U

User_29045

Ospite
Non è obbligatorio comprare come prima casa, anche avendone i requisiti.

Sì, è giusto precisarlo. L'acquisto con la agevolazione prima casa costituisce FACOLTA' ma non OBBLIGO dell'avente diritto e avente requisiti.

Peraltro credo anch'io che sia meglio intestare la casa solo a una persona.

Sono felice che sei d'accordo con me; la figlia ha il diritto di innamorarsi di chi vuole, senza limitazioni geografiche, e di scegliersi la sua prima casa nella città che preferisce, quando sarà il momento. Appiopparle questa mezza prima casa ora che ancora studia, non mi pare proprio il caso, non ne sarà felice quando capirà che è più un impiccio che un aiuto.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Sono felice che sei d'accordo con me; la figlia ha il diritto di innamorarsi di chi vuole, senza limitazioni geografiche, e di scegliersi la sua prima casa nella città che preferisce, quando sarà il momento. Appiopparle questa mezza prima casa ora che ancora studia, non mi pare proprio il caso, non ne sarà felice quando capirà che è più un impiccio che un aiuto.
Sono d'accordo, ma non per i motivi che dici tu.
Se la figlia non compra come prima casa, non avrà problemi a comprarne una in futuro.
Ma io vedo altri eventuali problemi, che la comunione porta sempre con sé; chi paga le spese, chi decide, chi usa la casa, cosa succede se i rapporti si logorano ( può succedere anche con i figli), se poi uno vuole vendere....
 
U

User_29045

Ospite
Se la figlia non compra come prima casa, non avrà problemi a comprarne una in futuro.

Giusto. In base al principio che l'agevolazione prima casa costituisce facoltà ma non obbligo per chi ne ha i requisiti, con le nostre considerazioni abbiamo detto quali sono gli aspetti negativi sia di un'intestazione di mezza prima casa quando ancora è studentessa, sia di un'intestazione senza agevolazione, che comunque potrà dare problemi per i riparti spese, per l'utilizzo, e così via, senza escludere che in caso di lite (voglio vendere / non voglio vendere) sarà necessaria la divisione giudiziale per venirne a capo, e con la messa all'asta ci rimettono tutti, tranne chi compra.
 

deglinnf

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie a tutti adesso mi è chiaro.
per consapevolezza reciproca:
- la figlia non può comprarla come prima casa. Non è infatti in condizione di prendere la residenza nel comune dove abbiamo comprato la seconda casa entro i 18 mesi (o più visto il covid).

grazie per aver chiarito che occorre creare un nucleo familiare (o meglio stato di famiglia) nella stessa residenza tutti e tre prima dell'inizio lavori e non prima del rogito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto