gabry62

Nuovo Iscritto
ciao a tutti, qualcuno sa che procedura seguire per usufruire delle detrazioni per manutenzione casa??? e a quanto corrisponde????
grazie
 
L

Loretta Grazia

Ospite
I lavori da te descritti, se prevedono il completo rifacimento dell'impianto idraulico e non solo un abbellimento estetico del bagno, rientrano tra quelli detraibili al 36%. Prima dell'inizio dei lavori dovrai spedire l'apposito modulo (lo trovi sul sito dell'Agenzia Entrate) al Centro Operativo di Pescara, dopo di che dovrai pagare le fatture SOLO con bonifico bancario. Le fatture dovranno prevedere la distinzione tra costo dei materiali e costo della manodopera, e potrai detrarre l'importo totale, IVA compresa. Ciao, buon proseguimento.
 

dea80

Membro Attivo
Sto facendo gli stessi lavori, credo, per la casa nuova che stiamo per rogitare: bagni nuovi (solo rivestimento, pavimento e sanitari) e pavimento di tutta casa. Non posso detrarre nulla perchè è solo per abbellimento quindi? Credevo di si e stavo preparando la documentazione. Ho scaricato la spiegazione dal sito dell'agenzia delle entrate e parla in modo generico di sanitari, ma se non rifaccio anche l'impianto quindi niente? Nemmeno le cassette del wc che attialmente sono passo rapido invece io faccio montare quelle per il risparmio con il doppio tasto?
 
L

Loretta Grazia

Ospite
Tu stai acquistando una casa nuova, quindi in ogni caso non si può parlare di ristrutturazione di immobili... Ciao, buona giornata
 

lorenzo restante

Nuovo Iscritto
ciao sono vincenza anche io hò fatto lavori di ristrutturazione della casa, hò sostituito le finestre, per quanto riguarda la pratica per detrazione del 55% mi sono rivolta ad uno studio di consulenti energetici e loro con una parcella di 180 € hanno fatto tutto,se ti ineressa posso darti l'indirizzo email.
 

dea80

Membro Attivo
Non è nuova, ha 10 anni la casa (ho detto nuova ma intendevo non quella in cui viviamo ora, scusatemi). Stiamo rifacendo i 2 bagni: cambiamo tutti i sanitari, la vasca, il piatto doccia e le cassette per lo scarico dell'acqua (ora c'è il passo rapido, noi andremo a mettere quelle coi 2 pulsanti per il risparmio idrico), rivestimento e pavimento che non verranno demoliti ma ricoperti di resina. Detrazioni? Solo sulle cassette? Su tutti i sanitari e manodopera? Resina niente?
Grazie ancora. Saluti
 
L

Loretta Grazia

Ospite
Come ti dicevo, per ottenere la detrazione del 36% bisogna rifare gli impianti e le tubazioni. Se non demolisci i pavimenti e i rivestimenti mi sembra di capire che l'impiantistica non venga sostituita, e in tal caso la legge considera i lavori da te fatti un abbellimento che non rientra nel 36%. Ciao, buon proseguimento
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto