mega

Membro Attivo
Proprietario Casa
salve,
mi appresto ad eseguire dei lavori nel mio appartamento e vorrei sapere quali lavori e quanto posso detrarre dall' IRPEF e l'aliquota IVA da pagare.
I lavori saranno: sostituzione delle finestre, pittura di tutto l'appartamento, allargamento (con abbattimento di un muro) e rifacimento di un bagno con relativo acquisto dei materiali, sostituzione di pavimento in una camera, sostituzione faretti con nuovi a led, acquisto di 3 armadi; Verra' naturalmente presentata una DIA (per il bagno) e il nuovo accatastamento.
Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
A grandi linee, l'unico lavoro che genererebbe il diritto alle detrazioni sarebbe il rifacimento del bagno (soprattutto impianto idraulico: la semplice sostituzione sanitari e ripiastrellatura non lo comporterebbe).
La sostituzione di serramenti rientra, se costituiscono una variazione di tipologia ed un miglioramento.
Sul muro, bisognerebbe conoscere meglio cosa intendi.

Se il rifacimento bagno è totale come dicevo, rientrerebbero anche gli altri interventi accessori, come il rifacimento pavimenti: normalmente non sono inclusie le ri-tinteggiature.

Faretti ed armadi potranno rientrare solo nel bonus mobili concomitante alle ristrutturazioni, fin che c'è questo provvedimento.

Per i dettagli fai riferimento alla guida della Agenzia delle Entrate che trovi sul sito Agenzia delle Entrate alla voce Guide Fiscali.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi risulta che le finestre mi diano diritto ad una detrazione del 65% per il recupero energetico
Possibile, ma molto più complicato: per usufruire della detrazione epr risparmio energetico occorre che i parametri della trasmittanza delle pareti finestrate siano molto più performanti, ed occorre far certificare un risparmio rispetto alle esistenti, superiore ad un tot. Inoltre comunicazione all'ENEA, asseverazione di un tecnico ecc.
Non sempre ne vale la pena.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
I lavori saranno: sostituzione delle finestre,
Nella stragrande maggioranza dei casi le ditte che vendono serramenti sono in grado anche di far avere al cliente i necessari documenti inviati all' ENEA con relativa ricevuta di invio.
In tal caso vale la pena di usufruire della detrazione del 65%.
Chiedi al tuo fornitore se ti può offrire questo servizio (di solito è compreso nel prezzo della fornitura).
Saluti.
 

mega

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi sono informata e montando degli infissi in pvc con una serie di parametri per il risparmio energetico posso usufruire della detrazione del 65% e in presenza di una Dia l' IVA si abbassa al 10% ma non per tutta la cifra....non mi ricordo xche'.
Ma gli altri lavori che devo fare non usufruiscono della detrazione del 50%?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto