se l'affitto era per una stanza chi ha denunciato diventa locatario per 4+4 di una stanza e non di tutto l'appartamento giusto ?
 

carbonio

Membro Junior
Proprietario Casa
Una domanda: nel caso migliore possibile (ossia che la Corte Costituzionale invalidi questa legge), per far annullare il contratto bisognerà andare da un giudice oppurre avverrà in automatico? Se bisogna andare da un giudice, quali sono i tempi? Ci conviene partire subito? Grazie mille.
 

55a

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao a tutti, sono capitato su questo forum dopo essere incappato nella "truffa legalizzata" di cui sopra...
Brevemente, mia moglie persona (oggi mi tocca dire "purtroppo") troppo buona e ingenua, ha consentito a 3 ragazze una italiana e 2 studentesse straniere temporaneamente in italia per motivi di studio, di accedere all'appartamento prima della sottoscrizione del contratto.
Nelle settimane successive è iniziato un tira e molla per la firma del contratto (di tipo transitorio) che, colpevolmente, mia moglie aveva lasciato precompilato e con la sua firma a loro mani affinchè queste splendide persone, (che si erano presentate come disperate perchè a Roma a uno studente straniero nessuno dà un appartamento...e quei pochi visti erano un tugurio mentre il nostro era una reggia in confronto), una volto sottoscritto anche da loro sarebbe stato regolarmente registrato (come per un appartamento di mia proprietà...dico questo per chiarire che siamo 2 impiegata stratassati "alla fonte" che pagano tutte le tasse, comprese quelle relative a questi due piccoli affitti indispensabili ad integrazione del salario per sopportare anche i costi del mutuo).
Sms, telefonate, "ci vediamo la prossima settimana"...."può inserire un'altra clausola?"..."...può modificare questa clausola?"...."può tradurlo in inglese?"...."lo devo far leggere ai miei genitori e a un mio amico"...
Per farla breve al 35° giorno con l'ausilio di un'associazione a tutela dei locatari hanno fatto il giochino ...150 euro di affitto in 3 al mese in un appartamento appena ristrutturato e arredato, centralissimo in una palazzina con portierato e curatissima che quella cifra la paga solo di condominio.
Ho letto tutte e 35 le pagine di questo forum e sono da un lato basito, dall' altro depresso, (mi sveglio la mattina e credo che possa essere solo un incubo...ma tant'è).
Oggi sarò di nuovo dall'avvocato e avrei alcune domande:
1) nessuno ha pensato anche ad un'azione penale? Le circostanze con cui mia moglie è stata "raggirata" sono documentate anche in mail ed sms in cui lei chiede di incontrarsi per la restituzione dei contratti firmati e loro in ogni occasione prendono tempo....
2) mi sembra che qualcuno abbia escluso l' eccezione dell' appartamento arredato ...domanda ...qualcuno ha tentato un'azione di arricchimento ingiustificato (2041) ... so che la legge imperativa sottostante “giustifica” la “rapina”, ma come si può pensare a Roma di pagare 150 euro per un appartamento di 80 mq in centro ristrutturato e arredato ?
3) anche se loro hanno fatto la registrazione io posso/devo fare la registrazione tardiva del contratto originario ? (mia moglie alla fine era riuscita ad ottenere 2 firme su 3 - dato che le 2 studentesse con ogni probabilità sono state convinte dalla 3° ad assecondarla nel raggiro - e cercava in tutti i modi di farsi ridare il contratto firmato anche dalla 3° per fare una registrazione unica non potendo minimamente immaginare le conseguenze espropriative di questa incredibile norma incostituzionale frutto dell' ignoranza legislativa e della iniquità che regna in questo paese !)
4) che succede al 4° anno ? ove non si riuscisse (come probabile stante quello che leggo) ad avere giustizia, che possibilità si hanno di bloccare almeno il rinnovo ?
5) qualcuno ha altri suggerimenti ?
Grazie, scusate i toni forti, ma sono vermente avvilito ...

Purtroppo sei un' altra vittima di questa legge assurda.
Non mi stancherò mai di ripetere che ci deve essere più informazione da parte delle associazioni dei proprietari se a tutt'oggi ci sono ancora delle persone che ignorano i meccanismi di questa legge.
Viceversa le associazioni degli inquilini sono sempre più attive.
Io credo sicuramente nella tua buona fede, solo un pazzo oggi correrebbe questi rischi specialmente per un appartamento in Centro.
Personalmente credo anche che queste brave ragazze abbiano agito scientemente per " fregarti ".
Purtroppo la Legge è questa.
 

carbonio

Membro Junior
Proprietario Casa
Ciao a tutti, sono capitato su questo forum dopo essere incappato nella "truffa legalizzata" di cui sopra...
Brevemente, mia moglie persona (oggi mi tocca dire "purtroppo") troppo buona e ingenua, ha consentito a 3 ragazze una italiana e 2 studentesse straniere temporaneamente in italia per motivi di studio, di accedere all'appartamento prima della sottoscrizione del contratto.
Nelle settimane successive è iniziato un tira e molla per la firma del contratto (di tipo transitorio) che, colpevolmente, mia moglie aveva lasciato precompilato e con la sua firma a loro mani affinchè queste splendide persone, (che si erano presentate come disperate perchè a Roma a uno studente straniero nessuno dà un appartamento...e quei pochi visti erano un tugurio mentre il nostro era una reggia in confronto), una volto sottoscritto anche da loro sarebbe stato regolarmente registrato (come per un appartamento di mia proprietà...dico questo per chiarire che siamo 2 impiegata stratassati "alla fonte" che pagano tutte le tasse, comprese quelle relative a questi due piccoli affitti indispensabili ad integrazione del salario per sopportare anche i costi del mutuo).
Sms, telefonate, "ci vediamo la prossima settimana"...."può inserire un'altra clausola?"..."...può modificare questa clausola?"...."può tradurlo in inglese?"...."lo devo far leggere ai miei genitori e a un mio amico"...
Per farla breve al 35° giorno con l'ausilio di un'associazione a tutela dei locatari hanno fatto il giochino ...150 euro di affitto in 3 al mese in un appartamento appena ristrutturato e arredato, centralissimo in una palazzina con portierato e curatissima che quella cifra la paga solo di condominio.
Ho letto tutte e 35 le pagine di questo forum e sono da un lato basito, dall' altro depresso, (mi sveglio la mattina e credo che possa essere solo un incubo...ma tant'è).
Oggi sarò di nuovo dall'avvocato e avrei alcune domande:
1) nessuno ha pensato anche ad un'azione penale? Le circostanze con cui mia moglie è stata "raggirata" sono documentate anche in mail ed sms in cui lei chiede di incontrarsi per la restituzione dei contratti firmati e loro in ogni occasione prendono tempo....
2) mi sembra che qualcuno abbia escluso l' eccezione dell' appartamento arredato ...domanda ...qualcuno ha tentato un'azione di arricchimento ingiustificato (2041) ... so che la legge imperativa sottostante “giustifica” la “rapina”, ma come si può pensare a Roma di pagare 150 euro per un appartamento di 80 mq in centro ristrutturato e arredato ?
3) anche se loro hanno fatto la registrazione io posso/devo fare la registrazione tardiva del contratto originario ? (mia moglie alla fine era riuscita ad ottenere 2 firme su 3 - dato che le 2 studentesse con ogni probabilità sono state convinte dalla 3° ad assecondarla nel raggiro - e cercava in tutti i modi di farsi ridare il contratto firmato anche dalla 3° per fare una registrazione unica non potendo minimamente immaginare le conseguenze espropriative di questa incredibile norma incostituzionale frutto dell' ignoranza legislativa e della iniquità che regna in questo paese !)
4) che succede al 4° anno ? ove non si riuscisse (come probabile stante quello che leggo) ad avere giustizia, che possibilità si hanno di bloccare almeno il rinnovo ?
5) qualcuno ha altri suggerimenti ?
Grazie, scusate i toni forti, ma sono vermente avvilito ...
Ciao Slash, anche se la legge non è dalla nostra parte spero che in questo forum troverai il conforto che ho trovato io. Non per buttarti giù ma nel mio caso il contratto non registrato era a nome di un altro (ovvero un'altra persona ha affittato casa mia e sul contratto la mia firma non c'è), ma l'avvocato mi ha detto che comunque non si può fare niente. Dobbiamo aspettare quattro anni oppure la Corte Costituzionale: abbi pazienza e non farti il sangue amaro.
 

sotera

Nuovo Iscritto
Bravo!
Questa mi sembra una buona idea

A me non sembra una buona idea. La corte costituzionale è un organismo indipendente, scrivere per sollecitare la decisione non ha senso. Inoltre l'idea che l'esito della decisione sia la incostituzionalità della norma è del tutto una speranza, in questo momento. Bisogna vedere anche se le eccezioni sono state presentate davvero bene.
 

carbonio

Membro Junior
Proprietario Casa
Pet quanto riguarda il tribunale di Roma la nuov alinea (perché un anno fa non era così!) è di invalidare tutte le denunce dove non ci sia una scrittura privata fra le parti; non so a Brescia come si regolano. Il tuo è un caso particolare, ma la domanda che può farti il giudice è: Come ha avuto le chiavi l'inquilino? Attenzione perché tanto lo sappiamo che danno ragione sempre a loro.
Ciao e in bocca al lupo.
 

MarkC

Membro Junior
Eccomi a ripostare, e temerVi aggiornati sugli ulteriori sviluppi.
I miei post precedenti sono a pag 7 e 33 di questa discussione.
Nell'ultimo post avevo aggiunto in "ALTRO" il problema legato alla cessazione delle mie utenze a favore della persona che mi ha denunciato ai sensi del DLgs senza richiesta scritta del precedente cliente (io) e l'assenso del proprietario (sempre io); ricordo che l'appartamento era mio domicilio.
Per quest'ultimo ho scritto al Garante che a sua volta a scritto alla Società gestrice ell'energia elettrica e gas.
Il Garante ha chiesto spiegazioni alla Società gestrice in particolare scrive: "le misure che intende intraprendere per venire incontro alle ragioni del cliente/proprietario (cioè io)".
La Società gestrice non ha risposto al Garante il quale proprio nel fine settimana scrive di nuovo alla Società gestrice e per copia conoscenza a me.
Nella mail certificata leggo: "Non avendo ricevuto riscontro, Vi ricordiamo che la deliberazione dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas, GOP 28/08, istitutiva dello Sportello per il consumatore di energia, ha tra l’altro previsto l’obbligo, per gli esercenti, di fornire riscontro alle richieste di informazioni dello Sportello medesimo.
Siamo pertanto a rinnovarVi la richiesta di informazioni che dovranno essere inviate a questi uffici ed al cliente in oggetto entro e non oltre 10 giorni lavorativi dal ricevimento del presente sollecito.
Vi segnaliamo che, in mancanza di un Vostro puntuale riscontro, provvederemo a inoltrare opportuna segnalazione all’Autorità per i seguiti di competenza."

Qualcuno mi sa dire che stà succedendo?
Secondo Voi è il caso di citare per danni anche la Società gestrice, visto che non ha nessun contratto "firmato" con il signore che mi ha denunciato?
E se il signore che mi ha denunciato ... cambia Società gestrice?

Grazie. Un saluto a tutti da MarKc e a risentirci al prossimo post!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto