glombardo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,in questa nuova discussione vorrei raccogliere,scambiare informazioni e cercare aiuto su come riottenere il mio appartamento con un canone di locazione decente.
Come tanti anche io sono incappato in un conduttore che ha denunciato il contratto di locazione in nero,con un nuovo canone che non ci pago neanche le spese condominiali !!!
Uniniamoci per trovare una soluzione,avanti con le proposte !!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

perugina

Membro Attivo
Proprietario Casa
anche l'inquilino è tenuto a registrare ma non mi pare che abbia sanzioni così gravi per non averlo fatto. io sono andata a registrare e non sapevo che vi fosse un termine preciso, ho pagato la mora e credevo fosse tutto a posto. Il mio inquilino, invece, non solo non è andato a registrare ma si trova a casa mia x 4 anni+ 4, contro i 3 mesi che mi aveva chiesto con una storia pietosa, visto che io non intendevo affittare, bensì vendere, ed ora paga 110 E al mese...bella legge!molto equa e giusta!
 

sacranun

Nuovo Iscritto
Beh, certo che sarebbe stato meglio non affittare in nero, visto che la cedolare secca consente di mettersi a posto fiscalmente... con un 20 % circa (comunque non così poco se raffrontato al fisco francese che sugli affitti percepisce una imposta sul reddito limitata al 5% circa). Ma questa è acqua passata e altro discorso.
Che fare adesso? Non saprei proprio che consigliare: andrei da un avvocato e sentirei lui...
Possibile che non ci sia nessuna organizzazione di categoria ecc.. che non sollevi un problema di principio? Se due privati vogliamo fare un contratto devono poterlo fare come gli pare e nessun estraneo dovrebbe avere la possibilità di cambiarne i patti legali in esso contenuti.
Diversamente, per soddisfare esigenze estranee, si viola un principio di libertà individuale. Far pagare le tasse è un problema tra il locatore e il fisco che non dovrebbe esser possibile risolvere intromettendosi in un contratto tra privati unicamente allo scopo di sfruttare un contrasto di interessi per favorire un soggetto terzo, il fisco.
Far pagare le tasse è compito dell'Amministrazione... Una modesta idea: Se il fisco vuol far pagare le tasse dovute è sufficiente che lo stato ricicli qualche impiegato pubblico (ne abbiamo 1 ogni 10 italiani, credo) e gli assegni il compito di aiutare ogni anno e tutti gli anni un gruppo di contribuenti a compilare una dichiarazione redditi credibile... Sarebbero stipendi largamente compensati dalla prevenzione all'evasione.....
Ma sto andando fuori tema e mi fermo qui, sacranun! Sacranun
 

giovanna69

Membro Junior
Proprietario Casa
L'unica azione da intraprendere al momento, e' affidarsi a un buon avvocato,ma data la gran confusione che c'e' su questo tema,non sara' facile spuntarla in tribunale.Nel mio caso "L'OSPITE",ha presentato come prove all'a.d.e. le copie delle bollette che nemmeno mi rimborsava,un tagliando fatto alla caldaia guarda caso poco prima e un foglio su cui gli avevo fatto un preventivo nel 2008 quando sembrava volesse fare un contratto regolare,per poi uscire fuori che non lavorava e non aveva un soldo.Con queste mega-prove gli hanno registrato il contratto (ma le spese per le utenze non spettano al conduttore?),guarda caso gli avevo richiesto l'appartamento per mio figlio,la cosa strana e' che all'a.d.e. gli avrebbero dovuto,almeno per cio' che ho letto,fargli pagare la sanzione per le tasse arretrate e invece neanche questo.Mi piacerebbe sapere nel tuo caso se avevano prove piu' concrete si fa per dire,ma questa legge fatta cosi' e' solo a favore degli inquilini e per chi non ha niente da perdere,oserei aggiungere anche per dei gran bastard (ma chiaramente ci sono casi e casi non me ne vogliano alcuni).
 
M

margheritabella

Ospite
Io spero che Confedilizia, che già in passato ha sollevato e ha vinto casi di incostituzionalità di vari leggi altrettanto inique ed ingiuste come questa, si svegli e si dia da fare!!!!!
 

beppebre

Membro Attivo
E' sufficiente rispettare le leggi che regolano i contratti di locazione e il dl 23/2011 non rappresenta un problema. Certo che se si vuole affittare in nero e disporre dell'immobile locato a proprio piacimento, bisogna anche assumersi le conseguenze delle proprie scelte. Il tempo per mettersi in regola era stato concesso. Lamentarsi oggi mi pare incomprensibile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto