1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. gabry62

    gabry62 Nuovo Iscritto

    ciao a tutti, qualcuno sa che procedura seguire per usufruire delle detrazioni per manutenzione casa??? e a quanto corrisponde????
    grazie
     
  2. Puoi essere più preciso/a? Che lavori devi fare? le ipotesi sono tante...
     
    A gabry62 piace questo elemento.
  3. gabry62

    gabry62 Nuovo Iscritto

    dovrei restaurare completamente il bagno di casa, dalle piastrelle ai sanitari ed inmpianto idraulico.
    grazie
    Gabry
     
  4. I lavori da te descritti, se prevedono il completo rifacimento dell'impianto idraulico e non solo un abbellimento estetico del bagno, rientrano tra quelli detraibili al 36%. Prima dell'inizio dei lavori dovrai spedire l'apposito modulo (lo trovi sul sito dell'Agenzia Entrate) al Centro Operativo di Pescara, dopo di che dovrai pagare le fatture SOLO con bonifico bancario. Le fatture dovranno prevedere la distinzione tra costo dei materiali e costo della manodopera, e potrai detrarre l'importo totale, IVA compresa. Ciao, buon proseguimento.
     
    A gabry62 piace questo elemento.
  5. dea80

    dea80 Nuovo Iscritto

    Sto facendo gli stessi lavori, credo, per la casa nuova che stiamo per rogitare: bagni nuovi (solo rivestimento, pavimento e sanitari) e pavimento di tutta casa. Non posso detrarre nulla perchè è solo per abbellimento quindi? Credevo di si e stavo preparando la documentazione. Ho scaricato la spiegazione dal sito dell'agenzia delle entrate e parla in modo generico di sanitari, ma se non rifaccio anche l'impianto quindi niente? Nemmeno le cassette del wc che attialmente sono passo rapido invece io faccio montare quelle per il risparmio con il doppio tasto?
     
  6. Tu stai acquistando una casa nuova, quindi in ogni caso non si può parlare di ristrutturazione di immobili... Ciao, buona giornata
     
  7. lorenzo restante

    lorenzo restante Nuovo Iscritto

    ciao sono vincenza anche io hò fatto lavori di ristrutturazione della casa, hò sostituito le finestre, per quanto riguarda la pratica per detrazione del 55% mi sono rivolta ad uno studio di consulenti energetici e loro con una parcella di 180 € hanno fatto tutto,se ti ineressa posso darti l'indirizzo email.
     
    A gabry62 piace questo elemento.
  8. gabry62

    gabry62 Nuovo Iscritto

    Vincenza, ti ringrazio ma ho gia' scaricato tutti i moduli per la detrazione dall'agenzia delle entrate.
    Gabriele
     
  9. dea80

    dea80 Nuovo Iscritto

    Non è nuova, ha 10 anni la casa (ho detto nuova ma intendevo non quella in cui viviamo ora, scusatemi). Stiamo rifacendo i 2 bagni: cambiamo tutti i sanitari, la vasca, il piatto doccia e le cassette per lo scarico dell'acqua (ora c'è il passo rapido, noi andremo a mettere quelle coi 2 pulsanti per il risparmio idrico), rivestimento e pavimento che non verranno demoliti ma ricoperti di resina. Detrazioni? Solo sulle cassette? Su tutti i sanitari e manodopera? Resina niente?
    Grazie ancora. Saluti
     
  10. Come ti dicevo, per ottenere la detrazione del 36% bisogna rifare gli impianti e le tubazioni. Se non demolisci i pavimenti e i rivestimenti mi sembra di capire che l'impiantistica non venga sostituita, e in tal caso la legge considera i lavori da te fatti un abbellimento che non rientra nel 36%. Ciao, buon proseguimento
     
  11. ernestow

    ernestow Nuovo Iscritto

    Per avere maggiori delucidazioni puoi vistare il sito dell'ENEA, ci sono opuscoli molto dettagliati.

    Ernesto
     
  12. Tizio

    Tizio Nuovo Iscritto

    Ciao Loretta,
    anche se mi sembra di aver capito che per me non c'è nulla fare, ti faccio lo stesso la mia domanda.
    Dunque ho comprato da poco la mia prima casa e sto per cambiare il pavimento incollandolo su quello vecchio. Diciamo che più che una ristrutturazione, è stato un "capriccio" della mia ragazza.
    Inoltre, questi pavimenti me li monterò da solo. Quindi avrò solo la fattura per acquisto del materiale.
    Posso detrarre qualcosa secondo te?
    Grazie in anticipo e buona giornata.
     
  13. Ciao Tizio, mi spiace ma nel tuo caso il pavimento è solo un abbellimento, e non rientra in nessuna detrazione.
     
    A Tizio piace questo elemento.
  14. Tizio

    Tizio Nuovo Iscritto

    Grazie mille-
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina