Nautilus

Membro Attivo
Proprietario Casa
Su un forum che si occupa di condominio ho trovato il documento che allego.
Ho capito che l' A.d.E. esprime parere favorevole alla detrazione fiscale delle spese per i contratti di manutenzione di tutti gli impianti tecnologici condominiali.
In rete invece è opinione generale che la detrazione è limitata alle riparazioni realmente effettuate.
Secondo me anche la semplice lubrificazione delle funi dell'ascensore rientra fra le opere "necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti", anche se non vi è la sostituzione di pezzi rotti e quindi è detraibile.
Voi cosa ne pensate?
Qualcuno ha esperienza in merito?
 

Allegati

  • Interpello detrazioni manutenzione ascensori.pdf
    2,7 MB · Visite: 80

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo me anche la semplice lubrificazione delle funi dell'ascensore rientra fra le opere "necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti", anche se non vi è la sostituzione di pezzi rotti e quindi è detraibile.
Infatti la detrazione spetta anche se non vi siano sostituzioni di parti di ricambio. Basta che la prestazione sia di manutenzione ordinaria.
 

Nautilus

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ringrazio Fift@ per il suggerimento.
Per Nemesis: concordo, ma secondo te come mai l'opinione generale che ho riscontrato in rete considera non detraibili i canoni di manutenzione?
 

gabr31

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il quesito che espone Nautilus è estremamente interessante, ci sono tante spese che nel condominio potremmo detrarre ma non lo facciamo per pigrizia dell'amministratore. In questo periodo proprio nel mio condominio ci sono tre nuovi proprietari che stanno facendo lavori di ristrutturazione e stanno stressando l'impianto dell'ascensore tanto che un giorno si e un giorno no si ferma e dobbiamo chiamare la ditta che si occupa della manutenzione per farlo ripartire. Mi chiedo chi pagherà le spese per le chiamate extra e se potremo detrarre anche queste. Porterò in assemblea l'interpello all'agenzia delle entrate. Grazie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto