basenji

Membro Attivo
Proprietario Casa
Avrei bisogno di un chiarimento. Vorrei acquistare e far installare un climatizzatore con pompa di calore. Acquisterò on line la macchina che farò installare poi da un tecnico di fiducia. La detrazione prevede acquisto + installazione oppure sono cose separate? Mi spiego: al momento la macchina è in offerta e intenderei acquistarla, l'installazione potrebbe anche non essere immediata visto che fino a fine ottobre mi trovo, per lavoro, altrove. Devo comunque pagare con bonifico parlante o se non si tratta di macchina + installazione non si può detrarre. Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Premesso che lo Stato incentiva dando i bonus su chi installa e non a chi fa stoccaggio di climatizzatori...sekt poi convinto di risparmiare facendo jn acquisto online e affidando il montaggio ad un terzo piuttosto che comprare il "pacchetto completo"?

Nel secondo caso potresti anche ottenere aliquota IVA agevolata su parte del bene ed evitare il rimpallk di responsabilità qualora ci siano problemi da contestare in garanzia.
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se chi installa l'apparecchio non ha mai installato quella marca o quel modello? Meglio che l'installatore sia pratico. In caso di problemi ti dirà che il modello acquistato era difettoso.
Come incasinarsi la vita per risparmiare 100 euro, capitolo 1
 

basenji

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per levare ogni dubbio.... Il tecnico che farà il lavoro effettua installazioni per una nota catena di negozi che non vende il pacchetto completo e vende anche online. Andando al negozio, prima di mostrarti le macchine, ti vendono il sopralluogo di un tecnico (50 euro), che ti indicherà cosa acquistare e ti farà il preventivo per l'installazione. Per i 2 climatizzatori che mi ha già installato, sono poi tornata al negozio mi sono state proposte più marche di macchine, mi sono consultata nuovamente con il tecnico e poi ho acquistato. Per la terza macchina non c'è bisogno di sopralluogo perchè già mi era stato indicato cosa acquistare, nel caso avessi deciso di installarla, e inoltre si tratta di una macchina esattamente identica alle altre due. Quindi nessun salto nel buio o installazioni dai da te.... tutto certificato e, nel caso dei primi due, regolarmente controllato una volta all'anno dal tecnico stesso.
Volevo semplicemente capire se era possibile fare la cosa in due tempi.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
ti vendono il sopralluogo di un tecnico (50 euro),

Mai sentito che si abbia obbligo di comprare una visita di un tecnico per acquistare un Condizionatore...giocoforza deve essere chiaro quali siano le difficolta per la posa se vuoi sapere in anticipo un prezzo esatto.

Per esperienza personale (fatto entrambe le esperienze) posso dirti che i prezzi dei centri commerciali/online spesso non sono per le stesse identiche macchine di un installatore ufficiale...con la conseguenza che per verificare la convenienza dei prezzi devi diventare esperto.
 

basenji

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mai sentito che si abbia obbligo di comprare una visita di un tecnico per acquistare un Condizionatore...giocoforza deve essere chiaro quali siano le difficolta per la posa se vuoi sapere in anticipo un prezzo esatto.

Per esperienza personale (fatto entrambe le esperienze) posso dirti che i prezzi dei centri commerciali/online spesso non sono per le stesse identiche macchine di un installatore ufficiale...con la conseguenza che per verificare la convenienza dei prezzi devi diventare esperto.
Non è un obbligo ma quasi..... In quel caso si trattava di sostituzioni quindi "tanto ho tolto e tanto ho messo" (in btu intendo), avrei voluto almeno capire che prodotti avevano e quantificare la spesa, almeno a spanne, ma il commesso mi ha risposto "se non ha le idee chiare è inutile che io perda tempo a mostrarle non si sa cosa.". Io comunque mi sono fatta guidare per l'acquisto: il tecnico vende ed è installatore ufficiale per impianti industriali della stessa marca che ho acquistato. Per il momento sembra aver consigliato bene.

Tutto ciò per dire che ho appena sentito il tecnico per il preventivo per l'installazione. Mi diceva che è possibile detrarre il 50% del valore del climatizzatore anche senza l'iscrizione all'ENEA.
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Premesso che lo Stato incentiva dando i bonus su chi installa e non a chi fa stoccaggio
Se l'acquisto della macchina e l'installazione sono pagate con il bonifico e con la causale appropriata, non credo che lo Stato abbia qualcosa da dire.

io stesso ho acquistato le piastrelle perché nel mio condominio hanno rifatto le impermeabilizzazioni dei balconi, ma poi il io non perdeva e le piastrelle mi sono rimaste in cantina, ma le scarico come previsto.
 

basenji

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se l'acquisto della macchina e l'installazione sono pagate con il bonifico e con la causale appropriata, non credo che lo Stato abbia qualcosa da dire.

io stesso ho acquistato le piastrelle perché nel mio condominio hanno rifatto le impermeabilizzazioni dei balconi, ma poi il io non perdeva e le piastrelle mi sono rimaste in cantina, ma le scarico come previsto.
In questo caso non si può: va acquistato ed installato perchè mi dicevano questa mattina (contrariamente a quanto detto dall'installatore) va fatta la comunicazione all'ENEA di inizio e fine lavori. Speravo di poter fare la spesa dell'installazione in un secondo tempo visto che sarà un po' costosa e richiederà degli ulteriori lavori (tinteggiatura delle stanze....)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto