1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. vera1

    vera1 Nuovo Iscritto

    Ciao a tutti, sono una nuova iscritta, che necessita del vostro aiuto fino alla conclusione dei lavori che ho in corso (ho un altro post aperto nel forum Catasto fabbricati). Cerco di spiegare un pochino il mio caso sperando di essere chiara.
    Nel 2007 ho acquistato una 2° casa al mare da ristrutturare, nel 2008 ristrutturo richiedendo la detrazione del 36% (ho inviato regolarmente la richiesta a Pescara) per un costo di €. 40.000. Dopo alcuni mesi avvio la pratica (progetto ecc) per la costruzione di un box pertinenziale, nel 2009 mi viene rilasciata la licenza di costruire da parte del Comune. Allora volendo nuovamente accedere al 36% di detrazione le domande sono le seguenti:

    1) Potrò usufruire del 36% su tutto il costo del box o solo su € 8.000? (il mio commercialista sostiene che posso detrarre su tutto il costo, dato che trattasi di nuova costruzione con nuova richiesta da inviare a Pescara);
    2) L'IVA da far applicare alla ditta costruttrice sulla fattura è sempre del 10%?
    3) Non essendoci chiaramente dati catastali è corretto inviare l'inizio lavori a Pescara in seguito alla presentazione della domanda di accatastamento (e quindi a fine costruzione)?
    4) Volendo far detrarre l'importo a mio marito, la dichiarazione da inviare a Pescara e le fatture devono essere intestate a lui?

    Penso che come inizio possa bastare :D ma non temete ho ancora tante domande da porre :disappunto:
    :daccordo: A presto
     
  2. Puoi detrarre tutto il costo, è una nuova pratica (come dice il tuo commercialista). L'IVA è al 10%, trattandosi di box pertinenziale. Nel modulo da inviare a Pescara indichi che l'immobile è in corso di accatastamento, poi, una volta attribuiti i dati catastali, invierai una raccomandata a Pescara allegando fotocopia del modulo che spedisci adesso e specificando i dati catastali. Se vuoi che detragga tuo marito, sia la dichiarazione che le fatture devono essere intestate a lui. Ciao, buon lavoro!
     
  3. vera1

    vera1 Nuovo Iscritto

    Intanto grazie per la risposta, per quasi tutti i punti mi hai confermato quello che pensavo io, l'unica differenza riguarda i'invio della domanda in quanto purtroppo pensavo che la dichiarazione si potesse mandare a Pescara anche dopo (proprio in vurtù del fatto che non c'erano dati catastali, avendo letto una risposta data dall'agenzia dell'entrate che sotto riporto:


    Circolari 95 del 2000 e 55 del 2001´Nel caso in esame, non sussistendo un
    contratto preliminare, poiché trattasi di costruzione realizzata in
    economia, si deve ritenere che l'esistenza del vincolo
    pertinenziale debba risultare dalla concessione edilizia.
    Naturalmente, la detrazione compete limitatamente alle spese di
    realizzazione del box pertinenziale che risultino documentate da
    pagamento avvenuto mediante bonifico, fermo restando l'obbligo di
    effettuare la comunicazione al Centro Operativo di Pescara prima di
    usufruire della detrazione.


    A questo punto se è come dici tu (doppio invio di comunicazione) io non posso più usufruirne in quanto l'inizio attività è stato depositato (comune + genio civile) per il 18/12/2009 e non ho inviato ancora nulla. :?
     
  4. vera1

    vera1 Nuovo Iscritto

    Se invio la comunicazione a Pescara con inizio lavori al 25/12 (anzichè 18 come depositato al comune) cosa succede?
     
  5. lupinnicola

    lupinnicola Nuovo Iscritto

    E' possibile acquistare un box (accatastato C6) e una cantina (accatastata C2) entrambe di pertinenza ad un immobile in modo tale di usufruire della detrazione di entrambe?
     
  6. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    Si.
     
  7. vera1

    vera1 Nuovo Iscritto

    Ma la detrazione del 36% si può chiedere anche se costruisco io (per modo di dire si intende sempre una ditta), invece di acquistare da un costruttore?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina