Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se proprio reputi esatta la tua interpretazione - pur in assenza di un qualche giudicato al riguardo - non ti contraddico oltre, ben conoscendo la tua eccelsa preparazione. Mi sia però consentito, a tal punto, di rivolgere un dovuto invito a tutti i lettori e agli iscritti a questo forum, cioè: NON APPROVATE MAI CONTRATTI ANALITICI CON GLI AMMINISTRATORI CONDOMINIALI, MA SEMPRE E SOLO QUELLI A FORFAIT. Saremo senz’altro più cautelati !
Grazie adesso mi prendo un appunto
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi sia ora consentito una battuta su Dimaraz. Lo ritengo un eccellente consigliere delle questioni condominiali, ma forse un po’ scarso come giocatore di briscola. Infatti, contrariamente a quanto afferma, è noto che a briscola il valore del due è tra i più alti, tranne nel caso che tale carta sia, ad esempio, di coppe e invece regni bastoni
Ora non so come giochiate a Briscola in quel di Roma...ma (qui) il 2 di Coppe, quando "regna" Coppe è la briscola che vale meno di tutte le altre con seme Coppe.
Quando regna un altro seme ha valore "zero".

La "metafora" ad indicare che tale dichiarazione non è priva di valore in assoluto...ma tuttavia sia ben poca cosa.


in assenza di un qualche giudicato al riguardo
Fanatico delle sentenze?
Non sono Leggi.
La "norma" cosi come prescrive l'obbligo di indire Assemblea Ordinaria "annuale" per la presentazione del Bilancio Consuntivo indica l'obbligo di fornire attestazione della situazione Dare/Avere.
Ma come non cita il compenso per la convocazione ne per la redazione del Bilancio così nulla indica per la dichiarazione in oggetto.
 

Roberto De Cesare

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao Nemesis, credo che hai replicato con un secco “NO”, alla mia osservazione, senz’altro per il famoso principio della “libertà contrattuale tra le parti”. Ma se così fosse, significherebbe che l’amministratore avrebbe campo libero su qualunque questione ( potrebbe finanche addebitare un numero di ore
Ora non so come giochiate a Briscola in quel di Roma...ma (qui) il 2 di Coppe, quando "regna" Coppe è la briscola che vale meno di tutte le altre con seme Coppe.
Quando regna un altro seme ha valore "zero".

La "metafora" ad indicare che tale dichiarazione non è priva di valore in assoluto...ma tuttavia sia ben poca cosa.



Fanatico delle sentenze?
Non sono Leggi.
La "norma" cosi come prescrive l'obbligo di indire Assemblea Ordinaria "annuale" per la presentazione del Bilancio Consuntivo indica l'obbligo di fornire attestazione della situazione Dare/Avere.
Ma come non cita il compenso per la convocazione ne per la redazione del Bilancio così nulla indica per la dichiarazione in oggetto.
Hai ragione, come di consueto ! Volevo solo “sfriguliarti” un po’! Non c’è dubbio sei imbattibile, complimenti e un sentito Un
Ora non so come giochiate a Briscola in quel di Roma...ma (qui) il 2 di Coppe, quando "regna" Coppe è la briscola che vale meno di tutte le altre con seme Coppe.
Quando regna un altro seme ha valore "zero".

La "metafora" ad indicare che tale dichiarazione non è priva di valore in assoluto...ma tuttavia sia ben poca cosa.



Fanatico delle sentenze?
Non sono Leggi.
La "norma" cosi come prescrive l'obbligo di indire Assemblea Ordinaria "annuale" per la presentazione del Bilancio Consuntivo indica l'obbligo di fornire attestazione della situazione Dare/Avere.
Ma come non cita il compenso per la convocazione ne per la redazione del Bilancio così nulla indica per la dichiarazione in oggetto.
Mi sembra di capire, quindi, che la questione …. resti controversa ! Per la briscola volevo solo “sfriguliarti” un po’, ma anche lì sei imbattibile, complimenti e un sincero, cordiale saluto.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Nemesis la domanda non era rivolta a te ma a Roberto che ha scritto di non accettare contratti analitici, io grazie a questa postilla ho fatto saltare il mio amministratore che si era cementato nel ns. condominio e faceva quello che voleva lui.
 

Roberto De Cesare

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno Chiacchia e scusa se rispondo solo ora alla tua osservazione. Sostanzialmente, come affermato anche da Nemesis, per contratto analitico s’intende quello in cui l’amministratore elenca esattamente e specificamente tutte le attività che rientrano nel compenso concordato. Ne consegue che qualora svolgesse qualche attività non compresa nel detto elenco, sarebbe autorizzato a chiedere un compenso a parte. Da qui l’opportunità, a mio avviso, di stipulare contratti a forfait, nei quali si intende invece che il compenso convenuto con l’amministratore è globale e comprensivo di tutte le prestazioni svolte dal medesimo.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
per contratto analitico s’intende quello in cui l’amministratore elenca esattamente e specificamente tutte le attività che rientrano nel compenso concordato. Ne consegue che qualora svolgesse qualche attività non compresa nel detto elenco, sarebbe autorizzato a chiedere un compenso a parte.
NI (si e no).

Un contratto analitico elenca le varie prestazioni incluse nel compenso "base" ed elenca quelle straordinarie fissandone il compenso supplementare.

Tradotto estremizzando: un amministratore mai potrebbe pretendere un compenso extra perche la redazione del bilancio consuntivo non era specificata nel preventivo/contratto.

Di converso nessun obbligo a svolgere gratuitamente una "nuova" incombenza imposta da una Legge approvata a mandato iniziato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto