Fiorlatina

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti!
Spero che qualcuno mi possa aiutare, è da un po che faccio ricerche senza grandi esiti.
Sono cittadina Italo brasiliana e da poco ho cominciato a percepire una pensione di reversibilità militare lasciata da mio padre. Il mio caso è particolare, questa pensione non può essere direttamente depositata in Italia dove vivo abitualmente ma solo in un conto bancario in Brasile e viene già tassati alla fonte e non può essere diversamente, la Italia e il Brasile hanno un accordo bilaterali di non doppia tassazione. Per aver questi soldi dovrei fare un bonifico internazionale dalla mia banca in Brasile alla mia banca in Italia. Non ho reddito in Italia abbastanza, quando sono fortunata prendo 3/4000 all'anno. Vorrei comprare un piccolo appartamento in Italia ma per fare un mutuo ho bisogno di comprovare rendita.
Le domande sono queste.
Devo dichiarare la pensione al fisco? come comprovare che il soldi vengono della mia pensione militare?
Cosa devo fare per comprovare rendita alla banca per il mutuo?
Una volta sistemata la facendo, i soldi della pensione possono essere tassati caso la aliquota applicata in Brasile sia minore che quella Italiana?
Per adesso ringrazio chi mi può aiutare e mi scuso per l'italiano non molto chiaro.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La reversibilità da noi spetta, generalmente alle vedove, perché, purtroppo, loro che si lamentano dello stress, vivono circa 5 anni più degli uomini ed ai figli, seco (con il de cuius) conviventi? se invalidi.
Per il movimento dal tuo conto in patria ti consiglierei di chiedere alla banca di poterlo gestire in via telematica. Potresti disporre dei tuoi soldi a tuo piacimento e direttamente. Poi per quanto attiene il mutuo credo che la banca ti chiederà la documentazione che comprovi il tuo diritto alla pensione e la sua entità.
 

Fiorlatina

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
La reversibilità da noi spetta, generalmente alle vedove, perché, purtroppo, loro che si lamentano dello stress, vivono circa 5 anni più degli uomini ed ai figli, seco (con il de cuius) conviventi? se invalidi.
Per il movimento dal tuo conto in patria ti consiglierei di chiedere alla banca di poterlo gestire in via telematica. Potresti disporre dei tuoi soldi a tuo piacimento e direttamente. Poi per quanto attiene il mutuo credo che la banca ti chiederà la documentazione che comprovi il tuo diritto alla pensione e la sua entità.
Ciao Giano! Si, infatti so che la reversibilità aspetta alle vedove in Italia e pure in Brasile ma come ho detto prima il mio caso è particolare, si tratta di una vecchia legge dai tempi della dittatura militare e non esiste più ma mio padre le ha pagata e maturato la pensione per me.
I miei dubbi sono più legati al fisco, como mi devo comportare e si alla fine mi convenga dichiararlo. Questi soldi mi servirebbero solo per comprare una casa in Italia, un investimento. Comungue penso di tornare in Brasile tra alcuni anni visto che ho già casa in una bellissima isola. Per adesso vado avanti e indietro tra i due paese per questione affettive. Grazie comungue!
 

Fiorlatina

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
La reversibilità da noi spetta, generalmente alle vedove, perché, purtroppo, loro che si lamentano dello stress, vivono circa 5 anni più degli uomini ed ai figli, seco (con il de cuius) conviventi? se invalidi.
Per il movimento dal tuo conto in patria ti consiglierei di chiedere alla banca di poterlo gestire in via telematica. Potresti disporre dei tuoi soldi a tuo piacimento e direttamente. Poi per quanto attiene il mutuo credo che la banca ti chiederà la documentazione che comprovi il tuo diritto alla pensione e la sua entità.
Ciao Giano! Si, infatti so che la reversibilità aspetta alle vedove in Italia e pure in Brasile ma come ho detto prima il mio caso è particolare, si tratta di una vecchia legge dai tempi della dittatura militare e non esiste più ma mio padre le ha pagata e maturato la pensione per me.
I miei dubbi sono più legati al fisco, como mi devo comportare e si alla fine mi convenga dichiararlo. Questi soldi mi servirebbero solo per comprare una casa in Italia, un investimento. Comungue penso di tornare in Brasile tra alcuni anni visto che ho già casa in una bellissima isola. Per adesso vado avanti e indietro tra i due paese per questione affettive. Grazie comungue!
 

Fiorlatina

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
La reversibilità da noi spetta, generalmente alle vedove, perché, purtroppo, loro che si lamentano dello stress, vivono circa 5 anni più degli uomini ed ai figli, seco (con il de cuius) conviventi? se invalidi.
Per il movimento dal tuo conto in patria ti consiglierei di chiedere alla banca di poterlo gestire in via telematica. Potresti disporre dei tuoi soldi a tuo piacimento e direttamente. Poi per quanto attiene il mutuo credo che la banca ti chiederà la documentazione che comprovi il tuo diritto alla pensione e la sua entità.
Ciao Giano! Si, infatti so che la reversibilità aspetta alle vedove in Italia e pure in Brasile ma come ho detto prima il mio caso è particolare, si tratta di una vecchia legge dai tempi della dittatura militare e non esiste più ma mio padre le ha pagata e maturato la pensione per me.
I miei dubbi sono più legati al fisco, como mi devo comportare e si alla fine mi convenga dichiararlo. Questi soldi mi servirebbero solo per comprare una casa in Italia, un investimento. Comungue penso di tornare in Brasile tra alcuni anni visto che ho già casa in una bellissima isola. Per adesso vado avanti e indietro tra i due paese per questione affettive. Grazie comungue!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto