• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

margherita

Nuovo Iscritto
devo andare a rogito per la vendita di un immobile il 17 dicembre di questo mese ... cosa devo fare con l'ICI?!??! va pagata per intero o mi devo fare rifare i calcoli visto che scade il 16 dicembre per l'ultimo acconto di tutto il 2009.
Grazie
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Re: ICI

L'ICI è a carico del proprietario fino giorno della vendita, tenendo conto che se rogiti entro il 15 l'intero mese è a carico dell'acquirente, se rogiti dal 16 in poi è interamente a carico del venditore.
Da quanto scrivi, andrai astipulare l'atto definitivo il 17 dicembre, quindi anche tutto dicembre è a tuo carico.
Entro il 16 dicembre dovrai quindi fare il saldo dell'ICI per tutto il 2009, pagando la differenza tra l'ICI annuale e quanto già versato in acconto entro il 16 giugno scorso.
Jrogin
 

Dani & Nardi

Nuovo Iscritto
Purtroppo stipulando il 17 l'intero mese rimane a tuo carico Lo spartiacque e' il giorno 15 del mese se stipuli prima
il mese va a carico dell'acquirente se dopo rimane a carico tuo
Gianni
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Proprietario Casa
INTERVENTO DI MODERAZIONE: Per una migliore interpretazione dello stato d'animo di chi scrive intervenendo sul forum, è importante digitare sempre in minuscolo in quanto scrivere in MAIUSCOLO restituisce la sensazione a chi legge che stai URLANDO. Inoltre il regolamento vieta di scrivere un maiuscolo un intero intervento compresi i titoli dei topic. Grazie per la comprensione ;)
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Per una rinuncia di diritto di abitazione è obbligatorio un atto notarile o si può ottenere anche con scrittura privata?
Salve , vorrei chiedere se qualcuno conose la normativa riguardante la costruzione di una scala a rampe con pianerottoli in acciaio per accedere a tre appartamenti. Questa sarebbe costruita nella chiostrina in aderenza a più vicini in cui io ho una terrazzina con porta di accesso che risulteremme a 80 cm. di distanza grazie ha chi vorrà rispondermi
Alto