lumi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Io ed il mio compagno conviviamo nella stessa casa dal 2015 (contratto di locazione intestato ad entrambi, residenza in questo stesso immobile e registrazione come coppia di fatto al comune) ed abbiamo una bimba.
Ho acquistato un immobile (con agevolazione prima casa) che necessita di ristrutturazione e successivo acquisto elettrodomestici e mobili.
Appena terminata la ristrutturazione questo immobile diventerà la nostra abitazione principale.
Il mio compagno si occuperà di pagare la ristrutturazione e quant’altro necessario.
Visto che non possiamo ancora trasferire la nostra residenza (la casa non è vivibile) prima del termine dei lavori di ristrutturazione, il mio compagno/convivente potrà comunque beneficiare delle detrazioni? Occorre stipulare contratto di comodato anche se attualmente siamo conviventi in un appartamento in locazione e poi ci trasferiremo in quello di mia proprietà?
Le utenze possono essere intestate a lui ? O devo intestarle a me che sono proprietaria dell’immobIe?
Grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il convivente more uxorio che sostenga le spese di recupero del patrimonio edilizio, nel rispetto delle condizioni previste dall'art. 16-bis del TUIR, può fruire della detrazione, anche per le spese sostenute per interventi effettuati su una delle abitazioni nelle quali si esplica il rapporto di convivenza anche se diversa dall’abitazione principale della coppia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto