adimecasa

Membro Storico
Professionista
non ti fanno operare perchè dicono che è si al portatore ma nominale e pertanto occorre la presenza del titolare del libretto, questo per esperienza diretta e recentissima.:daccordo:
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Libretto Ordinario Al Portatore

Il libretto di risparmio postale al portatore può essere intestato esclusivamente a chi ne richiede l'apertura.

Il richiedente non può essere un minore, un interdetto o un inabilitato.

Chiunque detenga un libretto al portatore può effettuare versamenti e prelievi semplicemente presentando un documento di riconoscimento valido.

La giacenza non può essere pari o superiore a 1.000 euro come stabilito dalle norme anti-riciclaggio.
Poste Italiane
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
NON ABBIAMO, ANCORA UNA CERTEZZA SULLA POSSIBILITà DI OPERARE SUL LIBRETTO AL PORTATORE!
Ferma restando la testimonianza di Adimecasa, vorrei un bancario che dicesse la sua, infatti, mi riferisco alla possibilità, annuale, da parte del locatore, di andare con il libretto a caricare gli interessi maturati, quindi per analogia, dovrebbe essere possibile prelevare parte del saldo.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Ho potuto fare movimenti su libretti al portatore nominali per renderli non dormienti ma nient'altro non occorre un bancario per acclarare quanto detto ti devi accontantare OK Giacomelli
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Personalmente ho appena ESTINTO un libretto al portatore non intestato a me presso Unicredit, che detenevo in virtù di un contratto di locazione da più di 10 anni e che avevo già provveduto in passato a rendere "non dormiente".
Quando andai, anni orsono, a movimentarlo per renderlo "non dormiente", la banca mi chiese di compilare un modulo con il quale mi dichiaravo "detentore" del libretto e ne indicavo il motivo (cauzione per contratto di locazione). Con questo passaggio, fornendo un mio documento di identità del quale la banca effettuò copia, avrei potuto tranquillamente in seguito operare sul libretto.
L'intestatario del libretto in tutto questo tempo non si è mai presentato, eppure io ho potuto operare e persino estinguerlo (una settimana fa).
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Caro Adimecasa, qui si danno apporti di buon senso e non si instaurano bracci di ferro. Per cui il mio parere e il tuo, che peraltro ho citato come degno di nota e credibilità, devono poter essere esposti e commentati senza nessuna preclusione. Tra l'altro il valido Mapeit, ha portato una testimonianza assai importante. Al forun interessa avere notizie e non chi ha ragione o torto.
Con cordialità
 

robertobosco

Nuovo Iscritto
A Kiss, mi permetto rispondere come segue:
-il libretto al portatore (qualunque sia l'intestazione, anche ad un numero )consente al detentore, qualunque esso sia, di disporre qualunque tipo di operazione;
-potrei presumere che la cauzione, costituita dal libretto in parola, debba essere stata citata nel contratto di locazione, in tal caso il locatario, munito di docum. d'id. e cod. fisc. potrà recarsi presso l'Istituto emittente, con il libretto, effettuare un prelievo che ne riconduca il saldo al di sotto dei 1.000 euro e chiedere l'emissione di un secondo libretto (come innanzi suggerito da Mapeit);
-successivamente il locatario, potrà comunicare al conduttore le variazioni poste in essere in ossequio alla disciplina vigente:
Ritengo da ultimo far notare che l'importo costituito in cauzione, nella sua entità di numerario, assume essenziale importanza, unitamente agli interessi legali previsti a favore del conduttore annualmente e che non è rilevante, nella sostanza, la qualità di quanto costituisce la cauzione.
Pertanto il locatario, potrebbe meglio estinguere il libretto ed accenderne uno di tipo nominativo intestato a se medesimo, e comunicare la variazione al conduttore come innanzi.
 

kiss

Membro Attivo
Chiarisco innanzi tutto che si tratta di un libretto bancario e non postale.
Un grazie sentitissimo a tutti per i consigli davvero illuminanti e utili.
In base alle vs risposte andrò lunedi in banca e preleverò l'eccedenza che verserò su un secondo libretto.
Porterò con me il contratto di affitto in caso di curiosità (eccessiva davvero a mio parere) da parte dell'impiegato: ne darò comunicazione mediante raccomandata al mio inquilino adducendo come motivazione la nuova normativa Monti.
Permettetemi una riflessione: ma se la sono inventata bella per metterci ulteriori bastoni fra le ruote a noi piccoli proprietari! Non siamo assolutamente tutelati!
Sto per rimetterci un sacco di soldi per la procedura di sfratto, le mensilità non pagate, le tasse che dovrò comunque pagare a quello che ho capito sino alla data dello sfratto esecutivo, l'IMU e purtroppo le utenze che il caro inquilino sta sfruttando a nome mio in quanto non ha mai volturato!
PEGGIO DI COSI ! Scusate lo sfogo
 

robertobosco

Nuovo Iscritto
Se può consolarti, non sei la sola vittima !!
Comunque la documentazione non è necessario esibirla al bancario che opera allo sportello, il quale, potrà solo farti qualche domanda in ordine alla provenienza del libretto e prendendone nota su eventuale apposita modulistica che potrà farti firmare, in relazione ai suoi doveri imposti dalla normativa antimafia (antiriciclaggio e finanziamenti al terrorismo).
un saluto.
 

kiss

Membro Attivo
Salve a tutti! FATTO!
Sono andata in banca con tutti i documenti e ho potuto estinguere il libretto al portatore firmando una dichiarazione che detengo il libretto a titolo cauzionale per il contratto di locazione di cui ho allegato fotocopia.
Contestualmente ho aperto un libretto nominativo (a nome mio) di pari importo.
Parlando con l'impiegato ne è emerso comunque che chi apre un libretto al portatore e lo cede ad altri deve darne comunicazione alla propria banca entro 30 giorni, altrimenti questa persona non può operare su quel libretto nonostante sia in suo possesso.
Grazie a tutti i partecipanti al forum:l'aver letto le vostre risposte mi ha dato un po di sollievo!
Spero che la mia esperienza possa essere utile a chi si trovi nella mia stessa situazione!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto