Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Non hai ancora letto la norma che ho citato più volte:
Art. 16-bis, comma 1, lett. d) del TUIR.
La detrazione per gli interventi relativi alla realizzazione di autorimesse o posti auto pertinenziali anche a proprietà comune non richiede che vi siano anche interventi di ristrutturazione sugli immobili a uso abitativo di cui sono pertinenze.
Rileggi il mio post #10.
C'e un problema però.
Andandomi a scaricare la norma che dici tu, riprende lo stesso identico concetto che vado a ribadire io.

Ecco cosa dice già nel titolo:

Articolo 16 bis - Art. 16-bis (Detrazione delle spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici)

In vigore dal 1 gennaio 2012


Sotto ho allegato l'articolo da te richiesto ed è molto eloquente già nel titolo.
 

Allegati

  • art_16bis_Tuir.pdf
    26,7 KB · Visite: 15

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
C'e un problema però.
Il problema è solo tuo, che continui a ritenere erroneamente che la detrazione ex art. 16-bis, comma 1, lett. d) del TUIR sia condizionata all'effettuazione di interventi sull'unità immobiliare a uso abitativo.
L'unità immobiliare a uso abitativo è richiesta solamente per il fatto che deve esistere un vincolo di pertinenzialità con quella unità immobiliare a uso abitativo.
Infatti la norma richiede, quale condizione essenziale per usufruire della detrazione, la sussistenza del vincolo pertinenziale tra l'edificio abitativo (bene principale) e il box.
Acquistando contemporaneamente casa e box, da una cooperativa o da una immobiliare, con unico atto notarile indicante il vincolo di pertinenza del box con la casa, può essere operata la detrazione relativamente alle spese di realizzazione del box pertinenziale, il cui ammontare deve essere specificamente documentato.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Acquistando contemporaneamente casa e box, da una cooperativa o da una immobiliare, con unico atto notarile indicante il vincolo di pertinenza del box con la casa, può essere operata la detrazione relativamente alle spese di realizzazione del box pertinenziale, il cui ammontare deve essere specificamente documentato.

Anche la nuova costruzione di un garage da rendere pertinenziale ad una abitazione già esistente gode delle stesse agevolazioni...
E questo già dalla fine degli anni 90.....
 

Nhio82

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Scusate non volevo far nascere battibecchi. Ad ogni modo non capisco perchè si faccia riferimento ad una legge/articolo del 2012 quando io ho acquistato nel 2009! IMHO tutte le leggi uscite dopo il 2009 non avrebbero senso in questa discussione a meno che non siano retroattive :) o no?
Se può essere d'aiuto, ho sentito un mio condomino e lui mi ha confermato che ha detratto il box. Non ho avuto modo di chiedergli altre info (incrociato per strada) quindi vi pregherei di NON mettere in dubbio il fatto che nel 2009 si potesse fare. Il dubbio rimane, nel mio caso specifico, se posso correre ai ripari e recuperare qualcosa nonostante il "leggerissimo" ritardo. Nel mentre sto cercando di contattare il costruttore...
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
. Il dubbio rimane, nel mio caso specifico, se posso correre ai ripari e recuperare qualcosa nonostante il "leggerissimo" ritardo. Nel mentre sto cercando di contattare il costruttore...

"Per fruire della detrazione del 36% in relazione ai costi sostenuti per la realizzazione di un box pertinenziale, la comunicazione in oggetto poteva essere inviata anche successivamente alla data di inizio lavori, purché entro i termini di presentazione della dichiarazione dei redditi relativa all'anno d'imposta nel quale si intende fruire della detrazione."
Visto che è stato abolito il modulo sembrerebbe che tu, volendo usufruire quest'anno dell'agevolazione, lo potresti fare....
In fondo il modulo serviva soltanto per indicare i dati del fabbricato per il quale si intendevano usufruire le agevolazioni.
Questo modulo è stato sostituito con un campo aggiunto al mod. 730 (rigo E51-E53-E53).
 

Nhio82

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao ragazzi...riesumo questa discussione per aggiornamenti. Mi sono informato con un commercialista che si occupa di queste cose. Purtroppo l'elemento bloccante è che non ho mandato la raccomandata all'Agenzia delle Entrate di Pescara entro il 2010. Non c'è più nulla da fare. Mi mangio le mani perchè mi avrebbero fatto veramente comodo quei soldi in questo momento. :triste:
Grazie comunque a tutti dell'interesse e dei consigli!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto