vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
scusa ILPA1949 ma non capisco il problema. Il testo dice che la domanda congiunta è presentabile al "sostituto che presta assistenza fiscale" cioè al sostituto d'imposta e cioè al datore di lavoro o INPS o, eventualmente, al CAF/professionista. A chi è stata presentata la domanda congiunta nel 2014 per il 2013? e cosa osterebbe a farlo anche nel 2015 per il 2014? Il 730, al contrario di UNICO, nasce con il presupposto del sostituto d'imposta e solo in casi particolari la dichiarazione è liquidata direttamente dall'agenzia delle entrate.
se sbaglio, correggetemi. Grazie
 

ilpa1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per Vitt1.
Sono d'accordo che potrei fare come ho fatto negli anni scorsi, ma quest'anno avrei voluto avvalermi del precompilato.
Poiche' pero' il precompilato congiunto non esiste, presumo che ricevero' e dovrò utilizzare due precompilati separati.
Presumo altresi' che il sostituto d'imposta di mia moglie (quello che mensilmente effettua le trattenute IRPEF sul suo stipendio) dovra' provvedere al saldo della sua imposta IRPEF, cosa che finora ha fatto il mio sostituto d'imposta, in virtu' della dichiarazione congiunta.
Come vedi sono solo piccoli dubbi e ipotesi a cui finora non ho trovato conferma nei vari siti specializzati.
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
per ilpa1949: io non ho visto ancora il 730 precompilato, disgiunto o congiunto, ma il 730/2015, come si scarica dall'agenzia delle entrate, comprende ancora, nel frontespizio, l'opzione "dichiarazione congiunta". Semmai è il sostituto d'imposta che potrebbe non accettarlo: ad es la Pubblica Amministrazione ha scritto che non svolgerà più il servizio di compilazione/invio 730 attraverso il portale NoiPA perchè ritenuto doppione del servizio dell'Agenzia delle Entrate. Fortunatamente, o sfortunatamente, nel 2104 ero senza redditi e fiscalmente a carico di mia moglie per cui la prossima sarà una dichiarazione singola, con me a carico, e non congiunta. La potremo fare sul sito Agenzia delle Entrate altrimenti saremmo dovuti andare ad un CAF.
 

GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
Anch'io l'anno scorso ho fatto il 730 congiunto con mia moglie portandolo precompilato al CAF e quindi senza pagare nulla: poiché io sono pensionato e mia moglie casalinga con immobili affittati, l'Inps ha conguagliato IRPEF e spese detraibili di entrambi. Con questa favolosa riforma dovró utilizzare il mio 730 e mia moglie l'Unico, pagando le sue tasse.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto