Tawdee

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusa.....
un chiarimento
Se ho capito bene l'inquilino non ti paga nemmeno il canone risibile stabilito dalla 23/2011?
Se cosi fosse meglio cosi........


Ti ringrazio......

Ciao, si hai capito benissimo.
Questo mese non sta pagando manco l'affitto (risibile)
Ha gia 2 sfratti sul groppo, piu lo sfratto relativo alle quote condominiali non pagate, piu lo sfratto relativo al mese in corso.

Aspetto per quest'ultimo il 25 di marzo e se non paga procedo per la terza volta.
 

fregata63

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao, si hai capito benissimo.
Questo mese non sta pagando manco l'affitto (risibile)
Ha gia 2 sfratti sul groppo, piu lo sfratto relativo alle quote condominiali non pagate, piu lo sfratto relativo al mese in corso.

Aspetto per quest'ultimo il 25 di marzo e se non paga procedo per la terza volta.
ti sono nel cuore...non sai come...
 

55a

Membro Attivo
Proprietario Casa
Signori!
L'Agenzia delle Entrate stabilisce, con riferimenti normativi precisi, che fintanto che il giudice non dichiara lo sfratto per morosità , il proprietario deve pagare le tasse sull'importo del canone stabilito contrattualmente.
Solo successivamente a tale dichiarazione giudiziale si è autorizzati a non versare le tasse all'Erario.
Domanda:
L'Agenzia delle Entrate ha registrato sia il mio contratto come il contratto verbale degli inquilini in base alla legge 23 /2011.
Ovviamente il giudice non ha pronunciato lo sfratto per morosità e quindi?
Come si comporteranno all'Agenzia delle Entrate?
A precisa richiesta, come sempre non sanno che pesci prendere.
Teniamo bene a mente che se, richieste di tasse non pagate ci saranno da parte dell'Agenzia delle Entrate , arriveranno fra qualche anno come loro consuetudine.
La logica dice che tu, Agenzia delle Entrate, hai imposto un canone risibile e quindi io devo pagare le tasse su questo.
Ma mi sembra che la logica non abbia più molto spazio in questo paese.
Che ne pensate?
 

sotera

Nuovo Iscritto
Signori!
L'Agenzia delle Entrate stabilisce, con riferimenti normativi precisi, che fintanto che il giudice non dichiara lo sfratto per morosità , il proprietario deve pagare le tasse sull'importo del canone stabilito contrattualmente.
Solo successivamente a tale dichiarazione giudiziale si è autorizzati a non versare le tasse all'Erario.
Domanda:
L'Agenzia delle Entrate ha registrato sia il mio contratto come il contratto verbale degli inquilini in base alla legge 23 /2011.
Ovviamente il giudice non ha pronunciato lo sfratto per morosità e quindi?
Come si comporteranno all'Agenzia delle Entrate?
A precisa richiesta, come sempre non sanno che pesci prendere.
Teniamo bene a mente che se, richieste di tasse non pagate ci saranno da parte dell'Agenzia delle Entrate , arriveranno fra qualche anno come loro consuetudine.
La logica dice che tu, Agenzia delle Entrate, hai imposto un canone risibile e quindi io devo pagare le tasse su questo.
Ma mi sembra che la logica non abbia più molto spazio in questo paese.
Che ne pensate?

innanzitutto è un problema di tempo. Quando l'Agenzia delle Entrate ti chiederà le imposte tu farai presente che non hai ricevuto l'affitto, come da contratto, ma in ogni caso nel frattempo: 1. o si sarà pronunciata la corte costituzionale, e allora il tuo 'inquilino' ti dovrà dei soldi; 2. il giudice lo avrà condannato per morosità, e tu potrai chiedergli i danni.
Quello che però in questo forum, ormai pieno di inutili parole, nessuno ha notato, è che nell'ultima circolare a proposito l'Agenzia delle Entrate ha dato delle indicazioni precise sull'applicazione di questo DL, che è in vigore sino a che (cosa per nulla certa!) non venga dichiarato incostituzionale. E cioè che l' inquilino che vuole avvalersi di questa legge deve dichiarare un contratto ex-novo, in cui il canone sia del triplo della rendita catastale. Anche il Sunia ha salutato con favore questa circolare che fa chiarezza sulle modalità. Dal che se ne deduce che tutti coloro che hanno dichiarato diversamente e si sono auto-applicati il canone ridotto, così come tutti coloro che hanno dichiarato il contratto dopo il proprietario, non hanno correttamente applicato il DL, e quelle 'dichiarazioni', dunque, non hanno nessun valore contrattuale. Ma è queso che dovete far valere giuridicamente attraverso i vostri avvocati! Poi naturalmente l'Agenzia delle Entrate può giustamente dare corso a verifiche per capire se c'è stata evasione, ma l'applicazione del canone 'ridotto' va dichiarata, pena nullità. Possibile che nessuno si sia accorto di un elemento così importante, anzi decisivo?
 

delmo68

Membro Attivo
Proprietario Casa
Signori!
L'Agenzia delle Entrate stabilisce, con riferimenti normativi precisi, che fintanto che il giudice non dichiara lo sfratto per morosità , il proprietario deve pagare le tasse sull'importo del canone stabilito contrattualmente.
Solo successivamente a tale dichiarazione giudiziale si è autorizzati a non versare le tasse all'Erario.
Domanda:
L'Agenzia delle Entrate ha registrato sia il mio contratto come il contratto verbale degli inquilini in base alla legge 23 /2011.
Ovviamente il giudice non ha pronunciato lo sfratto per morosità e quindi?
Come si comporteranno all'Agenzia delle Entrate?
A precisa richiesta, come sempre non sanno che pesci prendere.
Teniamo bene a mente che se, richieste di tasse non pagate ci saranno da parte dell'Agenzia delle Entrate , arriveranno fra qualche anno come loro consuetudine.
La logica dice che tu, Agenzia delle Entrate, hai imposto un canone risibile e quindi io devo pagare le tasse su questo.
Ma mi sembra che la logica non abbia più molto spazio in questo paese.
Che ne pensate?
Io ho due contratti registrati, ma le tasse le sto pagando sul contratto che hanno registrato i miei inquilini.
Certo se la corte dichiara l'incostituzionalità non vorrei che poi all'Agenzia delle Entrate mi richiedessero le tasse sulla differenza di canone che non ho percepito considerato che un giudice ci mette tanti mesi prima di pronunciare la risoluzione di un contratto per morosità!!!Cio sarebbe veramente assurdo ma mi aspetto di tutto, anzi è probabile sopratutto perche mi sembra di aver letto che le sentenze di incostituzionalità delle norme hanno validità retroattiva!
 

carbonio

Membro Junior
Proprietario Casa
penso che lui intenda che nonostante irrisorio affitto continuino a essere morosi.....io dovrei ricevere affitto entro 5 del mese....mai avuto anche marzo a oggi non pagato ancora...quanto tempo deve passare per dichiararli morosi nel mio caso?
La morosità scatta dopo 20 giorni di rirardo sulla data stabilita. Nel tuo caso, mi dispiace dirtelo ma è così anche per me, non c'è una data stabilita. Probabilmente tu fai riferimento al vecchio contratto regolarmente firmato ma mai registrato e per questo non più valido. Per poter far valere la data del 5 devi andare davanti ad un giudice (due anni e un sacco di soldi); per come stanno ora le cose devono pagarti entro la fine del mese.
 

fregata63

Membro Attivo
Proprietario Casa
La morosità scatta dopo 20 giorni di rirardo sulla data stabilita. Nel tuo caso, mi dispiace dirtelo ma è così anche per me, non c'è una data stabilita. Probabilmente tu fai riferimento al vecchio contratto regolarmente firmato ma mai registrato e per questo non più valido. Per poter far valere la data del 5 devi andare davanti ad un giudice (due anni e un sacco di soldi); per come stanno ora le cose devono pagarti entro la fine del mese.
anche se il suo verbale è registrato 1/10/2012?
 

Tawdee

Membro Attivo
Proprietario Casa
La morosità scatta dopo 20 giorni di rirardo sulla data stabilita. Nel tuo caso, mi dispiace dirtelo ma è così anche per me, non c'è una data stabilita. Probabilmente tu fai riferimento al vecchio contratto regolarmente firmato ma mai registrato e per questo non più valido. Per poter far valere la data del 5 devi andare davanti ad un giudice (due anni e un sacco di soldi); per come stanno ora le cose devono pagarti entro la fine del mese.

Si e' vero, nel mio caso lo ha stabilito il giudice.

Ma quello che non mi spiego e': come si fa a non pagare un affirro ridicolo, in piu a non pagare manco il condominio, sapendo che inevitabilmente lo sfratto arriva.
(Nel mio caso e' arrivata pure la fine locazione per necessita' e su questo, Corte o non Corte, nessuno mi puo impedire di riprendermi la casa)
Io al posto loro pagherei non il 5 ma il 1 del mese.........
Bo, sara' che stanno cominciando a capire che l'aria si fa "pesante"?
:domanda:
 

delmo68

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si e' vero, nel mio caso lo ha stabilito il giudice.

Ma quello che non mi spiego e': come si fa a non pagare un affirro ridicolo, in piu a non pagare manco il condominio, sapendo che inevitabilmente lo sfratto arriva.
(Nel mio caso e' arrivata pure la fine locazione per necessita' e su questo, Corte o non Corte, nessuno mi puo impedire di riprendermi la casa)
Io al posto loro pagherei non il 5 ma il 1 del mese.........
Bo, sara' che stanno cominciando a capire che l'aria si fa "pesante"? Secondo me lo fanno apposta per farti spendere altri soldi, visto che la legge gli consente di poter saldare le morosita' fino ad un massimo di 3 volte in un quadriennio!! E loro stanno applicando Anche questa legge!! E' gente cattiva che non si fa scrupolo di niente tanto non ha niente da perdere!! Ma il tutto e' una vergogna!!
 

Tawdee

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si e' vero, nel mio caso lo ha stabilito il giudice.

Ma quello che non mi spiego e': come si fa a non pagare un affirro ridicolo, in piu a non pagare manco il condominio, sapendo che inevitabilmente lo sfratto arriva.
(Nel mio caso e' arrivata pure la fine locazione per necessita' e su questo, Corte o non Corte, nessuno mi puo impedire di riprendermi la casa)
Io al posto loro pagherei non il 5 ma il 1 del mese.........
Bo, sara' che stanno cominciando a capire che l'aria si fa "pesante"? Secondo me lo fanno apposta per farti spendere altri soldi, visto che la legge gli consente di poter saldare le morosita' fino ad un massimo di 3 volte in un quadriennio!! E loro stanno applicando Anche questa legge!! E' gente cattiva che non si fa scrupolo di niente tanto non ha niente da perdere!! Ma il tutto e' una vergogna!!

Il fatto e' che ogni volta che si va dal giudice ci vuole l'avvocato pure a loro, e i soldi li spendono pure loro.
Bo..................
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto