avalhon

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti!!
Ho un dubbio: dal 2004 possiedo una piccola mansarda sulla quale pago un mutuo ipotecario.
Ovviamente sino alla scorsa Dichiarazione dei redditi ho usufruito della detrazione 1a casa, ma
dal 2009 ho trasferito la mia residenza in un appartamento in affitto con contratto intestato alla
mia convivente in quanto ad aprile dello scorso anno è nata la ns bambina.
Io nn possiedo altri immobili e la mia mansarda è tutt'ora vuota; ho ancora diritto alle detrazioni
prima casa ?? Qualcuno dice di no, altri mi dicono che in base alla Finanziaria 2007 è sufficiente
dimostrare di aver pagato le utenze (Enel) per 2 anni+ 6 mesi + 1 giorno per considerare
quell'abitazione come 1a casa....please, help me.....la dichiarazione dei redditi incombe e parliamo
di diversi euro come potete immaginare...
Grazie - Etienne
 

il tetto

Membro Attivo
Professionista
Le normative dei mutui sono molto articolate, secondo me nel tuo caso (acquisto dopo il 2001) se hai trasferito la residenza in altro comune (solo ed esclusivamente per motivi di lavoro) e non hai affittato la mansarda benefici ancora della detrazione, diversamente (come mi pare di capire)se rimani nella stessa città e cambi la residenza in un altro alloggio non puoi più detrarre anche se le bollette enel sono aperte e intestate a te. Domanda? perchè sei rimasto nella stessa città ed hai cambiato la residenza visto che il contratto è intestato alla tua convivente? se vuoi continuare a detrarre gli interessi del mutuo porti solo il domicilio nella casa della tua compagna e rimani con la residenza nella vecchia abitazione.
 
L

Loretta Grazia

Ospite
Gli interessi sul mutuo sono detraibili solo fino a quando risiedi nell'abitazione. Più precisamente, non li puoi più detrarre dal periodo d'imposta SUCCESSIVO a quello in cui hai trasferito la residenza, quindi se l'hai spostata nel corso del 2009 puoi ancora detrarre gli interessi per i redditi 2009. Dalla prossima dichiarazione (nel 2011 per il 2010) non sarà più possibile. Ciao, buon proseguimento
 

avalhon

Nuovo Iscritto
Grazie per le risposte...un'unica precisazione: avendo spostato la residenza l'8 gennaio del 2009, ho diritto a detrarre tutto l'anno o solamente i 7 giorni di gennaio?? (per i quali lascerei ovviamente perdere...):)
 
L

Loretta Grazia

Ospite
Puoi detrarre gli interessi dell'intero 2009, la legge parla soltanto dell'anno"successivo" senza precisare la data entro cui spostare la residenza. Ciao, buona serata
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto