perugina

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi risulta che lei ha fatto il ravvedimento operoso e registrato il contratto pagando le sanzioni. Successivamente è andato il conduttore denunciandola per un contratto in nero(quello sanato) e l'ufficio, su istanza del conduttore, gli ha appioppato un 4+4 a tre volte la rendita.

Si, era così fino a che non mi ha scritto l'Agenzia delle Entrate che decorreva dalla MIA registrazione stessa la sanzione riportata perfettamente da Tovrm...
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Come fanno lì da te a dire che se il locatore ha sanato registrando e pagando non si applica più la sanzione accessoria?

Quando è stata istituita la cedolare secca è stato concesso un termine per sanare le posizioni irregolari. Ne desumo che il riferimento fosse a coloro che entro tale termine hanno sanato la propria posizione registrando i contratti precedentemente irregolari.
Scaduto tale termine, la legge è inesorabile. L'interpretazione dell'Agenzia delle Entrate di Perugia, purtroppo per te, rispetta il tenore letterale della legge.
 

mariadonatella

Nuovo Iscritto
Cara perugina, solo da noi è immaginabile che, per fare un favore ad una persona, uno perda la propria unica casa e sia costretto ad appoggiarsi presso parenti generosi. Ho letto nella tua mail che le utenze sono ancora a tuo nome; ti consiglio di provvedere immediatamente alla disdetta, altrimenti ti troverai a pagare anche i loro consumi. Ti auguro di risolvere al più presto questa assurda situazione
 

perugina

Membro Attivo
Proprietario Casa
Cara perugina, solo da noi è immaginabile che, per fare un favore ad una persona, uno perda la propria unica casa e sia costretto ad appoggiarsi presso parenti generosi. Ho letto nella tua mail che le utenze sono ancora a tuo nome; ti consiglio di provvedere immediatamente alla disdetta, altrimenti ti troverai a pagare anche i loro consumi. Ti auguro di risolvere al più presto questa assurda situazione

ma posso fare la disdetta? cosa vuol dire che glele staccano? oppure vuoi dire che devo dare il nome dell'inquilino? Pensa che una bolletta non so come non è arrivata e il loro avvocato mi ha minacciato che se hanno disguidi perché non gli trasmetto le bollette ne pagherò le conseguenze! ti pare che devo pure stare attenta alle loro bollette inviate lì da loro dove ho anche paura ad avvicinarmi alla cassetta postale! Posso mettere le utenze a loro nome?
 
M

margheritabella

Ospite
Io farei senza dubbio il passaggio delle bollette a loro nome, altrimenti se loro non le pagano le devi poi pagare tu! Ma anche il fatto di mantenere la residenza lì, la tua posta arriverà a loro e se non te la consegnano? Chiede al tuo avvocato cosa è meglio fare!
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Io farei attenzione con «certi» consigli.
Staccare le utenze, se ciò non è consentito contrattualmente, può (anzi, sicuramente) far beccare alla nostra amica una bella denuncia... direi di lasciar perdere.
Intestare le utenze a chi è in casa è possibile, ma così facendo si potrebbe desumere che, implicitamente, accetti la situazione che si è creata... Forse, visto la causa per truffa e raggiro in corso, sarebbe meglio evitare.
La posta che arrivasse a perugina le deve essere consegnata, altrimenti gli inquilini commetterebbero un reato. Comunque, in genere, è sufficiente dichiarare di essere domiciliati altrove per ricevere la corrispondenza ad altro indirizzo.
È, a mio modo di vedere, la causa intentata da perugina la prima cosa da risolvere. Nel frattempo, purtroppo, è tenuta a pagare. In futuro, augurandole il miglior esito giudiziario, potrà far ricorso per la restituzione delle somme versate.
Altre alternative non ne vedo, ma non è detto che qualche altro forumista non possa avere qualche buona idea da proporre.
 
M

margheritabella

Ospite
Io farei attenzione con «certi» consigli.
Staccare le utenze, se ciò non è consentito contrattualmente, può (anzi, sicuramente) far beccare alla nostra amica una bella denuncia... direi di lasciar perdere.
Intestare le utenze a chi è in casa è possibile, ma così facendo si potrebbe desumere che, implicitamente, accetti la situazione che si è creata... Forse, visto la causa per truffa e raggiro in corso, sarebbe meglio evitare.
La posta che arrivasse a perugina le deve essere consegnata, altrimenti gli inquilini commetterebbero un reato. Comunque, in genere, è sufficiente dichiarare di essere domiciliati altrove per ricevere la corrispondenza ad altro indirizzo.
È, a mio modo di vedere, la causa intentata da perugina la prima cosa da risolvere. Nel frattempo, purtroppo, è tenuta a pagare. In futuro, augurandole il miglior esito giudiziario, potrà far ricorso per la restituzione delle somme versate.
Altre alternative non ne vedo, ma non è detto che qualche altro forumista non possa avere qualche buona idea da proporre.
Hai ragione Tovrm,infatti io le ho detto di chiedere al suo avvocato!
 

perugina

Membro Attivo
Proprietario Casa
A Tovrm grazie per la competenza, infatti non posso assolutamente staccare le utenze. Avevo pensato anche io che intestargli le utenze sarebbe come accettare la presenza dell'inquilino... Di contro non posso dimostrare che l'inquilino mi sottrae la posta...dovrei fare denuncia contro ignoti! Il mio Avv. dice che devo sostituire la cassetta postale o la serratura ma io ho paura di mettermi a fare questi lavori lì, questi sono violenti e nessuno mi viene ad accompagnare...forse chiamando un ignaro operaio potrei avere almeno un testimone ma, l'esperienza di questa storia mi ha fatto capire che le persone ti lasciano nei tuoi guai. L'operaio che aveva rifatto il mio porquet e mi ha introdotto 'sti 2 inquilini, dicendomi che era un loro amico ed abitavano di fronte in una casa in ristrutturazione, quando l'ho chiamato per avvisarlo che i suoi amici non uscivano come pattuito mi ha detto che lui non voleva sapere nulla e non dovevo tiralo dentro! Ovviamente lo hanno chiamato i Carabinieri ma, poi, va a sapere come andranno queste cose...
Ho già pensato a stipulare il servizio postale seguimi...vi farò sapere.
Per l'IMU devo andare ancora all'Ufficio tributi per chiedere...grazie a tutti dei consigli, apprezzo molto potermi almeno confidare con qualcuno, mi pare un incubo...:amore:
 

perugina

Membro Attivo
Proprietario Casa
vi aggiorno, mi è giunta comunicvazione minacciosa di trasmettere le bollette (che da tempo non ricevo, più in cassetta postale sparisce tutto ed io, che ho pure paura ad avvicinarmi a casa, ho dovuto fare denuncia ai CC). A quanto pare loro conoscono le loro bollette ma vogliono fingere che sia io che non gliele trasmetto. Gli manderò l'ennesima raccomandata invitandoli a volturare le utenze. Che paese di m...cornuta e mazziata.:disappunto:
dimenticavo: ovviamente dovrò pagare quasi 600E di IMU come seconda casa...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto