ncolitti

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per usufruire della detrazione, è necessario che l'immobile sia dotato di riscaldamento o climatizzazione?
Vorrei sostituire una tenda da sole esterna ormai vetusta di una casa di fronte al mare priva di riscaldamento/climatizzazione.
Mi è arrivato un preventivo con sconto fiscale ed uno senza. E quindi solo ora ci ho pensato... vorrei beneficiare delle detrazioni solo se veramente spettanti.
Grazie dei preziosi consigli che so che arriveranno!
 

Biz Consulting

Membro Attivo
Professionista
Per ottenere l'Ecobonus per l'installazione di tende da sole non è necessario che l'immobile sia riscaldato nè climatizzato, ma basta che sia "esistente".
Una limitazione importante di cui tener conto, però, è che non sono ammesse all'agevolazione le tende posizionate a NORD, NORD-EST e NORD-OVEST.
Per tutti gli altri requisiti e le disposizioni da rispettare conviene dare una lettura all'apposito vademecum Enea.
 

ncolitti

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie mille, @Biz Consulting !
Per fortuna è a sud.
Quindi bisogna solo che la tenda abbia dei requisiti particolari... una normale tenda da sole medio/buona in genere possiede i requisiti? ... e posso attestarlo io sul sito Enea o devo chiamare un geometra/ingegnere/architetto?
 

Biz Consulting

Membro Attivo
Professionista
I requisiti devono essere garantiti dalla documentazione di prodotto rilasciata dal fornitore/produttore, che è quella che trovi indicata nel vademecum che ho linkato prima.
Non sono necessarie asseverazioni di tecnici abilitati se la documentazione di cui sopra contiene tutte le indicazioni necessarie previste da norma.
Ovvio che, se nè il fornitore nè te avete la certezza che tutto sia a posto, conviene far verificare tutta la documentazione tecnica e fiscale da professionisti.
Per esperienza posso garantirti che, purtroppo, capita spesso che ci siano delle incongruenze/mancanze/errori tra i vari documenti prodotti dagli attori coinvolti e la "sincronizzazione" della documentazione tecnica e fiscale e fondamentale per evitare problemi in sede di verifiche.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto