Riccardo72

Oggi è il mio Compleanno!
Fatto il bonifico stamattina in banca.

Disinformazione più assoluta, quando ho chiesto di riportare nella causale ciò che ci siamo detti nel forum, mi hanno guardato come un pazzo...:???:
C'ho messo un quarto d'ora per convincerli a riportare quanto discusso nella causale e penso mi abbiano accontentato solo perché si sono stufati prima di me...

Che dire...?
 
U

User_29045

Ospite
Dico che nessuno può curare meglio di TE i TUOI interessi.

In fondo, agli impiegati di banca che gliene frega se TU perdi la detrazione decennale?

"Pollice verso" anche per le banche che utilizzano software applicativo con pochissimi caratteri disponibili nello spazio riservato alla causale.
 
U

User_29045

Ospite
La prossima volta portagli tutta la normativa in fotocopia, e lasciagliela, così quando sono "scarichi" se la leggono e imparano qualcosa.

Per carità, i dipendenti di banca non devono essere anche consulenti superesperti in recupero IRPEF, ma da qui a guardare come un pazzo il Cliente, ce ne corre!
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
ma certo che è incredibile che su una questione come quella che ho posto non ci siano indicazione chiare né sul sito dell'Agenzia delle Entrate, né ne ho trovate girovagando per internet
Però si può sempre telefonare al numero verde dell'Agenzia delle Entrate, rispondono a quesiti specifici e siccome rispondono da tutta Italia non devi neanche stare ore in attesa. Io avevo telefonato proprio in merito alla questione del bonifico, perchè i moduli on line della banca riportavano la vecchia dicitura che faceva riferimento alla legge 449 del 97. Mi hanno detto che l'importante era che fosse chiaro che il bonifico si faceva per la detrazione fiscale, che fossero ben indicati i codici fiscali dei soggetti che eseguivano e ricevevano il bonifico, e la causale es. " saldo fatt. 00 del 01/01/12 Ditta Tal dei tali per lavori ristrutturazione fabbricato".
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Caro Riccardo72, circa la disinformazione assoluta della banca presoo la quale ti sei recato, è abbastanza strano, a meno che dietro lo sportello , c'era un novellino. Tra il 2011 ed ancora per il 2012, ho fatto oltre 20 bonifici fiscali, e nelle due banche di mio riferimento, non ho trovato alcuna difficoltà. Infatti bastava chiedere il bonifico " fiscale ", che l'impiegato entrava nella schermata giusta dove erano già predisposti i riferimenti alle normative fiscali. Inoltre, le banche sono sostituto d'imposta, per la ritenuta d'acconto, che sono obbligati a fare, nei confronti dei beneficiari .
 

Riccardo72

Oggi è il mio Compleanno!
Ciao,
grazie meri 56, tengo buono il consiglio, la prossima volta proverò (io avevo avuto esperienza negativa con il numero verde INPS dove ogni volta ricevevo una risposta diversa a seconda dell'operatore... è tutto vero e senza voler fare inutili polemiche con i servizi...)

grazie celefini,
la "contesa" (per carità, tutto in termini comunque di cortesia) è sorta in merito al fatto che i moduli bancari facevano riferimento alla legge 449, mentre io ho insistito che fosse inserito nella causale il riferimento alle leggi attuali. Avevo infatti letto che un riferimento inesatto alle leggi avrebbe potuto inficiare la possibilità della detrazione.
Non so se sono stato pignolo io fuori luogo, però avevo paura di perdere l'agevolazione per un cavillo.

Ringrazio ancora per i cortesissimi commenti e suggerimenti:)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto