1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. kate22

kate22 Membro Attivo

Vengo a chiederVi se è possibile la detrazione per tende esterne ai balconi e zanzariere richieste dall'inquilino.
    Qualora non fossero possibili sconti fiscali posso chiedere all'occupante l'immobile e in quale proporzione?
    Grazie x i possibili consigli

2. Un giocatore

Un giocatore Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Il contributo dell'inquilino deve essere previsto dal contratto di locazione. C'è?

3. GianfrancoElly

GianfrancoElly Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Non capisco la pretesa dell'inquilino che tu gli monti a spese tue tende e zanzariere

4. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Interessante. Se il contratto nulla prevedesse a riguardo, il locatore dovrebbe fornire a sue spese le cose richieste.
    Se il conduttore vuole le tende e le zanzariere, se le paghi interamente.

5. GianfrancoElly

Proprietario di Casa
    E' il contrario: se il contratto lo prevede il locatario deve fornirle, altrimenti è il locatore che deve metterle a sue spese (chiedendo preventivamente l'autorizzazione al locatore)

6. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Le chiede a sé stesso?

7. GianfrancoElly

Proprietario di Casa
    Scusa Giocatore del lapsus: il locatore deve chiedere l'autorizzazione al locatario perchè è quest'ultimo che risponde al condominio di eventuali violazioni del regolamento (per esempio divieto di installazione di tende ovvero forma e colore se previste). Comunque sarai d'accordo con me che Kate22 non è costretta a pagare tende e zanzariere

8. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Continui a confondere i due soggetti. Il locatore è chi concede in locazione l'immobile (che può essere anche condomino, se l'ìmmobile è posto in un edificio condominiale). Il locatario è il conduttore, chi conduce l'immobile in locazione (inquilino).

Ultima modifica: 31 Maggio 2016
  9. kate22

kate22 Membro Attivo

A proposito di zanzariere. Come locatrice ringrazio tutti per i consigli qui esposti. Purtroppo mi trovo nella situazione di abitare nello stesso immobile dell'inquilino
    (sono nel contempo locatore e locatario) e , per esperienza personale succede che quando incontro persone che posseggono i 3P(perbene pulite paganti) faccio l'impossibile x accontentarle anche se l'affitto è modesto, ma perlomeno riesco a coprire le tasse e a non mettermi in urto.Vedrò di venire loro incontro anche se nulla è previsto sul contratto e l'inquilino sa benissimo che spetterebbe a lui la spesa. Fino a qualche anno fa mi consideravo classe media ora come proprietaria di muri mi ritrovo tra i nuovi poveri con tante grane e problemi. Abbiamo toccato il fondo? Ciao a tutti

10. GianfrancoElly

Proprietario di Casa
    Nemesis mi sono bevuto il cervello!!! Hai ragione, ma una volta chiarito i termini credo che concordi che il locatore non è tenuto a aderire alle richieste del locatario. Per Kate22: in base al tuo ultimo intervento non capisco perchè hai iniziato questa discussione

11. kate22

kate22 Membro Attivo

Veramente ho iniziato questa discussione perchè mi illudevo che qualcuno mi dicesse che potevo avere uno sconto fiscale

12. essezeta67

essezeta67 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Per le tende da sole spettano le agevolazioni 65% (schermature solari),per le zanzariere no!!
    Spettano a chi sostiene la spesa (indifferentemente che sia locatore o locatario) seguendo la consueta prassi (pagamento della fattura con apposito bonifico e invio all'ENEA dell'apposita modulistica).

13. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Ultima modifica: 6 Giugno 2016
  14. essezeta67

essezeta67 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Nell'allegato M del dlgs 311/2006 a cui fa capo l'elenco delle idonee schermature solari, citato nella guida dell'ADE per il risparmio energetico di marzo 2016 non sono citate le zanzariere......

15. Un giocatore

Proprietario di Casa
  16. kate22

kate22 Membro Attivo

Grazie a tutti mi siete stati UTILISSIMI

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina