asaracin

Nuovo Iscritto
[/B]Buongiorno. Se rifaccio una terrazza per problemi di impermeabilizzazione dovrei dividere le spese 1/3 chi ha il lastrico - 2/3 chi è sotto- Immagino che anche le detrazioni del 36% siano da dividere secondo questo rapporto. ma cosa succede se sotto al mio lastrico ho una attività commerciale e non una residenza? possiamo comunque fare domanda per il 36%?
grazie
 
L

Loretta Grazia

Ospite
La soluzione migliore è richiedere alla ditta che effettua i lavori due fatture distinte. Tu, persona fisica, detrarrai la quota di tua competenza dopo aver inviato il modulo a Pescara. Ciao, buona serata
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Nella guida dell'ANCE http://www.ediliziaurbanistica.it/newsletters/ambiente-territorio/news/2008/n18/03.pdf, a mio avviso fatta molto bene perché più dettagliata di quella dell'Agenzia delle Entrate, più orientata agli aspetti fiscali, si legge che l'impermeabilizzazione rientra tra le opere di manutenzione ordinaria sulle parti comuni. Mi chiedo a questo punto qual'è il documento con la ripartizione (documento che, nel caso di un condominio, è fatto dall'amministratore, che fa anche tutta la pratica). Grazie per la risposta.
 
L

Loretta Grazia

Ospite
L'amministratore nel riparto evidenzierà l'importo detraibile da ciascun condòmino, quindi la documentazione per l'Agenzia delle Entrate sarà chiarissima. Ciao, buona giornata
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
L'amministratore nel riparto evidenzierà l'importo detraibile da ciascun condòmino, quindi la documentazione per l'Agenzia delle Entrate sarà chiarissima. Ciao, buona giornata
Io avevo capito che c'era condominio senza amministratore.
SE C'E' L'AMMINISTRATORE non comprendo il motivo delle due fatture invece dell'unica fattura intestata al condominio, né capisco perché la pratica del 36% deve essere svolta dal condòmino invece che dall'amministratore.
 

asaracin

Nuovo Iscritto
scusate ma non capisco : perchè passare da amministratore se i condomini interessati al rifacimento della terrrazzza siamo solo 2? come si fa in questi casi? chi accerta come ripartire le spese?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto