ale1977

Membro Attivo
Ma si, ribelliamoci, uno non è neanche libero di non pagare le tasse. Che ingiustizia. Erano così belli i tempi in cui con i nostri bei contratti in nero, nessuno ci rompeva le balle...

A parte le battute, ci dovevate pensare prima a fare le cose in regola. Ora però ci vuole una bella faccia di cu.o a fare la parte delle vittime e a parlare di incostituzionalità, leggi inique ed inguistizie.
E quelli che le tasse le hanno sempre pagate? Però qui siamo in Italia, ci si sente legittimati a fare i "furbi" e a non pagare...
 

ale1977

Membro Attivo
Propongo la galera a vita per chi non registra in tempo utile il contratto di locazione!

Ironia inutile. Le regole ci sono e devono essere rispettate. Chi non registra un contratto di locazione in tempo utile, non lo fa perchè se ne dimentica, ma perchè non vuole pagare le tasse pensando di fare il "furbo". Purtroppo in Italia è radicata la convinzione che ognuno può fare come cavolo gli pare.
 
M

margheritabella

Ospite
Non è ironia inutile, ma per farti capire che d'accordo ho un contratto in nero, voglio pagare le sanzioni , le multe, tutto quello che vuoi, come tutti gli altri cittadini di questo stato, ma non farmi quasi espropriare la casa, questo trovo assurdo!
 

giovanna69

Membro Junior
Proprietario Casa
ronia inutile. Le regole ci sono e devono essere rispettate. Chi non registra un contratto di locazione in tempo utile, non lo fa perchè se ne dimentica, ma perchè non vuole pagare le tasse pensando di fare il "furbo". Purtroppo in Italia è radicata la convinzione che ognuno può fare come cavolo gli pare.
Ma secondo te, a parte il discorso giusto delle tasse,non pensi che i furbi in questo caso siano proprio taluni rari inquilini,che sfruttando questa legge si ritrovano una bella casetta gratis per 8 anni,dove magari ci si sta pagando un bel mutuo?
O pensi che questi poveri inquilini casualmente trovano il coraggio di fare la denuncia proprio ora dopo questa bella legge e che prima invece fossero minacciati di morte dal proprietario?
In tutti i campi se evadi il fisco devi pagare la giusta multa,ma da nessuna parte ti sequestrano un tuo bene.
 

romrub

Membro Ordinario
Comincio dal vecchio in un analogo caso presentato qualche tempo fa, mi sono pronunciato nettamente a favore della legge, ma poi leggendo i vari interventi, ho modificato nettamente il mio pensiero: fermo restando che è iniquo affittare in nero e non non pagare le tasse, è aberrante il pseudo rimedio che hanno escogitato: premetto che io farei un momumento alla cedolare secca, che mi fa risparmiare migliaia di euro, però mi sono convinto che è anticostituzionale; infatti punisce l'evasore edilizio in maniera estremamente punitiva rispetto alle altre categorie. Cosa direste se un commerciante che fosse colto a vendere senza emettere lo scontrino fiscale, fosse costretto a dare la merce ad un decimo del valore commerciale? Ma lui sarebbe ancora un privilegiato perchè potrebbe fallire e riaprire a nome della moglie, mentre un proprietario di appartamento non troverebbe neanche da vendere, con un cappio al collo del genere. Altra iniquità è che il contratto in nero presuppone un canone inferiore, quindi anche il conduttore ne ha un beneficio, ma pur essendo di fatto un "complice" viene lautamente premiato!!! Ciao.
 
M

margheritabella

Ospite
Io spero con tutto il cuore che la legge in questione venga dichiarata incostituzionale e che tutti gli inquilini che hanno fatto i furbetti debbano pagare anche gli arretrati! Saluti a tutti!
 

perugina

Membro Attivo
Proprietario Casa
non vorrei sembrare ripetitiva, sono una proprietaria che è a registrare. Non mi occupo di affitti nella vita e non conoscevo questa legge né i suoi termini perentori. Anzi, sono stata 11 anni fuori dalla mia città in affitto per lavoro, cambiando varie città e mai vedendo un contratto, pagando tutto senza mai creare un problema. Ho comprato questa casa da anni e ho un mutuo fino al 2020 di 600E. La casa era in vendita, avendo gravi problemi economici da risolvere, sono stata contattata ad aprile 2011 da 2 imbroglioni che hanno finto un bisogno temporaneo di 3 mesi e, visto che sono una persona fiduciosa e pronta ad aiutare gli altri, gli sono venuta incontro. Loro nemmeno volevano fare un contratto, guarda caso loro, che poi ho saputo che sono figli di persone del settore, e conoscevano meglio di me le leggi. ho trovato in internet un contartto di tipo transitorio che si adeguasse alle loro motivazioni e gli ho messo un affitto bassissimo perché mi hanno fatto pena...sono andata io a registrare, ho pagato la mora e pensavo che la pena per essere in ritardo fosse quella. Non mi risulta che per altre tardività amministrative si effettuino degli espropri a favore di terzi. Per il momento ho in corso una denuncia per truffa e un ricorso tributario e non mi sento una delinquente ed approfittatrice dello stato. Non mi piacciono i giudizi di chi vuole farmi sentire una delinquente per un ritardo di registrazione di un termine perentorio che non conoscevo. Mi pare che in Italia succede ben altro: tutti frodano, fregano ed imbrogliano ma non gli viene sequestrato un proprio bene. Con i soldi anche miei sono rimborsati anche quei partiti che poi usano quel denaro a fini dubbi e privati. Proprio quelli che sputano sentenze sui diritti e sulle leggi da rispettare vogliono che siano le solite povere persone che lo facciano mentre loro continuano ad imbrogliare. Al mio inquilino, che non ha registrato e ne aveva il dovere cpme me, cosa gli viene espropriato?
 

glombardo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buona sera a tutti e buona pasquetta ,con piacere vedo che la discussione è sentita da molti.
Andiamo con ordine ,ben vengano gli sfoghi ,ben accette le opinioni divergenti, ma c'è un principio base e sacrosanto ,è che le tasse si devono pagare,se si sbaglia le sanzioni devono essere commisurate alla violazione.
Chi più chi meno non ha registrato il contratto per i più svariati motivi ,perchè voleva evadere,perchè in comune accordo con il conduttore "mi fai lo sconto ,tanto a me non serve il contratto registrato" perchè il conduttore "non si preoccupi il contratto lo registro io " di motivazioni ne possiamo avere a centinaia resta il fatto che ormai la frittata è fatta.
L''intento della discussione è quella di scambiarci e raccogliere le notizie certe su cosa dice l'Agenzia delle Entrate con le varie risposte ai quesiti posti,ad esempio :
come ci si regola con le spese condominiali nell'ipotesi che nel contratto non registrato vi era il "canone con spese condominiali comprese" ?
- secondo qualche funzionario della Agenzia delle Entrate interpellato,il canone di locazione e le spese condominiali rientrerebbero nell'importo del triplo della rendita catastale,si avete letto bene !!!
Come ci si regola nell'ipotesi di un immobile arredato ?
- sempre secondo il funzionario della Agenzia delle Entrate non sa dare una risposta.
Vi dico che il personale dell'Agenzia delle Entrate interpellao tefonicamente non sapeva neanche di quale DL stessi parlando,ma questa è un altra storia.
Altro intento della discussione quali azioni hanno intrapreso i vostri avvocati ?
A che punto siete con le vostre cause o siete a conoscenza di sentenze in merito alla discussione proposta
Inoltre per quanto ne so io le associazioni di categoria non sanno "che pesci pigliare " propongono le soluzioni più disparate tra cui registrare il contratto non registrato in un altra regione.
Cosi si fa per far modificare questo DL 23/2011 8° comma ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto