moralista

Membro Senior
Professionista
sul contatore c'è un pulsante con vari utilizzi se clicchi e cerchi trovi tutti i consumi giornalieri, alcune fascie presentano consumi altre no
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
alcune fascie presentano consumi altre no
Alcune fasce evidentemente non sono utilizzate/soggette a consumi.
Oppure hai un contratto con tariffa monooraria: in quel caso può essere che il contatore possa essere programmato in modo tale da attribuire i consumi su una unica fascia.
Considererei piuttosto remota la possibilità che il contatore sia guasto.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
ma dopo qualche lettura dopo alcuni giorni tutte le fascie segnano alcuni consumi, il problema è come vengono determinati questi consumi?:birra::regalo:
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
come vengono determinati questi consumi?
I consumi elettrici, come ti è stato detto, sono misurati da un contatore: che in sostanza misura la potenza attiva prelevata. In sostanza V*I*cosφ . La suddivisione in fasce è legata agli orari preimpostati via SW sul contatore.

Ogni apparecchio elettrico acceso assorbe una determinata corrente, e consuma una certa quantità di energia legata alla potenza assorbita per il tempo di accensione (W*s)
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Questa richiesta sembra banale, ma non lo è, grande appartamento misto da residenziale e parte direzionale, la proprietaria vorrebbe evitare di applicare il conta scatti per l'uso misto diurno con l'ufficio, e mi chiede come potrebbe fare, per questo ho chiesto hai forumisti lumi
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
si può dipende cose si usa,
non ho capito se ti riferisci al contascatti o al proverbio.
comunque chiedere è lecito rispondere è cortesia
certamente. Comunque non avevo l'intenzione di essere scortese, ammesso che sia scortese condensare una risposta in una battuta in dialetto.

In ogni caso si vede che non hai letto il collegamento che avevo postato, e non sei il solo, perché, ho notato che diversi forumisti non vanno a vedere i rimandi ai collegamenti: diciamo che sono un pò indolenti e poi, magari fanno i risentiti.

In ogni caso la tua cliente potrebbe risolvere in questo modo: dato che i consumi in fascia F1 sono quelli registrati dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 19:00 potrebbe addebitare questi consumi alla attività direzionale; mentre addebitare all'uso residenziale i consumi in fascia F2 che sono quelli registrati dal lunedì al venerdì dalle 7:00 alle 8:00 e dalle 19:00 alle 23:00 e quelli registrati il sabato dalle 7:00 alle 23:00; ed i consumi in fascia F3 che sono quelli registrati dal lunedì al sabato dalle 24:00 alle 7:00 e dalle 23:00 alle 24:00 e quelli registrati la domenica ed i giorni festivi dalle 0:00 alle 24:00.
Tutto questo l'ho pensato rileggendo il collegamento che avevo postato per non sbagliare gli orari.
Certo che se l'attività direzionale obietta che nel mese di agosto e per le vacanze di Natale e Pasqua non svolgono attività e quindi consumano zero direi che il proverbio che ho postato precedentemente ben calza alla situazione.
Infine se la tua cliente ha il contratto con la fascia monoraria o bioraria deve per forza usare il contascatti.
Così va bene?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
la proprietaria vorrebbe evitare di applicare il conta scatti per l'uso misto diurno con l'ufficio,

La proprietaria si rassegna...e se vuol essere precisa ed in regola fa 2 contratti: uno uso residente ed un altro uso diverso.
Non è nemmeno corretto che i consumi dell'attività si sommino a quelli del residente.
Il consumo complessivo farebbe salire nei scaglioni superiori con aumento dei costi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto